harry william reali inglesi

LA FRATTURA TRA WILLIAM E HARRY STA DIVENTANDO UNA FAGLIA: DOPO LE RIVELAZIONI DEL DUCA DI SUSSEX, IL FUTURO EREDE AL TRONO SI DICE “PREOCCUPATO PER LA SUA FRAGILITÀ” – HARRY FA GUERRA ALLA STAMPA, A OGNI FLASH DI UNA MACCHINA FOTOGRAFICA RITORNA CON LA MENTE A MAMMA DIANA, CONFERMANDO DI NON AVER SUPERATO IL TRAUMA – MA È ABBASTANZA OVVIO CHE LA PIETRA D’INCIAMPO SI CHIAMA MEGHAN: PARE CHE A FARE INCAZZARE HARRY SIA STATO UN…(VIDEO)

 

Luigi Ippolito per il “Corriere della sera”

 

meghan, harry e william

Fratelli contro. Nella casa reale: una frattura di non poco contro. Con William che si dice «preoccupato» per la «situazione di fragilità» di Harry. Dopo che quest' ultimo ha ammesso che i due sono ormai «su strade diverse».

 

Che conducono verso un futuro sempre più accidentato per i Windsor.

La miccia l' ha innescata il documentario andato in onda domenica sera sulla tv britannica: un' ora di interviste con Harry e Meghan girate durante il loro recente viaggio in Africa.

william e harry 1

 

Dove il duca di Sussex parla per la prima volta apertamente delle divisioni con il fratello, il duca di Cambridge ed erede al trono. «Non ci vediamo più così spesso come prima», rivela Harry, aggiungendo che «le cose succedono», perché «tra fratelli ci sono giorni buoni e giorni cattivi».

meghan william harry e meghan

 

Un candore che ha sorpreso molti. E che ha fatto sobbalzare il Palazzo. Anche perché Harry ha ammesso di soffrire ancora di problemi mentali e di non aver mai superato il trauma della morte della madre Diana. «Pensavo di esserne venuto fuori - ha raccontato -, ma poi improvvisamente è riemerso tutto e mi sono reso conto che è qualcosa che devo gestire».

 

Il principe, oggi 35enne, già due anni fa aveva rivelato di ricorrere alle cure di psicologi dopo essere stato sull' orlo di «un collasso totale». Non è chiaro se sia ancora seguito dai medici, ma fonti della casa reale hanno fatto sapere che ha «il giusto team di sostegno attorno a lui».

 

meghan e harry 2

Le voci di una spaccatura tra William e Harry si rincorrevano da mesi, alimentate anche dai pettegolezzi su presunte tensioni fra Meghan e Kate. Ed erano state rafforzate dalla decisione dei duchi di Sussex di andare a vivere a Windsor, lontano da Kensington Palace (dove si trovano i duchi di Cambridge) oltre che dalla separazione dei loro uffici e delle loro attività di beneficenza. Anche sul piano della «propaganda» - se così la si può chiamare - Harry e Meghan avevano aperto una loro seguitissima pagina Instagram, separata da quella ufficiale, che era subito stata vista in concorrenza con quella di William e Kate.

harry e william

 

Ma in realtà le tensioni tra i due fratelli hanno una storia più lunga: e risalgono all' inizio della storia d' amore del più giovane con l' attrice americana. Perché pare che William avesse messo in guardia Harry da un matrimonio affrettato: e il secondo non l' aveva presa affatto bene.

 

Sì, Meghan: è lei la pietra d' inciampo. Ed è anche la vera protagonista del documentario televisivo: nel quale racconta della sua sofferenza per come è stata tratta dalla stampa popolare britannica. E rivela che i suoi amici l' avevano avvertita: «I tabloid distruggeranno la tua vita». Ma lei non ci aveva badato: «Non ho mai pensato che sarebbe stato facile, ma credevo che sarebbe stato corretto». E invece «la gente dice cose che non sono vere, ma sono autorizzati a continuare a dirle».

diana, william e harry

 

Perché è questo il vero bersaglio di Harry e Meghan: la stampa. E anche questo documentario va messo in quel contesto: che ha visto i duchi di Sussex fare causa a quasi tutti i tabloid britannici, a conclusione di un tour africano che era stato giudicato un successo. E che invece è stato in qualche modo rovinato dalla decisione di portare i giornali in tribunale. Dunque quelle interviste appaiono come una sorta di giustificazione: ci perseguitano, ci rovinano la vita, non potevamo fare altro.

 

intervista a meghan e harry di sussex

Harry è stato ancora più esplicito: e ha detto che ogni scatto di una macchina fotografica, ogni flash, gli riportano alla mente il destino di sua madre. Ma è proprio qui che si annida il problema: lui e Meghan vorrebbero essere lasciati in pace, condurre una vita normale, senza il continuo scrutinio dei media. Ma loro non sono persone normali: sono membri della famiglia reale britannica e come tali godono di immensi privilegi ai quali corrispondono altrettanti doveri.

 

Primo fra tutti, essere sotto l' occhio dei sudditi.

meghan e harry 1

E quindi certe loro stravaganze, come il segreto che ha avvolto la nascita del figlio Archie e il successivo battesimo, per non parlare dei viaggi su jet privati a spese dei loro amici (quali Elton John), si addicono forse alle celebrities hollywoodiane, ma non certo ai Windsor. Sono loro quelli che dovrebbero tracciare il confine, non la stampa (che è sempre facile accusare).

archie meghan e harry di sussexharry e meghan ai wellchild awards 2019 9harry e meghan ai wellchild awards 2019 2harry e meghan markle 9harry e meghan markle 8harry e meghan markle 6harry, meghan, archie 6harry, meghan, archie 3diana, carlo, william e harry 1kate, william, harry, meghan e carlodiana e william e harry 3william e harrykate, william, meghan e harrywilliam, kate e harryharry, meghan, kate e williamlady diana foto con i figli william e harry foto di demarchelierlady diana foto con i figli william e harry foto di demarchelierlaura lopes e harry e williamharry e william al funerale di dianawilliam harry e diana 1988kate william e harrywilliam e harryWILLIAM HARRYant e dec con harry e williamintervista a meghan e harry di sussex

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…