senza soldi poverta

SPRECO E IMPRECO - SE SIETE SEMPRE AL VERDE MA AVETE UNO STIPENDIO DECENTE, STATE GESTENDO MALE I VOSTRI SOLDI - DALLE SIGARETTE ALLE BARCHE FINO AL BIGLIETTO DELLA LOTTERIA, LA LISTA DELLE QUINDICI COSE DI CUI POSSIAMO FARE A MENO (E CHE CI FANNO SOLO SPERPERARE QUATTRINI)... 

Matthew Michaels per "it.businessinsider.com"

 

Non sprecare, non desiderare.

lotteria

Facciamo così tanti acquisti che non sempre ci rendiamo conto di quello che compriamo. Se facessimo un passo in dietro e pensassimo a tutti i nostri costi aggiuntivi, potremmo rinunciare a un po’ di cose.

 

Questi 15 prodotti sono spesso un immenso spreco di denaro.

Ndr: L’articolo è tratto dall’edizione statunitense di Business Insider, ma è perfettamente valido anche per l’Italia.

 

sigarette

1 Biglietti della lotteria & Co.

Molte persone acquistano i biglietti tutti i giorni nella speranza di fare il colpo della vita, ma i giochi d’azzardo non vi faranno avere più soldi, semmai meno. Se giocate alla lotteria è previsto che perderete soldi e non è nemmeno garantito che conserverete le, remotissime, vincite.

 

2 Sigarette

A New York, chi fuma un pacchetto di sigarette al giorno brucia oltre 5.000 dollari all’anno. Fumare può rappresentare anche un grande costo per la vostra salute, con le spese mediche che lievitano grazie a una brutta abitudine che addirittura i produttori di tabacco stanno abbandonando.

bottigliette d'acqua

 

3 Bottiglie d’acqua

Crescendo la consapevolezza in materia di salute, il minore consumo di bibite gassate da parte degli statunitensi ha portato le società produttrici a fare nuove piani che evidentemente hanno funzionato, dato che ora gli americani bevono più acqua in bottiglia che bibite anche se il prezzo medio è di 0,33 dollari al litro per un bene che si potrebbe avere quasi gratis.

farmaci di marca

 

4 Farmaci di marca

Normalmente, tra molti prodotti che sono esattamente uguali i consumatori sceglierebbero l’opzione meno cara. Il discorso non vale per i farmaci di marca che staccano nettamente la propria controparte generica nonostante abbiano la stessa composizione e gli stessi effetti. Risparmiate un po’ di denaro e comprate il farmaco generico.

 

snack cinema

5 Snack nei cinema

I cinema non guadagnano dai biglietti, ma dalla vendita di cibi. I popcorn troppo gonfiati e le caramelle costose sono un furto se si pensa che potete comprare gli stessi prodotti al supermercato a molto meno e a molti cinema non importa se portate i vostri snack (fintantoché non lasciate sporco).

libri

 

6 Libri

No, non stiamo proponendo di abbandonare la lettura o di piratare i libri dal web. Quello che vigliamo dire è che spesso le biblioteche rappresentano il modo migliore per risparmiare su un passatempo piuttosto costoso, benché utile. Nelle biblioteche si ha accesso a moltissimi libri e DVD.

 

7 Barche

barche

Navigare su uno yacht di proprietà è un segno di ricchezza, ma è soprattutto l’indicatore migliore per lo spreco di ricchezza. Le barche sono care di per sé, ma, secondo il sito Saltwater Sportsman, i costi di rimessa, carburante, manutenzione e navigazione elettronica fanno aumentare i costi iniziali.

 

8 CD e DVD

CD e DVD stanno diventando obsoleti, ma molte persone continuano a sperperare in copie fisiche di dischi e film. Come i libri, anche i CD e i DVD possono essere presi in prestito dalle biblioteche, ma la maggior parte delle persone adesso li ottiene via streaming da app come Spotify e Netflix per un abbonamento mensile che costa meno di un singolo CD.

cd e dvd

 

9 Biglietti di auguri

Fateli da soli. Se regalate un biglietto personalizzato, il pensiero sarà più apprezzato e risparmierete 5 euro.

 

10 Buoni regalo

I buoni regalo non sono un regalo così apprezzato come potreste pensare. Da quanto riferito dalla CBS citando Consumer Reports, quasi un buono su tre non viene usato per niente. E secondo Investopedia, chi li usa tende a spendere il 20% in più rispetto al valore del buono. Limiate le perdite e la prossima volta comprate qualcosa di più personale.

 

buono regalo

11 Abbonamenti in palestra

Gli abbonamenti in palestra possono essere costosi, per cui se non le frequentate assiduamente, state semplicemente sprecando denaro. Fortunatamente, ci si può mantenere in salute e fare esercizio anche fuori da una palestra.

 

12 Diesel premium

Il diesel normale andrà benissimo. Per la maggior parte delle auto, non c’è bisogno di spendere di più alla pompa di benzina per il diesel premium. Il costo extra non vale la pena, per cui risparmiate sul pieno e scegliete il carburante più economico.

palestre

 

13 Gli ultimissimi gadget

Ogni volta che un nuovo apparecchio viene lanciato sul mercato, la versione più vecchia cala notevolmente di prezzo. La vecchia e la nuova versione saranno probabilmente molto simili e il modello più recente potrebbe avere dei difetti da risolvere. Risparmiate un sacco di tempo puntando su un prodotto leggermente più vecchio che ha capacità praticamente identiche.

giochi cellulare

 

14 Giochi scaricabili gratuitamente

I giochi gratis con cui giocate sul vostro smartphone devono pur ottenere soldi in qualche modo. Si è scoperto che questi giochi provocano molta dipendenza e sono pensati con trucchi psicologici in modo che voi spendiate più soldi per raggiungere il livello successivo.

 

diesel premium

15 Corriere espresso

I venditori online possono guadagnare moti soldi addebitando ai clienti commissioni molto alte per le spedizioni rapide. Ma anche se l’opzione standard potrebbe richiedere un po’ più di tempo, vale la pena risparmiare.

biglietti d'auguricorriere

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....