enrica roddolo

LA REGINA DEI SEGRETI - VITA, PASSIONE, INTRIGO E STORIA DELLA MONARCHIA BRITANNICA SI INTRECCIANO NEL NUOVO LIBRO “I SEGRETI DI BUCKINGHAM PALACE” DI ENRICA RODDOLO: IL VOLUME CI GUIDA ATTRAVERSO LA RESIDENZA REALE, SOLLEVA LE TENDE PER SVELARE ANEDDOTI, CURIOSITÀ E LEGGENDE DI QUEI LUOGHI, DAI BANCHETTI DELLA REGINA VITTORIA FINO A QUELLI COL PRESIDENTE OBAMA, SOFFERMANDOSI SU GUSTI E VEZZI DELL'ATTUALE SOVRANA…

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

enrica roddolo 2

Non poteva essere più tempestivo il libro di Enrica Roddolo su I segreti di Buckingham Palace : perché la crisi del coronavirus ha riaffermato in Gran Bretagna la centralità della monarchia e il suo ruolo di architrave della nazione. Gli straordinari interventi televisivi di Elisabetta hanno rappresentato un' ancora di sicurezza per i sudditi, sballottati dall' incertezza, e anche un contraltare alle oscillazioni del governo di Boris Johnson.

 

i segreti di buckingham palace

Una centralità ritrovata dopo mesi di crisi dovuti alla clamorosa fuga di Harry e Meghan e prima ancora allo scandalo del coinvolgimento del principe Andrea nelle malefatte del magnate pedofilo Jeffrey Epstein. «Vita, passione, intrigo e storia s' intrecciano fra queste mura possenti nel cuore di Londra», scrive Enrica Roddolo a proposito di Buckingham Palace: e mai come in questi ultimi tempi se ne è avuta la riprova.

 

la regina elisabetta e gli scones 4

Il volume ci guida di stanza in stanza e di secolo in secolo attraverso la residenza reale: solleva le tende per svelare aneddoti, curiosità e leggende di quei luoghi, dai banchetti della regina Vittoria fino a quelli col presidente Obama, soffermandosi su gusti e vezzi dell' attuale sovrana. «Una distrazione? Una fuga dalla realtà? - scrive l' autrice - O al contrario una chiave di lettura del mondo in cui viviamo?».

la regina elisabetta e i cavalli 4

 

Perché questo è il pregio del volume: la monarchia britannica non è affrontata come un capitolo del gossip contemporaneo (cosa che taluni erroneamente fanno), quasi che i reali di Londra fossero delle celebrity come le altre. In queste pagine si coglie il respiro della storia, la profondità di una vicenda umana e politica che ha radici millenarie.

enrica roddolo 1

Non a caso - e giustamente - l' autrice accosta il balcone di Buckingham Palace a quello del Vaticano in San Pietro: perché la Chiesa cattolica e la monarchia britannica sono le uniche due istituzioni che hanno resistito fino a oggi alla prova dei secoli.

 

Nè si tratta di un libro di mera erudizione: al contrario, Enrica Roddolo è davvero la ultimate insider nelle faccende reali. E così ci racconta del suo incontro a tu per tu con Elisabetta al garden party cui era stata invitata, delle sue conversazioni col principe Carlo fra arte, moda e agricoltura biologica, delle impressioni ricevute dalla conoscenza diretta di Harry e di Camilla.

la regina elisabetta e i cavalli 2

 

Tutte annotazioni arricchite da uno straordinario ventaglio di fonti dirette, che spaziano dalla contessa di Downton Abbey al parrucchiere reale, trovando posto anche per gli esponenti della nostra casa Savoia, da Gabriella a Emanuele Filiberto.

 

il discorso della regina elisabetta 2

Enrica Roddolo non glissa sui drammi più recenti, anche se sembra mostrare comprensione per le scelte controverse di Meghan, che pure hanno lasciato sconcertati tanti sudditi. Ma il suo vero modello è senza dubbio Kate, la duchessa moglie di William (e futura regina) che non sbaglia mai una mossa: è lei a indicare l' avvenire della casa reale.

francois mitterrand con la regina elisabetta all'inaugurazione del tunnel della manica nel 1994la regina elisabetta, carlo e annala regina elisabetta e il principe filippola regina elisabetta con il principe andreameghan harry e la regina elisabettaelisabetta ii con apparecchio acustico 5harry, meghan e la regina elisabetta by gian boyprincipe filippo regina elisabettaregina elisabetta principe filippo principe filippo regina elisabetta con carlola regina elisabetta, camilla e carloregina elisabetta principe filippo con carloregina elisabettaLA REGINA ELISABETTA CHIEDE CONSIGLI A VINCENZO DE LUCAregina elisabetta - coronavirus memela regina elisabettala regina elisabetta e la sorella margaret 1la regina elisabetta e carlo 2la regina elisabetta e la sorella margaret 2il discorso della regina elisabetta 1

enrica roddolo 3

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…