costantino ii

SE NE VA PER UN ICTUS A 82 ANNI COSTANTINO II, L’ULTIMO RE DI GRECIA, INCORONATO A 24 ANNI E RIMASTO SUL TRONO PER 10 ANNI – APPASSIONATO DI VELA TANTO DA CONQUISTARE UNA MEDAGLIA D’ORO ALLE OLIMPIADI DI ROMA, ERA CUGINO DI RE CARLO, PADRINO DI WILLIAM E PADRE DI CINQUE FIGLI. MA SOPRATTUTTO RIMASE TUTTA LA VITA AL FIANCO DELLA SUA ANNE-MARIE DI DANIMARCA, CONOSCIUTA QUANDO LEI AVEVA 13 ANNI - IL COLPO DI STATO CHE DECRETO' LA FINE DELLA MONARCHIA, L’ESILIO E…

1. ADDIO A COSTANTINO II

costantino ii e la moglie anne marie 5

Da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti”

 

Costantino II (1940-2023). Ultimo re di Grecia.Ha regnato dal 1964 fino alla proclamazione della Repubblica nel 1974. Cugino del re britannico Carlo III, padrino del principe William, fratello della regina Sofia la moglie del re Juan Carlos di Spagna. Membro onorario del Cio, aveva un particolare legame con l'Italia: da atleta, infatti, era riuscito a vincere le Olimpiadi di Roma nel 1960 nella disciplina della vela. È morto di un ictus in un ospedale di Atene. Aveva 82 anni

costantino ii, la moglie anne marie e i suoceri 1

 

2. ADDIO COSTANTINO II, ULTIMO RE DI GRECIA, CHE PER TUTTA LA VITA AMÒ SOLO LA SUA ANNA MARIA DI DANIMARCA

Estratto dell'articolo di Eva Grippa per www.repubblica.it

 

Di Costantino II, scomparso all'età di 82 anni ad Atene, si potrebbero dire molte cose. È stato l'ultimo re di Grecia, salito al trono giovanissimo, a 24 anni, e lì rimasto per meno di dieci anni (fino cioè alla proclamazione della Repubblica, nel 1974). Fu uno sportivo, appassionato di vela, che conquistò una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Roma del 1960. Fu padre presente per i suoi cinque figli, affezionato amico di suo cugino, re Carlo III del Regno Unito, e padrino del suo primogenito, il principe William. Ma fu soprattutto un uomo innamorato di una sola donna per tutta la vita: Anne-Marie di Danimarca, conosciuta quando lei aveva solo 13 anni. Sposati nel 1964, anno in cui Costantino diventò re, sono rimasti assieme per quasi 60 anni.

costantino ii e la moglie anne marie 4

 

L'incontro con Anne-Marie e l'inizio della storia d'amore

La storia d'amore tra l'affascinante erede al trono di Grecia e la più giovane delle tre figlie dei reali danesi inizò con una visita di Stato in Danimarca; re Paolo e la regina consorte Federica di Hannover avevano portato i figli con loro e per premiarli decisero di accompagnarli al circo di Copenaghen. Fu proprio il re di Grecia a notare per primo Anne-Marie, che allora aveva solo 13 anni, e a dire a sua moglie: "Guarda, è leggiadra come una farfalla. Spero che un giorno Tino la sposi".

costantino ii e la moglie anne marie 3

 

(…) L'annuncio fu dato il 23 gennaio 1963 a Copenaghen, dove le bandiere danese e greca furono messe a sventolare insieme mentre entrambe le famiglie comparivano sul balcone del palazzo di Amelienborg per salutare la folla.

La data fu fissata al gennaio 1965; due anni di attesa per aspettare che la principessa diventasse maggiorenne, poiché aveva ancora solo 16 anni, mentre Costantino ne aveva 22. Il desiderio di re Frederik era che sua figlia completasse il ciclo di studi prima di sposarsi; era un padre, e un re, alquanto moderno. Così Anne-Marie tornò nel suo collegio in Svizzera, mentre Constantine si tuffò nei suoi doveri ufficiali.

costantino ii e la moglie anne marie 6

 

Nel frattempo, il destino si mise di mezzo: a fine gennaio 1964, i medici diagnosticarono a re Paolo un cancro e le sue condizioni peggiorarono nei mesi successivi, finché il 1° marzo fu colpito da un'embolia polmonare che lo portò alla morte, il 6 marzo 1964. Lo stesso giorno Costantino prestò giuramento come nuovo re.

costantino ii e la moglie anne marie 2

 

Il royal wedding di Grecia

Verso le undici e mezzo del mattino del 18 settembre 1964, centouno colpi di cannone, sparati dal Monte Licabetto e dalle navi da guerra attraccate nel porto del Pireo, salutarono la nuova regina consorte di Grecia. Il re Costantino II, 24 anni, e la principessa Anne-Marie di Danimarca, 18 anni, avevano appena detto di sì in una cerimonia officiata dall'arcivescovo Chrysostomos II nella cattedrale dell'Annunciazione di Santa Maria.  (…)

costantino ii e la moglie anne marie 1

 

Nell'aprile 1967 tutto cambia per loro: una giunta militare, inizialmente sostenuta dal re, si impadronisce del potere e, dopo un fallito contro-colpo di Stato, il re e la sua famiglia decidono di andare in esilio; prima a Roma, poi a 'casa' di Anna Maria, in Danimarca, e infine a Londra. Nel giugno 1973 il sovrano è formalmente deposto dalla giunta militare, scelta confermata nel dicembre 1974: è la fine della monarchia in Grecia.

 

costantino ii e la moglie anne marie 7

Costantino torna temporaneamente ad Atene nel 2004, durante le Olimpiadi, come membro del Comitato olimpico internazionale, e solo nel 2013 torna a vivere stabilmente nel suo Paese, trasferendosi con la moglie a Porto Heli.

Al suo capezzale, nei giorni precedenti la morte, si sono riuniti tutti, dalla moglie - sempre al suo fianco - ai figli e le sorelle, prima tra tutti Sofia, moglie dell'ex re di Spagna.

costantino ii e la moglie anne marie 8costantino ii 4costantino iiil principe william e costantino iicostantino ii e la moglie anne marie 9

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....