bikini crochet big

QUANT'E' HIPPIE QUEST'ESTATE! - SOTTO IL SOLLEONE TORNA DI MODA IL COSTUME EFFETTO CROCHET, CHE RICORDA LA LAVORAZIONE ALL'UNCINETTO DELLE NONNE E CHE ANDAVA NEGLI ANNI SETTANTA - IMPAZZA IL FAI DA TE, GRAZIE AI SOCIAL E AI KIT IN VENDITA CON GLI ARNESI DEL MESTIERE E LE ISTRUZIONI - E I GRANDI MARCHI PROPONGONO COLLEZIONI A TEMA - E C'E' ANCHE CHI SI DIVERTE CON IL RAMMENDO CREATIVO...

Silvia Cutuli per "Libero quotidiano"

 

bikini effetto crochet

Il tuffo negli anni Settanta è assicurato: a stravincere sotto il solleone quest'anno è il costume effetto crochet che tanto ricorda la lavorazione all'uncinetto delle nostre nonne. Che non si dica semplicemente retró, il bikini dell'estate 2021 niente ha a che fare con i centrini del salotto, ma viene proposto in una nuova versione fresca e disinvolta.

 

Aggiunge un tocco hippie al look da mare, portando una ventata di spensieratezza e puntando anche sulla riscoperta di materiali naturali. Lavorarlo effettivamente a mano può rivelarsi un'impresa se si è knitter alle prime armi, ma complice il lockdown giovani e giovanissimi sembrano aver preso confidenza con i lavori manuali riscoprendo il fai-da-te.

il cardigan di harry stiles da replicare

 

Come dimostrano le sfide a tema su TikTok, prima fra tutte la #HarryStylesCardigan challenge per riprodurre il cardigan a fantasia dell'idolo musicale con tanto di schema fornito direttamente dallo stesso designer JW Anderson.

 

L'uncinetto insomma ha conquistato i social insieme alle passerelle di stagione: i cardigan in primavera, poi i top al primo caldo, le immancabili borse e anche il bucket hat, il cappello da pescatore proposto nella versione crochet; e ora nel pieno dell'estate tocca al due pezzi rifarsi il look.

 

SCHEMI E GOMITOLI C'è chi lavora anche in spiaggia: le più esperte che ben si destreggiano con fili, ago e uncinetto possono tentare l'impresa di confezionarsi il bikini dei sogni con le proprie mani grazie ai kit messi a punto dall'italiana BettaKnit, brand di maglieria fai da te nato nel 2010 nel distretto tessile di Prato.

 

kit di bettaknick

I kit uncinetto dedicati all'estate comprendono gomitoli di morbido Pima Cotton, un cotone prezioso proveniente dal Perù, schemi, ago e all'occorrenza uncinetti per confezionare bikini, short, top e copricostume avvalendosi anche dell'aiuto dei video tutorial sul sito web del marchio. Il costume è lavorato principalmente a maglia bassa, spiegano dal brand, uno dei punti base dell'uncinetto, consigliandolo comunque ad un pubblico esperto. Come orientarsi con le misure? Basterà seguire le indicazioni in centimetri corrispondenti alla propria taglia et voilà.

 

Si diverte a ripescare dal baule della nonna la lavorazione all'uncinetto anche l'influencer Giulia De Lellis, brand ambassador di Tezenis, che disegna con il marchio una sua linea di costumi da bagno. Declinati in nero, carta da zucchero e bianco i due pezzi crochet sono decorati da laccetti e fiocchi a contrasto e hanno un mood divertente e giocoso.

 

giulia de lellis tezenis 3

Da Mango il due pezzi sfoggia una lavorazione a righe, i bordi ondulati e la chiusura a fiocco; mentre da Calzedonia il modello a triangolo è effetto uncinetto bicolor da indossare dalla mattina fino al tramonto, per un bagno in mare come per una passeggiata in bicicletta.

 

E se parlando di crochet la mente va ai granny square i quadrettati patchwork confezionati all'uncinetto in pattern floreali tipici dello stile hippie, da GCDS si conferma la fantasia multicolor per il mini bikini dal piglio irriverente. Punta invece su una versione romantica in color block, Valentino: culotte a vita alta e reggiseno con nappine in bianco luminoso e fresco.

 

bikini effetto crochet mango 2

LA CELEB AMERICANA L'intreccio creativo prende la forma di fantasie geometriche nelle mani della giovane Ella Emhoff, figlia acquisita della vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris, che alla carriera di modella affianca quella di knitter mettendo in vendita i lavori all'uncinetto che realizza personalmente a Brooklyn.

 

E se nel pieno della vacanza il costume all'uncinetto si smaglia? Si può correre ai ripari seguendo i suggerimenti di Paola Pellino, in arte la_guardarobiera che applica la sua personale interpretazione del rammendo creativo, derivato dall'arte giapponese del Sashiko, raffinata tecnica di decorazione ad ago.

 

«Non mi fermo davanti a nulla, o quasi dichiara l'esperta - se il bikini che abbiamo in valigia si smaglia interveniamo con filo di cotone e ago creando un motivo a fantasia, oppure applicando uno scampolo di tessuto o magari un fiore», dice, suggerendo di puntare sui toni dell'azzurro, dal blu al verde acqua e al turchese, che in estate mettono meglio in risalto l'abbronzatura.

bikini effetto crochet 2emma emhoff con i bikini crochetbikini effetto crochet mangoBikini effetto Crochet Valentinobikini effetto crochet calzedonia 2bikini effetto crochet bettaknickbikini effetto crochet calzedoniapaola pellino la guardarobieragiulia de lellis tezenisgiulia de lellis tezenis 2

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO