senza soldi poverta

SPRECO E IMPRECO - SE SIETE SEMPRE AL VERDE MA AVETE UNO STIPENDIO DECENTE, STATE GESTENDO MALE I VOSTRI SOLDI - DALLE SIGARETTE ALLE BARCHE FINO AL BIGLIETTO DELLA LOTTERIA, LA LISTA DELLE QUINDICI COSE DI CUI POSSIAMO FARE A MENO (E CHE CI FANNO SOLO SPERPERARE QUATTRINI)... 

Matthew Michaels per "it.businessinsider.com"

 

Non sprecare, non desiderare.

lotteria

Facciamo così tanti acquisti che non sempre ci rendiamo conto di quello che compriamo. Se facessimo un passo in dietro e pensassimo a tutti i nostri costi aggiuntivi, potremmo rinunciare a un po’ di cose.

 

Questi 15 prodotti sono spesso un immenso spreco di denaro.

Ndr: L’articolo è tratto dall’edizione statunitense di Business Insider, ma è perfettamente valido anche per l’Italia.

 

sigarette

1 Biglietti della lotteria & Co.

Molte persone acquistano i biglietti tutti i giorni nella speranza di fare il colpo della vita, ma i giochi d’azzardo non vi faranno avere più soldi, semmai meno. Se giocate alla lotteria è previsto che perderete soldi e non è nemmeno garantito che conserverete le, remotissime, vincite.

 

2 Sigarette

A New York, chi fuma un pacchetto di sigarette al giorno brucia oltre 5.000 dollari all’anno. Fumare può rappresentare anche un grande costo per la vostra salute, con le spese mediche che lievitano grazie a una brutta abitudine che addirittura i produttori di tabacco stanno abbandonando.

bottigliette d'acqua

 

3 Bottiglie d’acqua

Crescendo la consapevolezza in materia di salute, il minore consumo di bibite gassate da parte degli statunitensi ha portato le società produttrici a fare nuove piani che evidentemente hanno funzionato, dato che ora gli americani bevono più acqua in bottiglia che bibite anche se il prezzo medio è di 0,33 dollari al litro per un bene che si potrebbe avere quasi gratis.

farmaci di marca

 

4 Farmaci di marca

Normalmente, tra molti prodotti che sono esattamente uguali i consumatori sceglierebbero l’opzione meno cara. Il discorso non vale per i farmaci di marca che staccano nettamente la propria controparte generica nonostante abbiano la stessa composizione e gli stessi effetti. Risparmiate un po’ di denaro e comprate il farmaco generico.

 

snack cinema

5 Snack nei cinema

I cinema non guadagnano dai biglietti, ma dalla vendita di cibi. I popcorn troppo gonfiati e le caramelle costose sono un furto se si pensa che potete comprare gli stessi prodotti al supermercato a molto meno e a molti cinema non importa se portate i vostri snack (fintantoché non lasciate sporco).

libri

 

6 Libri

No, non stiamo proponendo di abbandonare la lettura o di piratare i libri dal web. Quello che vigliamo dire è che spesso le biblioteche rappresentano il modo migliore per risparmiare su un passatempo piuttosto costoso, benché utile. Nelle biblioteche si ha accesso a moltissimi libri e DVD.

 

7 Barche

barche

Navigare su uno yacht di proprietà è un segno di ricchezza, ma è soprattutto l’indicatore migliore per lo spreco di ricchezza. Le barche sono care di per sé, ma, secondo il sito Saltwater Sportsman, i costi di rimessa, carburante, manutenzione e navigazione elettronica fanno aumentare i costi iniziali.

 

8 CD e DVD

CD e DVD stanno diventando obsoleti, ma molte persone continuano a sperperare in copie fisiche di dischi e film. Come i libri, anche i CD e i DVD possono essere presi in prestito dalle biblioteche, ma la maggior parte delle persone adesso li ottiene via streaming da app come Spotify e Netflix per un abbonamento mensile che costa meno di un singolo CD.

cd e dvd

 

9 Biglietti di auguri

Fateli da soli. Se regalate un biglietto personalizzato, il pensiero sarà più apprezzato e risparmierete 5 euro.

 

10 Buoni regalo

I buoni regalo non sono un regalo così apprezzato come potreste pensare. Da quanto riferito dalla CBS citando Consumer Reports, quasi un buono su tre non viene usato per niente. E secondo Investopedia, chi li usa tende a spendere il 20% in più rispetto al valore del buono. Limiate le perdite e la prossima volta comprate qualcosa di più personale.

 

buono regalo

11 Abbonamenti in palestra

Gli abbonamenti in palestra possono essere costosi, per cui se non le frequentate assiduamente, state semplicemente sprecando denaro. Fortunatamente, ci si può mantenere in salute e fare esercizio anche fuori da una palestra.

 

12 Diesel premium

Il diesel normale andrà benissimo. Per la maggior parte delle auto, non c’è bisogno di spendere di più alla pompa di benzina per il diesel premium. Il costo extra non vale la pena, per cui risparmiate sul pieno e scegliete il carburante più economico.

palestre

 

13 Gli ultimissimi gadget

Ogni volta che un nuovo apparecchio viene lanciato sul mercato, la versione più vecchia cala notevolmente di prezzo. La vecchia e la nuova versione saranno probabilmente molto simili e il modello più recente potrebbe avere dei difetti da risolvere. Risparmiate un sacco di tempo puntando su un prodotto leggermente più vecchio che ha capacità praticamente identiche.

giochi cellulare

 

14 Giochi scaricabili gratuitamente

I giochi gratis con cui giocate sul vostro smartphone devono pur ottenere soldi in qualche modo. Si è scoperto che questi giochi provocano molta dipendenza e sono pensati con trucchi psicologici in modo che voi spendiate più soldi per raggiungere il livello successivo.

 

diesel premium

15 Corriere espresso

I venditori online possono guadagnare moti soldi addebitando ai clienti commissioni molto alte per le spedizioni rapide. Ma anche se l’opzione standard potrebbe richiedere un po’ più di tempo, vale la pena risparmiare.

biglietti d'auguricorriere

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...