air india vishwash kumar ramesh

SE DOVETE PRENDERE UN AEREO, COMPRATE IL POSTO 11A – IL SOPRAVVISSUTO DI UN ALTRO INCIDENTE AEREO (DEL 1998) RIVELA CHE ANCHE LUI ERA SEDUTO AL POSTO 11A, COME L’UNICO SOPRAVVISSUTO AL DISASTRO DEL BOEING DI AIR INDIA: "QUANDO HO VISTO LE IMMAGINI MI È VENUTA LA PELLE D'OCA" -  IN REALTÀ, SECONDO TUTTI GLI STUDI AD AVERE LE MAGGIORI PROBABILITÀ DI SOPRAVVIVENZA IN CASO DI DISASTRO È CHI SI SIEDE ALL’ULTIMA FILA O PIÙ IN GENERALE NEI POSTI DELLA PARTE POSTERIORE DELL’AEREO, E NON DAVANTI, COME L’11A. E ALLORA COSA È SUCCESSO? CABALA? FORTUNA? COINCIDENZA? IL RACCONTO DEL SUPERSTITE: “NON SO COME HO FATTO A USCIRNE VIVO. HO VISTO I MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO MORIRE DAVANTI AI MIEI OCCHI. POCHI ISTANTI DOPO IL DECOLLO SEMBRAVA CHE L’AEREO…”

 

 

 

SONO SOPRAVVISSUTO A UN DISASTRO AEREO SEDENDO NEL POSTO 11A, PROPRIO COME IL SOPRAVVISSUTO ALL'INCIDENTE DELL'AIR INDIA

Traduzione di un estratto dell’articolo di Sabrina Penty per https://www.dailymail.co.uk/

 

ruangsak loychusak sopravvissuto all incidente del volo thai airways del 1998

Un cantante tailandese ha raccontato di essere sopravvissuto a un incidente aereo del 1998 che ha causato la morte di 101 passeggeri, seduto al posto 11A, lo stesso dell'unico sopravvissuto al disastro dell'Air India.

 

Ruangsak Loychusak, 47 anni, si trovava a bordo del volo Thai Airways TG261 in viaggio da Bangkok a Surat Thani quando l'aereo si bloccò e precipitò in una palude nel tentativo di atterrare.

 

La tragedia provocò la morte di 101 dei 132 passeggeri e 14 membri dell'equipaggio, mentre altri 45 rimasero feriti.

 

ruangsak loychusak oggi

Parlando ieri, Ruangsak ha detto di aver avuto la “pelle d'oca” nel vedere che l'unico sopravvissuto all'incidente dell'Air India ad Ahmedabad era il passeggero britannico Vishwash Kumar Ramesh, che si trovava nel posto 11A quando il jet è precipitato in un edificio.

 

“L'unico sopravvissuto dell'incidente aereo in India era seduto al mio stesso numero di posto, l'11A", ha dichiarato Loychusak.

 

 

“Voglio porgere le mie condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari in questa tragedia".

 

Sebbene il cantante non sia più in possesso del suo biglietto del volo distrutto, ha dichiarato che i giornali dell'epoca avevano registrato il suo numero di posto.

 

Ruangsak ha anche descritto come ha vissuto la sua "seconda vita" da quando è sopravvissuto al devastante incidente.

vishwash kumar ramesh

 

“Ho avuto difficoltà a volare per 10 anni dopo l'incidente. Facevo fatica a respirare, anche se la circolazione dell'aria era normale", ha raccontato.

 

Evitavo di parlare con chiunque e fissavo sempre fuori dal finestrino, impedendo a chiunque di chiuderlo per mantenere il mio senso di sicurezza".

 

Se vedevo fuori nuvole scure o un temporale, mi sentivo malissimo, come se fossi all'inferno".

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 11

Ricordo ancora i suoni, gli odori e persino il sapore dell'acqua della palude in cui l'aereo si è schiantato. Per molto tempo ho tenuto per me queste sensazioni".

 

Il Boeing 787 Dreamliner dell'Air India si è schiantato contro gli edifici pochi istanti dopo il decollo, giovedì.

 

L'aereo, che era diretto a Londra Gatwick, è esploso in una palla di fuoco.

 

 

incidente air india

Vishwash Kumar Ramesh, 40 anni, di Leicester, Inghilterra, è stato l'unico sopravvissuto dei 244 passeggeri a bordo.

 

Oggi ha condiviso il suo scioccante resoconto del disastro, descrivendo come è stato "espulso" dal jet prima che questo toccasse terra ed esplodesse.

 

Ramesh, che vive a Londra con la moglie e il figlio, è ricoverato in un ospedale della città nord-occidentale di Ahmedabad, dove ha raccontato ai medici che, subito dopo il decollo, l'aereo ha iniziato a scendere e si è improvvisamente diviso in due, espellendolo prima che si verificasse una forte esplosione.

 

vishwash kumar ramesh unico sopravvissuto dell incidente del volo air india

Il dottor Dhaval Gameti, che ha visitato il signor Ramesh, ha detto all'Associated Press che era disorientato con ferite multiple su tutto il corpo" ma che "sembra essere fuori pericolo".

 

Parlando con l'emittente indiana Doordarshan, Ramesh ha detto: "Non so come ho fatto a uscirne vivo".

 

“Per un po' ho pensato che stavo per morire. Ma quando ho aperto gli occhi, ho visto che ero vivo. Ho aperto la cintura di sicurezza e sono uscito da lì", aggiungendo che due membri dell'equipaggio di cabina "sono morti davanti ai miei occhi".

 

Il suo posto era collocato proprio accanto alla porta di emergenza, che secondo lui si è staccata quando l'aereo ha toccato terra.

 

Ramesh ha anche descritto come, pochi istanti dopo il decollo, "sembrava che l'aereo si fosse bloccato".

 

narendra modi con vishwash kumar ramesh

Ha ricordato che i piloti hanno cercato di sollevare l'aereo, ma questo "è andato a tutta velocità e si è schiantato contro l'edificio".

 

Ramesh ha spiegato come l'aereo abbia preso rapidamente fuoco dopo l'incidente e ha detto di essersi bruciato un braccio.

 

Le sorprendenti riprese effettuate ieri nei pressi del luogo dell'incidente hanno mostrato il signor Ramesh con ferite visibili che si allontanava dal jet prima di essere trasportato d'urgenza in ospedale per essere curato.

la carta d'imbarco di VISHWASH KUMAR RAMESH

 

Ramesh, il cui fratello era anch'egli sul volo e si presume sia morto, ha descritto ieri come abbia sentito un "forte rumore" prima che l'aereo precipitasse.

 

“Quando mi sono alzato, c'erano corpi intorno a me. Ho avuto paura. Mi sono alzato e sono scappato.

 

C'erano pezzi dell'aereo intorno a me. Qualcuno mi ha afferrato, mi ha fatto salire su un'ambulanza e mi ha portato in ospedale".

 

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 10

Mr Ramesh explained how the plane quickly caught fire following the crash, and said he burned his arm.

 

Il signor Ramesh, il cui fratello era anch'egli sul volo e si presume sia morto, ha descritto ieri come abbia sentito un "forte rumore" prima che l'aereo precipitasse.

 

Quando mi sono alzato, c'erano corpi intorno a me. Ho avuto paura. Mi sono alzato e sono scappato.

 

C'erano pezzi dell'aereo intorno a me. Qualcuno mi ha afferrato, mi ha fatto salire su un'ambulanza e mi ha portato in ospedale".

 

il posto del passeggero sopravvissuto all incidente dell aereo air india ad ahmedabad

Venerdì il primo ministro indiano ha incontrato il sopravvissuto all'incidente aereo e i feriti a terra.

 

Ha ricordato come i piloti abbiano cercato di sollevare il jet, ma questo "è andato a tutta velocità e si è schiantato contro l'edificio".

 

Ramesh ha spiegato come l'aereo abbia preso rapidamente fuoco dopo l'incidente e ha detto di essersi bruciato un braccio.

 

Le sorprendenti riprese effettuate ieri nei pressi del luogo dell'incidente hanno mostrato il signor Ramesh con ferite visibili che si allontanava dal jet prima di essere trasportato d'urgenza in ospedale per essere curato.

 

 

AIR INDIA, CHI È IL SOPRAVVISSUTO E PERCHÉ LE STATISTICHE DICONO CHE NON DOVREBBE ESSERE VIVO

Estratto dell’articolo di Ugo Leo per www.lastampa.it

 

[…] L’unico sopravvissuto allo schianto del Boeing 787-8 dell'Air India precipitato nel Gujarat era seduto al posto 11A che dalla mappa del Dreamliner è il primo dietro ai posti di Prima Classe, lato finestrino e con uno spazio extra per le gambe.

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 8

Il fatto che Vishwash, che viaggiava con il fratello, sia uscito miracolosamente vivo dal 787 riaccende il dibattito su quali siano i posti più sicuri in caso di incidente aereo. Infatti, nonostante l'unica parte rimasta integra sia la coda del Dreamliner, lui era seduto nella parte anteriore che di solito è considerata la più pericolosa.

 

Dalle statistiche emerge che le maggiori probabilità di sopravvivenza le ha chi è seduto all'ultima fila o più in generale nella parte posteriore dell'aereo. Questa zona è meno soggetta ai danni diretti prodotti dall'impatto e c'è una ridotta esposizione a detriti o materiali pericolosi dopo lo schianto.

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 4

Lo dimostra il tasso di mortalità di chi occupa un posto in coda all'aereo che è del 32% rispetto al 44% di chi si trova su uno dei sedili nella parte anteriore.

 

In alternativa sono considerati preferibili i posti nel centro della fusoliera anche se è in questo caso bisogna tenere conto che spesso i serbatoi di carburante sono situati nelle ali o stivati nella parte centrale del velivolo e questo rappresenta un fattore di rischio.

 

Più in generale, poi, si ritiene che un sedile centrale possa offrire una maggiore sicurezza rispetto a quelli vicino al corridoio o al finestrino. Questo potrebbe dipendere dalla protezione extra dovuta al fatto di avere una persona su entrambi i lati.

 

La possibilità che i posti più sicuri siano quelli in coda sembra confermata anche da recenti incidenti: i 29 sopravvissuti del volo 8243 della Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan il giorno di Natale del 2024 erano tutti seduti nella parte posteriore dell'aereo.

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 6

 

Pochi giorni dopo, il 29 dicembre 2024, in Corea del Sud, gli unici due superstiti (su 181 a bordo) allo schianto di un Boeing 737-800 della Jeju Air all'aeroporto di Muan erano due assistenti di volo seduti nei posti riservati all'equipaggio in coda all'aereo. Nell'incidente aereo in Perù del 1971 l'unica superstite, la peruviana di origine tedesca Juliane Koepcke, era seduta alla penultima fila lato finestrino e restò imbrigliata al sedile dopo che il Lockheed L-188 Electra fu colpito da un fulmine e precipitò nella giungla amazzonica.

 

Nel 2008 un’indagine dell'Università di Greenwich, evidenzia come i sedili posteriori siano più sicuri rispetto agli altri. A sostegno di questa tesi, l’ingegnere a capo della ricerca, Ed Galea, ingegnere della sicurezza degli incendi, ha scoperto che molti dei sopravvissuti agli incidenti aerei erano seduti entro le cinque file vicine all'uscita di sicurezza.

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 2incidente aereo in india ahmedabad 2incidente aereo in india ahmedabad 5aereo dell air india si schianta all aeroporto di ahmedabad 3il passeggero sopravvissuto all incidente dell aereo air india ad ahmedabad incidente aereo in india ahmedabad 4incidente aereo in india ahmedabad 1incidente aereo in india ahmedabad 3incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 1incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 3incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 7

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…