2025divano2401

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – PREPARATEVI PERCHÉ, OLTRE A SERIE GIÀ POPOLARI COME “THE NIGHT AGENT”, “ACAB” (ENTRAMBI SU NETFLIX), L’OFFERTA SULLE PIATTAFORME È PIUTTOSTO RICCA. SU DISNEY + È APPENA ARRIVATO UN NUOVO FILM, “NIGHBITCH”, NON NE PARLANO BENISSIMO, MA SEMBRA INTERESSANTE – SU MUBI HANNO APPENA INSERITO “THE GIRL WITH THE NEEDLE”, CUPISSIMO CRIME STORICO FINITO ALL’OSCAR IN CINQUINA TRA I MIGLIORI FILM STRANIERI – SU AMAZON CI SONO DEI GRANDI RECUPERI COME “CANE MANGIA CANE” E “I RACCONTI DEL CUSCINO”… - VIDEO

amy adams nightbitch

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Preparatevi perché, oltre a serie già popolari come “The Night Agent” (Netflix), “Acab” (Netflix), l’offerta sulle piattaforme è piuttosto ricca. Su Disney + è appena arrivato un nuovo film, “Nighbitch”, sorta di parabola fantasy su una madre che vuole cambiare la propria vita, scritta e diretta da Marielle Heller con Amy Adams e Scottg McNairy.

 

Non ne parlano benissimo, ma sembra interessante. Non parlano neanche troppo bene della curiosa serie che è appena iniziata su Apple tv+, “Prime Targets”, diretta da Brady Hood, prodotta da Ridley Scott con Leo Woodall e Quintessa Swindell, una sorta di complesso crime dove non si capisce ancora chi controlla i matematici che si occupano di numeri primi.

 

Quintessa Swindell e Leo Woodall in Prime Target

 Ho visto due puntate, nella prima c’è un giovane matematico di Cambridge, Leo Woodall, alle prese con una tesi sui numeri primi, un professore che lo segue, sposato con una studiosa di lingue antiche, Sisde Babett Knudsen,che deve andare a Bagdad. Nella seconda ci trasferiamo a Cassis, in Francia, dove una ragazza, Quintessa Swindell, controlla i matematici dal computer, e manda le loro scoperte non si sa a chi. Non mi sembra affatto male.

iddu 4

Su Mubi hanno appena inserito “The Girl With the Needle”, cupissimo crime storico diretta da Magnus von Horn con Tryne Dyrholm, finito all’Oscar in cinquina tra i migliori film stranieri. Wow! Su Amazon abbiamo “Iddu” di Piazza e Grassedonia con Elio Germano coi ray-ban come Matteo Mesina Danaro, Barbara Bobulova e Toni Servillo, “Borderlands” con Cate Blanchett, appena candidato tra i Razzie Award del 2025, cioè i film più sbagliati dell’anno.

 

CANE MANGIA CANE

All We Imagine as Light”, opera prima di Payal Kapadiya, storia di quattro donne a Mumbai, premiatissimo a Cannes e ai Golden Globes. Ma ci sono anche grandi recuperi. “Cane mangia cane” diretto da Paul Schrader con Nicolas Cage e Willem Dafoe, tratto dal romanzo di Edward Bunker. “Totò, Peppino e la malafemmina” di Camilla Mastrocinque con Totò e Peppino a Milano alla ricerca della malafemmina, cioè Dorian Gray, che ha trovato il nipotino Teddy Reno.

 

i racconti del cuscino

E, ancora, “La sera della prima” di John Cassavetes con Gena Rowlands. Il rarissimo “Quel fantasma di mio marito” di Camillo Mastrocinque con Walter Chiari e Medy Saint-Michel, mai visto. “La notte senza legge”, strepitoso western giallo sulla neve diretto da André De Toth, con una sceneggiatura strepitosa del grande A. I. Bezzerides cioè Albert Isaac "Buzz" Bezzerides, nato in Turchia da padre greco, madre armena, con Robert Ryan, Burl Ives, Tina Louise. E “I racconti del cuscino” di Peter Greenaway con Vivien Wu, Yoshi Oida, Ken Ogata. Scordavo “Il mattatore” di Dino Risi con Vittorio Gassman.    

the girl with the needle il mattatorela notte senza leggela sera della prima quel fantasma di mio maritototo' peppino e la malafemmina toto' peppino e la malafemminala sera della primatoto' peppino e la malafemmina 2toto', peppino e la… malafemminaFILM CANE MANGIA CANEthe girl with the needle amy adams nightbitchall we imagine as light amore a mumbai 5all we imagine as light amore a mumbai 6all we imagine as light amore a mumbai 7all we imagine as light amore a mumbai 8iddu 2 the girl with the needle the night agentthe night agentthe night agent amy adams nightbitch acab la serieLeo Woodall in Prime Target marco giallini acab la serie marco giallini acab la serie the night agentacab la serie acab la serieamy adams nightbitch

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…