valentina sampaio victoria s secret

QUANDO GLI AFFARI VANNO MALE, SI USA LA CARTA DEL PATRIARCATO BRUTTO E CATTIVO - VICTORIA'S SECRET SPIEGA LA DECISIONE DI RINUNCIARE ALLE SUE MODELLE GNOCCHISSIME PER SCEGLIERE ESEMPI PIÙ "INCLUSIVI": "ABBIAMO SEMPRE PENSATO A QUEL CHE VOLEVANO GLI UOMINI, ORA PENSIAMO A QUEL CHE VOGLIONO LE DONNE" (E CON IL FATTURATO IN CALO COSTANTE SERVIVA UNA RIPULITA D'IMMAGINE) - RECLUTATE LA CALCIATRICE GAY E FEMMINISTA MEGAN RAPINOE E L'ATTIVISTA TRANS VALENTINA SAMPAIO E...

Anna Guaita per "Il Messaggero"

 

victoria s secret 5

Alte, snelle, bellissime, con indosso biancheria succinta e sexy, hanno percorso la passerella di Victoria's Secret sin dal 1995, circondate dal lieve fluttuare di fantasiose ali piumate.

 

Helena Christensen, Gisele Bündchen, Tyra Banks, Heidi Klum sono diventate famose in tutto il mondo come gli angeli della casa di lingerie. Ma i tempi cambiano, le donne cambiano, la cultura e la sensibilità pubblica non sono più in sintonia con quelle immagini.

 

victoria s secret 4

E Victoria's Secret, che negli ultimi anni ha visto il suo fatturato calare costantemente, ha dato un colpo di reni e ha deciso di abbracciare una vera rivoluzione. Addio supermodel, dunque, e benvenute donne famose per i loro successi di carriera.

 

I NOMI

Punta di diamante della riforma sarà la campionessa mondiale di calcio Megan Rapinoe, una figura iconica nel mondo gay e femminista per la sua lotta per la parità di salario fra donne e uomini.

 

victoria s secret 2

Rapinoe sarà affiancata da altre sei donne note sia per la loro bellezza che i loro successi, come l'attrice indiana Priyanka Chopra, la campionessa mondiale di sci freestyle Eileen Gu, la modella sudanese Adut Akech, la giornalista Amanda de Cadenet e l'attivista transessuale brasiliana Valentina Sampaio.

 

valentina sampaio

Rapinoe è stata esplicita nel differenziare la nuova incarnazione di Victoria's Secret dalla sua precedente, che ha definito «patriarcale e sessista, vista attraverso la lente del desiderio maschile».

 

priyanka chopra e megan rapinoe

Dopo anni di #MeToo, e la rinnovata battaglia per i diritti delle donne, Victoria's Secret vuole lasciarsi dietro un passato di merletti, bustier e reggiseni push-up, e abbracciare il nuovo mondo dei reggiseni sportivi, dei bralette, delle stoffe morbide e biologiche, della comodità.

 

eileen gu foto

Questo non significa abbandonare l'idea che la biancheria possa spesso essere sexy e invitante, semmai - sottolinea ancora Rapinoe - «significa creare uno spazio che veda l'intero spettro dell'umanità femminile».

 

eileen gu

LA STORIA

La sfilata di Victoria's Secret è cominciata nel 1995, nel 1999 per la prima volta venne trasmessa in diretta sul web, per poi passare alle tv nel 2001. Le bellissime modelle, che dovevano essere tutto sopra il metro e 75 di altezza, avere gambe lunghe e snelle, e una vita molto sottile, hanno sfilato con le creazioni intime della società americana in varie città del mondo, mentre negozi di Victoria's Secret aprivano ovunque.

 

amanda de cadenet

Poi è cominciata la crisi, e nel 2019 per la prima volta dal 1995 la sfilata è stata cancellata. Attualmente la società ha 1.400 negozi ancora aperti, e più di 30mila dipendenti. La strada ormai è segnata: «Abbiamo sempre pensato a quel che volevano gli uomini, ora pensiamo a quel che vogliono le donne», ha detto Martin Waters, l'amministratore delegato della società.

i nuovi volti di victoria s secret

adut akechamanda de cadenet 2adut akech 1sampaio victoria s secretadut akech 3victoria s secret 3Valentina Sampaio, modella transgenderadut akech 4Tyra Banks, Victoria's Secret Angelsvictoria s secretadut akech 2amanda de cadenet 1Priyanka Chopra, attrice indiana Paloma Elsesser, modella taglia forteSfilata delle Victoria's Secret Angelsvictoria's secret 1Adut Akech, modellaAmanda De Cadenet, giornalistaEileen Gum, sciatrice freestyleMegan Rapinoe, calciatricevictoria s secret 6elizabeth musamanno, les wexner e stella maxwell nel 2016valentina sampaiosfilata victoria's secret 2 sfilata victoria's secret 1victoria s secret 1

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…