monolite utah john mccracken

VI RICORDATE IL MISTERIOSO MONOLITE RIVENUTO NEL DESERTO DELLO UTAH? - TRA I FANATICI CHE PENSANO POSSA ESSERE UN’INSTALLAZIONE ALIENA E CHI HA IPOTIZZATO POTESSE TRATTARSI DI UN OGGETTO DI SCENA DIMENTICATO DURANTE LE RIPRESE DI QUALCHE FILM, C’È ANCHE CHI HA PENSATO POTESSE ESSERE UNA DELLE SCULTURE DELL’ARTISTA MINIMALISTA JOHN MCCRACKEN – MA AL MOMENTO L’UNICA CERTEZZA È CHE SI TROVA LÌ DA ALMENO…

Andrea Marinelli per "www.corriere.it"

 

monolite deserto utah 4

Un misterioso monolite argentato alto oltre tre metri è stato rinvenuto la scorsa settimana nel deserto dello Utah, piantato nel terreno fra i canyon e le rocce rosse. A scoprirlo è stata una squadra del dipartimento per la sicurezza pubblica statale, che stava effettuando una ricognizione dell’area in elicottero per censire le pecore Bighorn: quando l’equipaggio è atterrato nei paraggi per capire di cosa si trattasse, non ha trovato nessuna indicazione di chi possa averlo piantato, e soprattutto del perché.

 

monolite deserto utah 5

«In genere voliamo a bassa quota per identificare il sesso della pecora, e stavolta ci siamo imbattuti in questo strano monolite metallico nel mezzo del deserto», ha raccontato il portavoce del dipartimento Aaron Bott, che lunedì ha rivelato al pubblico l’esistenza di questo «oggetto insolito», specificando però che «non è poi così raro ritrovare cose strane che la gente ha lasciato nel deserto».

monolite deserto utah 2

 

Il dipartimento ha spiegato che il monolite si trova in un area remota, rocciosa e pericolosa, «difficile da raggiungere con mezzi o a piedi»: per evitare che esploratori, curiosi, ufologi o complottisti si perdano nel tentativo di scovarlo, e debbano poi essere tratti in salvo, non ha voluto quindi diffonderne le coordinate esatte. L’unica informazione certa è che si trova in un canyon di roccia rossa nel Sudest dello Utah, dettaglio che ha scatenato curiosi e fanatici che hanno cominciato a cercare e diffondere indizi su siti e social network: un utente su Reddit ha trovato e diffuso la geolocalizzazione del monolite — queste le coordinate esatte: 38°20’35.0’’N, 109°39’58.0’’W — che si trova non lontano dal Dead Horse Point State Park e dal punto in cui si incrociano i fiumi Colorado e Green.

 

monolite deserto utah 3

«Ho guardato al tipo di roccia, al colore, alla forma e alla composizione del terreno, poi ho cercato la rupe che si vedeva sullo sfondo in una delle foto diffuse dal dipartimento, infine ho seguito il percorso dell’elicottero che era decollato la mattina da Monticello ed aveva volato verso Nord prima di sparire dal radar, indicando che era sceso di quota», ha spiegato l’utente Bear Fucker (sì, la sappiamo la traduzione). «Da lì ho cominciato a cercare un canyon che guardava verso Sudest con rocce arrotondate bianche e rosse, probabilmente vicino alla base di una rupe e a un terreno abbastanza pianeggiante da permettere all’elicottero di atterrare: ho vagato a caso per una mezzora prima di trovare qualcosa di simile, e altri 15 minuti prima di trovare il canyon giusto. Sì... sono uno strano».

 

Una delle prime persone a raggiungerlo, forse il primo in assoluto, e a postare l’immagine su Instagram è stato David Sparks — meglio noto ai suoi 3 milioni di follower come @heavydsparks — che mercoledì ha pubblicato video e foto del monolite sul social network e su YouTube. Oltre alle autorità, anche molti utenti sconsigliano però di partire alla ricerca del monolite, perché l’area è molto pericolosa e perché bisognerebbe attraversare la nazione Navajo e la riserva Ute, che al momento sono in uno stretto lockdown per il Covid-19. Secondo l’esperto di difesa e aeronautica H I Sutton, che usando le coordinate trovate dall’utente Reddit ha studiato l’archivio di Google Earth, il monolite sarebbe stato posizionato 4 o 5 anni fa: è presente a partire da ottobre 2016, non appare invece nelle immagini del gennaio 2015.

monolite deserto utah 6

 

Resta da capire però chi lo ha messo là, e perché. Secondo il pilota dell’elicottero Bret Hutchings potrebbe trattarsi di un’installazione artistica. «Immagino sia stato qualche artista new wave, o qualcosa del genere, o un grande fan del film 2001: Odissea nello spazio», ha dichiarato alla rete televisiva locale Ksl-Tv, notando la somiglianza con un oggetto che compare nello storico film di Stanley Kubrick. «Devo ammettere», ha aggiunto poi, «che si trattata di una delle cose più strane in cui mi sono imbattuto in tutti questi anni di volo». Qualcuno, sulla pagina Facebook dello Utah Highway Patrol che chiedeva aiuto per identificare il monolite, ha suggerito che si trattasse proprio di residui di qualche film: nell’area sono stati girati infatti Indiana Jones, Star Trek e Mission Impossible, fra gli altri.

le sculture di john mccracken

 

Interpellata dal New York Times, però, la Utah Film Commission ha smentito: «Per quanto ne sappiamo, non proviene da nessuna produzione». Le autorità, infatti, restano convinte che si tratti di un’installazione artistica, come ha chiarito Nick Street, tenente del dipartimento per la sicurezza pubblica. «È fatto di acciaio inossidabile, saldato con rivetti realizzati di produzione umana, e non sappiamo quanto vada in profondità», ha spiegato Street, secondo il quale potrebbe risalire persino agli anni Quaranta. «Ci sono strade nei paraggi, ma portare questo monolite fin qua, insieme al materiale necessario per installarlo così bene nella roccia, è decisamente interessante».

Realizzare strutture o opere d’arte senza autorizzazione su un terreno federale è «illegale», ha precisato sempre Street, affermano che ora il dipartimento valuterà se lasciare là il monolite, oppure rimuoverlo.

 

2001, odissea nello spazio

Secondo The Art Newspaper, l’oggetto ricorderebbe le sculture dell’artista minimalista John McCracken, che ha vissuto in New Mexico fino alla morte, avvenuta nel 2011. «La galleria si è divisa sul monolite», ha rivelato al Times David Zwirner, proprietario dell’omonima galleria che rappresenta l’artista e che ritiene possa essere più che altro l’omaggio di un collega a McCracken. «La natura incontaminata del Sudovest americano ha una tradizione ricca di Land Art, in particolare opere che trasmettono magia e mistero proprio perché sono inaccessibili o difficili da localizzare, dal Molo a spirale realizzato da Robert Smithson nel 1970 sul Gran lago salato dello Utah al Doppio negativo di Michael Heizer installato nel 1969 al confine fra Utah e Nevada», chiarisce The Art Newspaper.

 

john mccracken

Un’altra ipotesi, spuntata sempre su Reddit e diffusa dall sito The Verge, coinvolge l’artista contemporanea Petecia Le Fawnhawk, le cui sculture vengono spesso realizzate in luoghi desolati e ricordano il monolite. «Non posso dire che sia il mio, ma di certo ho pensato di installare monumenti segreti nel deserto», ha risposto però Le Fawnhawk al sito americano. Nessuno, dunque, sembra essere l’autore del monolite misterioso.«Chi si poteva immaginare che il 2020 avesse in serbo un’altra sorpresa per noi», ha dichiarato al Times il gallerista Zwirner, provando a mettere la parola «fine» a questa storia. O, più che «fine», «alla prossima puntata»...

IL MONOLITE NEL DESERTO DELLO UTAHmonolite nel deserto dello utah 1monolite nel deserto dello utah 6monolite nel deserto dello utah 8monolite nel deserto dello utah 4monolite nel deserto dello utah 2monolite nel deserto dello utah 3monolite nel deserto dello utah 7monolite nel deserto dello utah 5IL MONOLITE NEL DESERTO DELLO UTAH IL MONOLITE NEL DESERTO DELLO UTAH monolite deserto utah 1

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO