lsd acidi

L’LSD STA TORNANDO DI MODA? – DA GWYNETH PALTROW AI MEDICI, IN AMERICA SI PARLA APERTAMENTE DEI BENEFICI DI FUNGHI, ACIDI E MDMA – L’HAPPY FEW DELLA SILICON VALLEY SOSTIENE L’USO LIBERO DELL’LSD E ANCHE I VENTURE CAPITALIST SI SCATENANO IN QUESTA NUOVA CORSA ALL’ORO – I MICRODOSAGGI E IL SAGGIO DI MICHEAL POLLAN: STA ARRIVANDO IL RINASCIMENTO PSICHEDELICO...

Francesco Musolino per businessinsider.com

 

MICHAEL POLLAN COME CAMBIARE LA TUA MENTE

Direttamente dagli Stati Uniti sta arrivando una calda ondata che rilancia l’LSD e i suoi benefici sulla salute. Non ci credete? Il punto di partenza è certamente il saggio di Michael Pollan, Come cambiare la tua mente (appena pubblicato da Adelphi, tr. da Isabella C. Blum).

 

cary grant lsd

Lo studioso americano ha già stravolto – o provato a farlo – la nostra concezione del cibo, firmando testi ormai cult come Cotto e Il dilemma dell’onnivoro, spingendo a tutta forza sulla qualità e la necessaria consapevolezza di ciò che serviamo a tavola, evitando di rifugiarci nelle facili etichettature (vegetariano, vegano, crudista etc). Adesso, il saggista americano, classe ’55 e docente alla Berkeley University, si presenta in pagina ben consapevole di affrontare di petto un tabù. Le sostanze psichedeliche.

 

cary grant lsd 1

“Più che degli psichedelici anni Sessanta – scrive nelle prime pagine – sono un figlio del panico morale scatenato da queste sostanze”. Gli anni sul lettino dell’analista, le leggende metropolitane, i racconti dei bad trip e i richiami mediatici a Charlie Manson hanno fatto il resto, allontanando diverse generazioni dagli acidi, i funghi e le sostanze psicotropiche. Ma poi qualcosa è cambiato. Del resto, anche lo scrittore T.C. Boyle ha pubblicato, Outside Looking In, raccontando la storia di Timothy Leary, il carismatico professore di Harvard divenuto un accanito fan dell’LSD.

droga

 

Adesso dall’altra parte dell’oceano – dove il weelness è una cosa seria e lo dimostra Goop, l’impero economico fondato da Gwyneth Paltrow – si parla apertamente dei benefici da acidi e funghi magici, di rinascimento psichedelico, tanto che alla Milken Conference, un evento aziendale con i leader delle principali banche, c’era il panel: “Psychedelics: Mind-Enhancing Methods to Well-Being“.

farsi di acidi

 

Ed è forse superfluo dire che in Occidente i più forti sostenitori dell’LSD sono nella patria del pensiero creativo e laterale ovvero la Silicon Valley. Sarà un caso? “Le abitudini mentali ci rendono ciechi nei confronti dell’esperienza” – scrive Pollan – viviamo con il paraocchi per la maggior parte del tempo e solo un cambio di scenario ci permette di aprire i sensi (“non a caso la similitudine con il viaggio è così favorevole parlando di sostanze psichedeliche”) e per rilanciare il proprio pensiero, cita Carl Jung: “non è il giovane ma la persona di mezza età ad aver bisogno di un’esperienza del numinoso che la aiuti a scendere a patti con la seconda metà della sua vita”.

 

LSD COVER 4

Sebbene queste sostanze, legati ai culti religiosi e alle esperienze mistiche, siano in giro da cinquemila anni, oggi si cercano parole che facciano meno paura mediaticamente proprio per favorire un rilancio ma, osserva Pollan, il termine psichedelico, coniato nel 1956, deriva dal greco “che rende manifesta la mente”. Che è proprio ciò che la molecola dietilamide-25 dell’acido lisergico può (eventualmente) fare.

 

LSD

Oggi le cose stanno cambiando. L’industria del benessere non si lascerà sfuggire i possibili benefici derivanti dall’uso dei microdosaggi e come riporta il NYT, l’MDMA può rendere la terapia della parola più efficace o l’ayahuasca (un infuso psichedelico di erbe amazzoniche legato a diversi culti religiosi) aumenta l’empatia e la trascendenza in chi la consuma.

 

silicon valley lsd

Ma la notizia è senz’altro che sono già state avviate sperimentazioni cliniche di funghi magici contro la depressione, visto che gli psichedelici sembrano disturbare gli schemi di attività del cervello in modo positivo, capaci – citando Pollan – di cambiare la nostra vita, dunque ottimali nel trattamento della depressione, dell’ansia, della dipendenza e del DPTS.

nootropics

 

Così non sorprende affatto che i venture capitalist siano scatenati in una nuova corsa all’oro e se l’uso libero e indiscriminato è comunque da sconsigliare e scoraggiare (né Pollan né Boyle sono per la legalizzazione della psilocibina, una triptammina psichedelica presente in alcuni funghi allucinogeni), l’investitore Peter Thiel sta sostenendo una start-up psichedelica per il benessere. C’è un business enorme enorme in arrivo. Siete pronti a sfatare ogni tabù e a cambiare la vostra mente?

nootropics caffe' allucinogeno 1lsdlo zodiaco psichedeliconootropicsLSD psychedelic sex della taschennootropics lsdLSDlsd pasticche per start up

Ultimi Dagoreport

trump zelensky meloni putin

DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

salvini rixi meloni bignami gavio

I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….