memoria nomi

RICORDATI DI ME – A CHI NON È CAPITATO DI DIMENTICARSI IL NOME DI UNA PERSONA APPENA CONOSCIUTA? FINALMENTE I RICERCATORI HANNO SCOPERTO PERCHÉ SUCCEDE – CI SONO DUE SPIEGAZIONI E ALCUNI ACCORGIMENTI PER EVITARE DI FARE FIGURACCE: PER ESEMPIO SFORZARCI DI…

Filippo Piva per www.gqitalia.it

 

memoria

Succede quasi sempre così. Incontriamo qualcuno, ci presentiamo, una veloce stretta di mano e dopo pochi secondi il suo nome è già andato. Perso, smarrito, caduto nel buco nero della nostra memoria da criceti.

 

Dimenticare il nome di una persona che abbiamo appena conosciuto è quanto di più facile possa accadere nella vita di tutti i giorni. Già, lo sappiamo bene, ma la domanda è: perché? A spiegarlo è il dottor Charan Ranganath, direttore del Memory and Plasticity Program presso l’Università della California di Davis, interpellato dal Time. E la risposta è duplice: o quella persona non ci interessa, o stiamo sopravvalutando le nostre facoltà mnemoniche.

 

MEMORIA

Per quanto riguarda il primo punto, sembra tutto molto facile da intuire. Se non siamo interessati a ricordare il nome di chi si sta presentando, il nostro cervello non si attiverà per fissarlo. Quindi probabilmente ci troveremo a sorridere e a defilarci dopo qualche minuto di conversazione.

Si chiamava Anna? Si chiamava Paolo? Poco importa.

 

Il secondo caso, invece, è frutto di un eccesso di autostima verso le proprie abilità. Ricordarsi un nome, soprattutto quando è semplice, richiede alla mente un certo sforzo, che tutti quanti tendiamo a sottovalutare.

 

PROBLEMI ALLA MEMORIA

Il risultato, in questo caso, è la scenetta imbarazzante in cui a un certo punto – nel bel mezzo della conversazione – realizziamo di essere più smemorati del previsto e cerchiamo qualche modo subdolo per obbligare il nostro interlocutore/la nostra interlocutrice a ripetere il suo nome.

 

Il classico amico nei paraggi convocato al grido di “Ehi, vorrei presentarti una persona speciale” ne è un classico esempio.

 

Ma tranquilli, si tratta comunque di un errore poco grave, dovuto soprattutto al fatto che preferiamo solitamente dedicare i nostri sforzi mentali a fare una buona impressione e a ingaggiare una conversazione intelligente.

 

disturbi di memoria

Qualche piccolo accorgimento, però, potrebbe aiutarci. Secondo il Dottor Ranganath, per esempio, dovremmo sforzarci di trovare qualche collegamento diretto tra il nome della persona con cui stiamo parlando e ciò che ci sta dicendo: articolando mentalmente Laura la Pasticcera, Francesco il Bagnino o Letizia l’appassionata di Zumba riusciremo più facilmente a immagazzinare l’informazione.

 

MENOPAUSA E I PROBLEMI ALLA MEMORIA

O, in alternativa, interrogarci – sempre mentalmente – a intervalli regolari durante la conversazione: sfidandoci ogni manciata di minuti con un “Come si chiama questa ragazza? Eleonora” o qualcosa di simile, dovremmo a poco a poco fissare quel nome. Obiettivo: evitare di salvare in rubrica un numero di telefono sotto l’imbarazzante nome di “Bionda festa al parco”.

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?