sigfrido ranucci

NOVE INVIATI DI "REPORT" HANNO SPORTO DENUNCIA CONTRO IGNOTI PER VIOLENZA PRIVATA AGGRAVATA DAL METODO MAFIOSO E MINACCIA: “L’ATTENTATO CHE HA COLPITO SIGFRIDO ERA DESTINATO A INTIMIDIRE ANCHE IL MODELLO DI GIORNALISMO DI INCHIESTA INCARNATO DA ‘REPORT’ IN QUANTO TALE” – LA PROCURA DI ROMA HA APERTO UN SECONDO FASCICOLO DI INDAGINE SULL’ATTENTATO SUBITO IL 17 OTTOBRE DAL GIORNALISTA...

Estratto dell’articolo di Enrica Riera per “Domani”

 

sigfrido ranucci con parte della redazione di report

La procura di Roma ha aperto un nuovo fascicolo d’indagine sull’attentato subito lo scorso ottobre dal giornalista e conduttore di Report Sigfrido Ranucci. E lo ha fatto a seguito della denuncia che nove inviati di Report, assistiti dall’avvocato Roberto De Vita, hanno presentato al comando provinciale dei carabinieri del nucleo investigativo di via In Selci.

 

[…] Paolo Mondani, Daniele Autieri, Luca Chianca, Giulia Innocenzi, Salvatore Walter Molino, Danilo Procaccianti, Emanuele Bellano, Giorgio Mottola e Claudia Di Pasquale hanno dunque denunciato per violenza privata aggravata dal metodo mafioso e minaccia. Presto potrebbero essere sentiti dal pm Carlo Villani.

 

bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 9

«Questo orribile, vigliacco e potenzialmente tragico attentato che ha colpito  Ranucci era sì destinato alla sua figura di uomo e giornalista indipendente,  ma era altresì rivolto ad intimidire almeno un altro videogiornalista, autore di inchiesta, di Report e/o anche il modello di giornalismo di inchiesta e di informazione incarnato dalla trasmissione Report in quanto tale, di cui sono concreta e fattiva espressione tutti i videogiornalisti che lavorano al fianco dello stesso Ranucci», è quanto si legge nelle 28 pagine dell’esposto.

 

«La stessa struttura organizzativa di Report – si legge ancora – consente di rilevare con certezza che l'obiettivo di questa tipologia di attacchi non sia mai solo il singolo conduttore: a ben vedere, essi mirano invece ad uno o più specifici patrimoni informativi derivanti dalle inchieste, di cui sono autori i singoli videogiornalisti, con la conseguenza allarmante di determinare un clima di severa apprensione, di costante interrogativo e di timore concreto per la propria incolumità in capo a tutti quanti».

 

bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 5

Tradotto: è «ben probabile che il movente dell'agire degli attentatori possa risiedere proprio in alcuni specifici lavori di inchiesta che, come detto, non sono di diretto appannaggio di Ranucci».

 

Nella denuncia vengono così elencati i vecchi lavori di inchiesta della trasmissione, ma anche quelli futuri. Si va, solo per citarne alcuni, dai temi sulla trattativa Stato-mafia, passando per la strage di Bologna, fino alla criminalità albanese. E ancora: ndrangheta in Veneto, ponte sullo Stretto, caso Visibilia, Paragon, vicende processuali di Eni.

 

[…] i nove inviati che nel loro esposto segnalano anche gli episodi di intimidazione di cui sarebbero state vittime in passato. Come i messaggi giunti in redazione a novembre 2024 che invocavano una «strage in stile Charlie Hebdo». Anche Ranucci potrebbe essere risentito dai pubblici ministeri.

sigfrido ranucci puntata di report su agostino ghiglia bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 6bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 10bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 3bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 2bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 4bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 7giulia presutti sigfrido ranucci viva la stampa libera

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...