favelas tevere5

TANTE PICCOLE FAVELAS NEL CENTRO DI ROMA. SONO LUNGO GLI ARGINI DEL TEVERE – ADDIRITTURA LA CLOACA MASSIMA DIVENTA UN MONOLOCALE PER I NOMADI ACCAMPATI LUNGO IL FIUME – BANDO DELLA REGIONE PER LA PULIZIA DEL FIUME, MA NON DELLE SPONDE

 

Emanuela De Crescenzo per l’Ansa

 

favelas teverefavelas tevere

Mentre in città si combatte una battaglia politica a colpi di dichiarazioni e ramazza tra M5S e Pd per eliminare quanti più rifiuti da parchi, giardini e strade, nessuno sembra accorgersi della situazione di degrado che vivono il Tevere e le sue sponde. Nascosti nella boscaglia e visibili soprattutto navigando sul fiume, nomadi e immigrati vivono in insediamenti abusivi sugli argini tra sporcizia e abbandono.

 

Nel cuore della città tra Ponte dell' Industria, più noto come ponte di ferro, e il ponte della Scienza, un gruppo di persone, soprattutto nomadi, ha stabilito il suo quartier generale: tende, tavolini, grigliate, giacigli di fortuna e baracche e tende per rifugiarsi. A poco distanza due discariche: in una tra bottiglie, indumenti e resti di cibo anche tanti portafogli e borse, in un'altra, insieme a cumuli di rifiuti, anche ciò che rimane di fili di rame.

favelas tevere1favelas tevere1

 

Nel tratto di fiume compreso tra l'ex Mattatoio e piazza dell'Emporio stessa scena, altro insediamento, altra discarica...fili di panni stesi e gente che gioca a carte. Addirittura all'interno della Cloaca Massima, il più grande dei collettori di epoca romana ancora funzionante, qualcuno ha creato una sorta di mini-appartamento, dove ci dorme e ci vive indisturbato.

 

favelas tevere2favelas tevere2

Negli ultimi 30 anni decine di progetti sul Tevere sono finiti nei cassetti del Campidoglio. Pochi giorni fa a rilanciare il tema è stato il consigliere capitolino M5S Angelo Diario. "Immaginereste mai che fino alla metà del secolo scorso i Romani si godevano il fiume della città come luogo di relax o palestra all'aria aperta?" ha scritto su Fb ricordando che il "il Biondo Tevere era il centro balneare dei romani" e sostenuto che lo sport può diventare il "volano di rinascita e valorizzazione per la citta', insieme alle associazioni e a Daniele Frongia, l'assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma, si sta portando avanti un processo di riqualificazione delle sponde" delle Tevere.

 

favelas tevere3favelas tevere3

Proprio l'assessore Frongia lo scorso 3 aprile, insieme ad alcuni consiglieri M5S, fece un sopralluogo con dei gommoni da rafting nel tratto del Tevere che va da Ponte Milvio a Ponte Marconi per verificare "la navigabilità in alcuni tratti, i possibili utilizzi sportivi e lo stato degli argini del fiume".

 

Infine la Regione Lazio lo scorso gennaio ha annunciato un bando triennale da 2,130 milioni di euro complessivi per una operazione di manutenzione ordinaria e straordinaria nel tratto compreso tra Castel Giubileo e l'Isola Tiberina. Sei sono state le domande presentate entro lo scorso 28 febbraio. Ora la Regione Lazio sta nella fase di valutazione.

 

favelas tevere4favelas tevere4

l vincitore del bando dovrà occuparsi di tagliare cespugli e piante pericolanti, pulizia dell'area, rimozione e smaltimento di rifiuti solidi e altro materiale trasportato durante la fase di piena, rimozione di tronchi e rami. Non rientrano nel bando la bonifica degli insediamenti abusivi ne' il dragaggio del fondo del fiume, che e' al di fuori delle competenze regionali.

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...