attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 6

LA TREGUA SCRICCHIOLA: A GERUSALEMME DUE UOMINI HANNO SPARATO ALLE PERSONE FERME A UNA FERMATA DELL’AUTOBUS. IL BILANCIO È DI TRE MORTI E SEI FERITI. I DUE ASSALITORI AVEVANO PRECEDENTI PER TERRORISMO E, SECONDO I SERVIZI SEGRETI ISRAELIANI, ERANO MEMBRI DI HAMAS. A “NEUTRALIZZARLI” SONO STATI DUE SOLDATI FUORI SERVIZIO E UN CIVILE ARMATO – I TERRORISTI NELLA STRISCIA DI GAZA NON HANNO PIÙ OSTAGGI DA RILASCIARE (GLI OLTRE 150 CHE RIMANGONO SONO IN MANO AD ALTRI GRUPPI, COME LA JIHAD ISLAMICA). QUANTO PUÒ DURARE ANCORA IL CESSATE IL FUOCO?

 

attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 6

ATTENTATO GERUSALEMME, UCCISO RABBINO WASSERMAN

(ANSA) - Il rabbino Elimelech Wasserman, 73 anni, decano del tribunale rabbinico di Ashdod, è rimasto ucciso questa mattina nell'attentato a Gerusalemme. Lo scrive Ynet citando il ministro degli Affari religiosi Michael Malikhali. "Uno dei giudici più antichi e importanti del sistema giudiziario israeliano, ha servito il popolo israeliano per molti anni con dedizione e con un volto luminoso. Le mie condoglianze alla sua cara famiglia", ha detto Malikhali.

 

ATTENTATO GERUSALEMME,VITTIME DI 16 E 24 ANNI E UN RABBINO DI 73

ATTENTATO GERUSALEMME

(ANSA) - Le vittime dell'attentato di questa mattina sono due ragazze di 16 e 24 anni e un uomo di 73 anni, identificato nel rabbino Elimelech Waserman.

 

I media israeliani riferiscono i nomi delle tre vittime dell'attentato avvenuto a Gerusalemme questa mattina: il rabbino Elimelech Wasserman, 73 anni, Hana Ifergan, 67 anni (e non 16 come detto in precedenza), e Livia Dickman, 24 anni.

 

 

 

 

L'ATTENTATO A GERUSALEMME DOPO UNA NOTTE DI TRATTATIVE INQUIETE

Estratto dell’articolo di Micol Flammini per www.ilfoglio.it

 

attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 4

Alle 7 del mattino, dopo una notte in cui tutto il lavorio diplomatico sembrava pronto a crollare, è stata annunciata l’estensione della pausa dai combattimenti per un altro giorno. Quaranta minuti dopo, due fratelli identificati con i nomi di Murad e Ibrahim Namr, 38 e 30 anni, sono arrivati in macchina all’ingresso principale di Gerusalemme, sono scesi con un fucile d’assalto M-16 e una pistola e hanno iniziato a sparare contro le persone in attesa alla fermata dell’autobus: il bilancio è di tre morti e sei feriti.

 

attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 7

Al fuoco hanno risposto due soldati fuori servizio e un civile armato che hanno neutralizzato i due attentatori. Il servizio di sicurezza interna, lo Shin Bet, ha identificato i due uomini come membri di Hamas e già erano stati in carcere per attività terroristiche.

 

Murad aveva pianificato degli attacchi coordinandosi con i membri dell’organizzazione nella Striscia di Gaza […].  Oggi è il sesto giorno di tregua tra Israele e Hamas, è atteso l'incontro tra il segretario di stato americano Antony Blinken […] e ogni giorno la pausa dai combattimenti si fa più fragile così come la consegna degli ostaggi.

 

attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 1

Ieri sera il gabinetto di guerra israeliano aveva votato all'unanimità che se Hamas entro le 7 del mattino non avesse consegnato una lista di ostaggi secondo i criteri concordati, i combattimenti a Gaza sarebbero ripresi. Poco prima dello scadere della tregua, Hamas ha consegnato la lista che però conteneva i nomi di cinque donne e bambini e i corpi di tre ostaggi morti durante la prigionia, mentre l'accordo prevede un giorno di estensione della tregua per ogni dieci ostaggi liberati.

 

ATTENTATO GERUSALEMME

I miliziani avevano detto che non erano riusciti a rintracciare altri ostaggi e successivamente hanno presentato una lista […]. Israele ha accettato, decidendo di conteggiare i due cittadini russi rilasciati ieri come parte delle liberazioni di oggi. […]

 

 

attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 8attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 3attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 9attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 10attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 2attentato a una fermata del bus a gerusalemme 30 novembre 2023 5

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…