bikini crochet big

QUANT'E' HIPPIE QUEST'ESTATE! - SOTTO IL SOLLEONE TORNA DI MODA IL COSTUME EFFETTO CROCHET, CHE RICORDA LA LAVORAZIONE ALL'UNCINETTO DELLE NONNE E CHE ANDAVA NEGLI ANNI SETTANTA - IMPAZZA IL FAI DA TE, GRAZIE AI SOCIAL E AI KIT IN VENDITA CON GLI ARNESI DEL MESTIERE E LE ISTRUZIONI - E I GRANDI MARCHI PROPONGONO COLLEZIONI A TEMA - E C'E' ANCHE CHI SI DIVERTE CON IL RAMMENDO CREATIVO...

Silvia Cutuli per "Libero quotidiano"

 

bikini effetto crochet

Il tuffo negli anni Settanta è assicurato: a stravincere sotto il solleone quest'anno è il costume effetto crochet che tanto ricorda la lavorazione all'uncinetto delle nostre nonne. Che non si dica semplicemente retró, il bikini dell'estate 2021 niente ha a che fare con i centrini del salotto, ma viene proposto in una nuova versione fresca e disinvolta.

 

Aggiunge un tocco hippie al look da mare, portando una ventata di spensieratezza e puntando anche sulla riscoperta di materiali naturali. Lavorarlo effettivamente a mano può rivelarsi un'impresa se si è knitter alle prime armi, ma complice il lockdown giovani e giovanissimi sembrano aver preso confidenza con i lavori manuali riscoprendo il fai-da-te.

il cardigan di harry stiles da replicare

 

Come dimostrano le sfide a tema su TikTok, prima fra tutte la #HarryStylesCardigan challenge per riprodurre il cardigan a fantasia dell'idolo musicale con tanto di schema fornito direttamente dallo stesso designer JW Anderson.

 

L'uncinetto insomma ha conquistato i social insieme alle passerelle di stagione: i cardigan in primavera, poi i top al primo caldo, le immancabili borse e anche il bucket hat, il cappello da pescatore proposto nella versione crochet; e ora nel pieno dell'estate tocca al due pezzi rifarsi il look.

 

SCHEMI E GOMITOLI C'è chi lavora anche in spiaggia: le più esperte che ben si destreggiano con fili, ago e uncinetto possono tentare l'impresa di confezionarsi il bikini dei sogni con le proprie mani grazie ai kit messi a punto dall'italiana BettaKnit, brand di maglieria fai da te nato nel 2010 nel distretto tessile di Prato.

 

kit di bettaknick

I kit uncinetto dedicati all'estate comprendono gomitoli di morbido Pima Cotton, un cotone prezioso proveniente dal Perù, schemi, ago e all'occorrenza uncinetti per confezionare bikini, short, top e copricostume avvalendosi anche dell'aiuto dei video tutorial sul sito web del marchio. Il costume è lavorato principalmente a maglia bassa, spiegano dal brand, uno dei punti base dell'uncinetto, consigliandolo comunque ad un pubblico esperto. Come orientarsi con le misure? Basterà seguire le indicazioni in centimetri corrispondenti alla propria taglia et voilà.

 

Si diverte a ripescare dal baule della nonna la lavorazione all'uncinetto anche l'influencer Giulia De Lellis, brand ambassador di Tezenis, che disegna con il marchio una sua linea di costumi da bagno. Declinati in nero, carta da zucchero e bianco i due pezzi crochet sono decorati da laccetti e fiocchi a contrasto e hanno un mood divertente e giocoso.

 

giulia de lellis tezenis 3

Da Mango il due pezzi sfoggia una lavorazione a righe, i bordi ondulati e la chiusura a fiocco; mentre da Calzedonia il modello a triangolo è effetto uncinetto bicolor da indossare dalla mattina fino al tramonto, per un bagno in mare come per una passeggiata in bicicletta.

 

E se parlando di crochet la mente va ai granny square i quadrettati patchwork confezionati all'uncinetto in pattern floreali tipici dello stile hippie, da GCDS si conferma la fantasia multicolor per il mini bikini dal piglio irriverente. Punta invece su una versione romantica in color block, Valentino: culotte a vita alta e reggiseno con nappine in bianco luminoso e fresco.

 

bikini effetto crochet mango 2

LA CELEB AMERICANA L'intreccio creativo prende la forma di fantasie geometriche nelle mani della giovane Ella Emhoff, figlia acquisita della vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris, che alla carriera di modella affianca quella di knitter mettendo in vendita i lavori all'uncinetto che realizza personalmente a Brooklyn.

 

E se nel pieno della vacanza il costume all'uncinetto si smaglia? Si può correre ai ripari seguendo i suggerimenti di Paola Pellino, in arte la_guardarobiera che applica la sua personale interpretazione del rammendo creativo, derivato dall'arte giapponese del Sashiko, raffinata tecnica di decorazione ad ago.

 

«Non mi fermo davanti a nulla, o quasi dichiara l'esperta - se il bikini che abbiamo in valigia si smaglia interveniamo con filo di cotone e ago creando un motivo a fantasia, oppure applicando uno scampolo di tessuto o magari un fiore», dice, suggerendo di puntare sui toni dell'azzurro, dal blu al verde acqua e al turchese, che in estate mettono meglio in risalto l'abbronzatura.

bikini effetto crochet 2emma emhoff con i bikini crochetbikini effetto crochet mangoBikini effetto Crochet Valentinobikini effetto crochet calzedonia 2bikini effetto crochet bettaknickbikini effetto crochet calzedoniapaola pellino la guardarobieragiulia de lellis tezenisgiulia de lellis tezenis 2

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...