insonnia

SOFFRITE DI INSONNIA, MA LE AVETE PROVATE TUTTE? NON VI RESTA CHE METTERE ALLA PROVA QUESTI SIERI E CREME A "EFFETTO MORFEO" CHE PROMETTONO DI FARVI ADDORMENTARE – SI TRATTA DI PRODOTTI CON OLI ESSENZIALI DI RESINA MADRE, MUSCHIO BIANCO E ZENZERO A GIGLIO BIANCO CHE HANNO UN’AZIONE RILASSANTE: PARE CHE IL MIX ABBIA EFFETTI PARAGONABILI ALL'AZIONE DEI CANNABINOIDI SUI RECETTORI DEL CERVELLO - PER CHI NON DORME PERCHÉ TROPPO “STANCO”, I SIERI CONTENGONO ANCHE ESTRATTI DI SEMI DI CAFFÈ VERDE, AD AZIONE ANTISTRESS E DEFATICANTE…

insonnia 2

(ANSA) - Per chi le ha provate tutte, dalle caramelle agli integratori, dagli infusi alle tisane, dalle federe in seta alle luci soffuse, c'è una nuova strada per tentare di addormentarsi e riposare: nuovi sieri e creme ad effetto 'morfeo' da spalmare su viso e corpo la sera per rilassarsi e, finalmente, appisolarsi. I nuovi rimedi sono stati al centro del congresso mondiale sull'innovazione in ambito cosmetico In-Cosmetics, svolto recentemente ad Amsterdam.

 

siero e creme

I refrattari al sonno sono in aumento e il nuovo trend mondiale del 'benessere mentale' si rivolge a loro raggiungendo globalmente i 175,91 miliardi di dollari già questo anno in corso e, entro il 2033, è previsto che arriverà ai 283,56 miliardi, con un incremento del 60%. Se gli insonni e gli ansiosi sono tanti e sono destinati ad aumentare, "il prossimo capitolo della ricerca cosmetica è mirato all'equilibrio corpo-mente e il benessere mentale sarà tra i primi obiettivi, così la psico-dermatologia - hanno dichiarato gli esperti dei laboratori delle principali case di produzione riuniti nella capitale olandese. I nuovi ritrovati in chiave 'olistica' puntano alle cure estetiche a braccetto con quelle mentali e contengono miscele di oli essenziali 'rubati' alle medicine orientali e indigene corredati però di valutazioni scientifiche.

 

INSONNIA

Tra i numerosi ritrovati dell'innovation zone del meeting gli oli essenziali di 'ferula galbaniflua', detta 'resina madre' dal profumo di muschio bianco e ad effetto calmante e - testuali parole- liberatorio; seguono gli oli essenziali dalle radici di 'hedychium coronarium', con fiori a forma di farfalla molto profumati e soprannominato 'lo zenzero a giglio bianco' ad azione rilassante e 'psico-emotivo'. Inoltre gli estratti di fiori di luppolo (humulus lupulus), già impiegati a scopo digestivo e, abbinati con la valeriana, già usati contro l'insonnia.

 

creme

Miscelati tra loro, questi ed altri oli essenziali rientrano ora nella nuova categoria di sieri ad effetto morfeo che pare abbiano effetti paragonabili all'azione dei cannabinoidi sui recettori del cervello, passando per le vie olfattive oltre che cutanee. "Una miscela allo 0,5% della lozione riduce le onde Beta - associate con lo stress e il nervosismo - del 50% nel cervello e incrementa le onde alfa - associate con il rilassamento - del 7%", si legge nei report dei produttori presenti all'In-Cosmetics. Per chi non dorme perché troppo 'stanco' (effetto paradosso, noto agli insonni), affaticato e indolenzito, i sieri di bellezza contengono anche estratti dai semi di caffè verde, ad azione antistress e defaticante.

 

INSONNIA

E poi una carrellata di bagni caldi serali con cialde di polveri di essenze rilassanti che si sciolgono nell'acqua sprigionando nell'aria umida circostante aromi ad azione calmante. Gli analisti prevedono un boom di prodotti beauty in chiave 'morfeo' e le multinazionali hanno già aperto la strada con sieri, creme e maschere in commercio. Da applicare alla sera, idratano e nutrono la pelle secca, sprigionando anche aromi ad azione rilassante per beauty routine preparatorie al riposo.

insonnia

 

Rinomate nel campo le maschere sud-coreane e trattamenti come quelli del brand Laneige, delle giapponesi Shiseido-Waso, Sensai, della francese Sisley e dell'italiana Comfort Zone con la linea Tranquillity. Sul fronte delle cialde defaticanti da sciogliere nella vasca la scelta è invece già molto ampia e se ne trovano nella grande distribuzione e nelle profumerie di nicchia.

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO