newbrew 6

UNA PINTA PER SALVARE IL PIANETA - A SINGAPORE STA SPOPOLANDO UNA NUOVA BIRRA REALIZZATA CON LE ACQUE REFLUE DISINFETTATE E PURIFICATE DAGLI ELEMENTI CONTAMINANTI - LA TECNICA SI CHIAMA "NEWATER" E "SI ADATTA PERFETTAMENTE ALLA PRODUZIONE DI BIRRA PERCHE' HA UN SAPORE NEUTRO" - IN ALCUNI PAESI DOVE LE RISORSE IDRICHE SONO LIMITATE, COME ISRAELE, QUESTO TIPO DI "BONIFICA" E' GIA' STATA INTEGRATA NELLE FORNITURE DI ACQUA POTABILE...

Dagotraduzione da Bloomberg

NewBrew

 

"NEWBrew" non è una birra normale. La nuova birra bionda di Singapore è prodotta con liquami riciclati.

 

La bevanda alcolica è una collaborazione tra l'agenzia nazionale per l'acqua del paese, PUB e il birrificio artigianale locale Brewerkz. Presentata per la prima volta in una conferenza sull'acqua nel 2018, NEWBrew è stata messa in vendita nei supermercati e nei punti vendita Brewerkz ad aprile.

 

NewBrew 2

«Seriamente non posso dire se sia fatta di acqua del gabinetto», ha detto Chew Wei Lian, 58 anni, che aveva acquistato la birra da un supermercato per provarla dopo averne sentito parlare. «Non mi dispiace averla in frigo. Voglio dire, ha il sapore della birra e mi piace la birra».

 

NEWBrew utilizza NEWater, il marchio di Singapore di acqua potabile riciclata dalle acque reflue, che scorre dagli impianti di trattamento dal 2003 per migliorare la sicurezza idrica dell'isola. PUB afferma che la nuova birra fa parte di uno sforzo per educare i singaporiani sull'importanza dell'uso e del riciclaggio sostenibili dell'acqua.

 

NewBrew 3

L'idea di trasformare le acque reflue in acqua potabile, una volta ampiamente contrastata, ha guadagnato consensi nell'ultimo decennio poiché la fornitura mondiale di acqua dolce è sempre più sotto stress. Il World Wildlife Fund stima che 2,7 miliardi di persone trovino poca acqua per almeno un mese all'anno.

 

Economie avanzate come Israele e Singapore che dispongono di risorse limitate di acqua dolce hanno già incorporato la tecnologia nelle loro forniture. Città come Los Angeles e Londra stanno esaminando i piani per seguire l'esempio.

 

NewBrew 4

NEWater di Singapore è prodotto disinfettando le acque reflue con luce ultravioletta e facendo passare il liquido attraverso membrane avanzate per rimuovere le particelle contaminanti. La chiave per espandere la tecnologia è persuadere il pubblico che, una volta che l'acqua è stata trattata, è solo acqua.

 

«NEWater si adatta perfettamente alla produzione di birra perché ha un sapore neutro», ha affermato Mitch Gribov, capo birraio di Brewerkz. «Il profilo minerale dell'acqua gioca un ruolo chiave nelle reazioni chimiche durante la produzione della birra».

 

Anche altre birrerie hanno prodotto birra con liquami riciclati. La Nya Carnegie Brewery, con sede a Stoccolma, ha collaborato con il gigante della birra Carlsberg e l'IVL Swedish Environmental Research Institute per lanciare una pilsner prodotta con liquami purificati, mentre Village Brewery in Canada ha collaborato con i ricercatori dell'Università di Calgary e la società statunitense di tecnologia idrica Xylem per lanciare la propria versione.

 

NewBrew 5

Non tutti sono convinti. «Ci sono molti tipi di birre in giro», ha detto lo studente di Singapore Low Yu Chen, 22 anni. «Se volessi una birra, sceglierei qualcosa a base di acqua normale». Ma altri che hanno assaggiato NEWBrew, affermano di aver scoperto che si tratta di una birra fresca e dal gusto leggero, perfetta per il clima tropicale di Singapore.

 

«Se non dici alla gente che è fatta con le acque reflue, probabilmente non lo sapranno mai», ha detto Grace Chen, 52 anni, dopo aver assaggiato la birra.

 

NewBrew 6

Tuttavia, se sei a Singapore e vuoi assaggiarlo tu stesso, potrebbe essere necessario essere veloci. Il primo lotto di NEWBrew alla spina è già esaurito nei ristoranti Brewerkz e la società prevede che le scorte nei supermercati si esauriranno entro la fine di luglio. Il produttore di birra ha affermato che valuterà la risposta del mercato prima di decidere se produrre un altro lotto.

Newater

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO