la stampa torino

LA RIVENDICAZIONE DEL BLITZ AL QUOTIDIANO “LA STAMPA” È L’APOTEOSI DEL QUALUNQUISMO - DOPO TRE GIORNI DI SILENZIO, IL COLLETTIVO UNIVERSITARIO AUTONOMO DI TORINO, VICINO AL CENTRO SOCIALE ASKATASUNA, RIVENDICA L'IRRUZIONE NELLA REDAZIONE DEL GIORNALE TORINESE: “LA STAMPA ITALIANA CI HA ABITUATI AL SENSAZIONALISMO CON I POLITICI DI DESTRA E DI SINISTRA “’EGUALMENTE CORROTTI”. FINO AD ARRIVARE “AI VARI POST FASCISTI CHE INVOCANO IL CARCERE E L'OLIO DI RICINO” - HA RAGIONE IL DIRETTORE DEL GIORNALE, ANDREA MALAGUTI, CHE LI AVEVA TUMULATI: “GUARDATEVI ALLO SPECCHIO, VERGOGNATEVI E RIMETTETEVI A STUDIARE. NON SAPETE NULLA...”

Estratto dell’articolo di Chiara Comai Luca Monticelli per “la Stampa”

 

LA REDAZIONE DELLA STAMPA DOPO IL PASSAGGIO DEI PRO-PAL

«Se il futuro che propongono ai giovani è la leva obbligatoria e andare al macello in trincea, allora ben vengano giornate come quella di venerdì».

Dopo quasi tre giorni di silenzio, il Collettivo universitario autonomo di Torino rivendica l'irruzione alla redazione de La Stampa. Lo fa con un lungo post su Instagram. «Si può essere d'accordo o meno con le pratiche, i modi, le terminologie - scrivono - basta non ricadere nella trappola del vittimismo che delegittima chi si mobilita».

 

assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 3

Se la prendono con la stampa italiana «che ci ha abituati al sensazionalismo», e con i politici di destra e di sinistra, «egualmente corrotti», fino ad arrivare «ai vari post fascisti che invocano il carcere e l'olio di ricino»: «Fanno bene a preoccuparsi - scrivono ancora - perché chi ha preso la strada della contestazione non sembra avere intenzione di fermarsi tanto presto». Sono queste le parole scelte per rivendicare l'irruzione in redazione.

assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 10

 

Un'azione definita «dimostrativa», «la spontaneità della rabbia». A metterci la firma è il Cua di Torino, realtà formata da studenti universitari vicini al centro sociale Askatasuna, che ha l'obiettivo di «costruire un'autonomia dentro l'università», così si raccontano loro stessi sempre sulla loro pagina social.

 

Un collettivo che negli ultimi mesi ha partecipato e contribuito all'organizzazione delle iniziative pro Palestina, dalle occupazioni degli atenei torinesi nella primavera 2024 fino ai cortei e alle proteste in piazza.

 

Dopo l'assalto di Torino, il clima intimidatorio contagia anche Roma. La targa all'ingresso della sinagoga Beth Michael è stata deturpata con della vernice nera e sul muro adiacente sono comparse le scritte «Palestina libera» e «Monteverde antisionista e antifascista».

assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 2

 

[…] Nel pomeriggio di ieri, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato al presidente Fadlun per esprimergli «vicinanza e solidarietà dopo il grave gesto intimidatorio compiuto alla sinagoga di Monteverde».

 

Le scritte sono state cancellate e la Digos sta esaminando le immagini delle telecamere, si cercano due giovani incappucciati.

Intanto, nuove polemiche travolgono la relatrice Onu Francesca Albanese, che alla manifestazione pro Pal di sabato a Roma aveva commentato l'assalto a La Stampa parlando di «un monito ai giornalisti».

assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 9

 

Il Consiglio comunale di Bologna ha respinto la mozione con cui il centrodestra chiedeva di revocarle la cittadinanza. […]

A Firenze il Consiglio dovrà votare domani e la sindaca Sara Funaro annuncia di non ritenere «opportuno» consegnare la cittadinanza onoraria ad Albanese […]

 

Nessuna marcia indietro invece dal sindaco di Reggio Emilia, Marco Massari, che a settembre aveva conferito alla relatrice il "Primo tricolore", nonostante lei, durante la cerimonia, lo avesse rimproverato per aver detto che una pace giusta a Gaza contemplava anche la liberazione degli ostaggi israeliani. La Federazione delle Associazioni Italia-Israele non ci sta e ha promosso una raccolta di firme per chiedere ai Comuni la revoca della cittadinanza ad Albanese.

assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 1scritte sui muri della sinagoga di monteverde a romascritte sui muri della sinagoga di monteverde a romafrancesca albanese 5FRANCESCA ALBANESE E IL MONITO AI GIORNALISTI - VIGNETTA BY ROLLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPAassalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 5assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 4assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 8

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO