2025divano3001

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - IN CHIARO NON È CHE CI SIA MOLTISSIMO. IN PRIMA SERATA AVETE "IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI" DI VITTORIO DE SICA, CHE VINSE L'OSCAR PER IL MIGLIOR FILM STRANIERO - PASSA ANCHE LO SCATENATO “MINE VAGANTI”, FRA I TITOLI PIÙ NOTI DI FERZAN ÖZPETEK E L'HORROR " VI PRESENTO JOE BLACK" - IN SECONDA SERATA TROVATE IL MERAVIGLIOSO WESTERN CHE DAGO NON PUÒ PERDERE, “LO SPERONE NUDO”, CHE JOHN CARPENTER METTE TRA I SUOI DIECI WESTERN PREFERITI DI OGNI TEMPO, E LA COMMEDIA EROTICA "VOTO DI CASTITÀ”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

amy adams nightbitch

Che vediamo stasera in chiaro? Non è che ci sia moltissimo. Vi avviso. Ieri, per disperazione, mi sono visto su Disney+ l’interessante, ma non bellissimo, forse stracult, nuovissimo "Night Bitch" scritto e diretto da Marien Heller dove Amy Adams, in versione ex-artista che ha esposto al Moma, casalinga disperata con figlioletto piccolo che la massacra, con marito inutile, Scott McNairy, che torna solo per il weekend, scopre che sta diventando una bestia, un po’ lupo, un po’ cane, sicuramente capobranco. Si ritrova i peli sul culo e i baffi setosi.

 

nel regno di napoli

Poi va con gli altri cani la notte a far bisboccia. Cerca di spiegarlo al marito, che non capisce. E’ un film sulla maternità come abbrutimento, da far vedere obbligatoriamente ai maschi, ma è anche un delirio con Amy Adams che cerca di far funzionare una storia che non sta in piedi. Per riprendermi, alle due di notte, mi sono buttato sul vecchio e favoloso “Nel regno di Napoli” di Werner Schroeter con Ida Di Benedetto, Renata Zamengo, Patrizio Rispo. Napoli riletta dalla nouvelle vague tedesca più avanzata… puro piacere da cinefilo antiquato.

ALESSANDRO D'alatri Il giardino dei Finzi Contini

 

In chiaro avete su Rai Scuola alle 21 “Il giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica scritto da Ugo Pirro e Vittorio Bonicelli, tratto dal bestseller di Giorgio Bassani che non amava la versione di De Sica, avrebbe voluto che lo girasse Valerio Zurlini, interpretato da Lino Capolicchio, Dominique Sanda, Fabio Testi, Helmut Berger, Romolo Valli. Ormai sono vivi solo Sanda, Curi e Testi. Oscar per il miglior film straniero, ma venne candidata anche la sceneggiatura, firmata Pirro-Bonicelli, che aveva ben nove sceneggiatori.

il giardino dei finzi contini

 

Vinse anche l’Orso d’Oro a Berlino, il David come miglior film. La musica venne scritta da Bill Conti ma firmata da Manuel De Sica. Fu Demofilo Fidani a offrire a De Sica un giovane Fabio Testi che faceva con lui un sotto-Tarzan per il suo primo ruolo importante. Raffaele Curi racconta di un set sessualmente scatenatissimo grazie a Berger e alla Sanda che lo volevano coinvolgere un po’ troppo.

 

mine vaganti

Rai Movie alle 21, 10 passa “Commando”, bell’action di Mark L. Lester (scuola Corman) con Arnold Schwarzenegger, Rae Dawn Chong, Dan Hedaya, Vernon Wells, James Olson. Mi piacerebbe rivederlo. Rai Movie alle 21, 10 si butta sul sequel di un grande successo francese, “Non sposate le mie figlie 2” diretto da Philippe de Chauveron con Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau. La7D alle 21, 15 passa lo scatenato “Mine vaganti”, fra i titoli più noti di Ferzan Özpetek con Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Carolina Crescentini, Nicole Grimaudo.

 

the boy

Mediaset Italia 2 alle 21, 15 presenta l’horror che non ho visto “The Boy” di William Brent Bell con Lauren Cohan, Rupert Evans, Ben Robson, Diana Hardcastle, Jim Norton, Jett Klyne. La storia è la stessa di una recente e infinita serie americana, dove una giovane tata americana viene assunta per guardare il bambino di una coppia che si rivela da subito un bambolotto. Ma i genitori, fuori di testa, fanno finta che sia il loro defunto bambino di otto anni, morto da tempo.

harry potter e il prigioniero di azkaban.

Canale 27 alle 21, 15 presenta un altro horror, “Vi presento Joe Black” diretto da Martin Brest con Brad Pitt, Anthony Hopkins, Claire Forlani, Jake Weber, Marcia Gay Harden. Anche Rai 4 alle 21, 20 si butta sull’horror con “Il signore del disordine” di William Brent Bell con Tuppence Middleton, Ralph Ineson, Matt Stokoe, Anton Valensi, Rosalind March. Italia 1 alle 21, 20 passa il migliore film della saga di Harry Potter, cioè “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” diretto da Alfonso Cuarón con Emma Watson, Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Gary Oldman, Maggie Smith. Sì, la differenza la fa un grande regista che si adatta perfettamente alle regole della saga.

attenti a quelle due

 

Passiamo alla seconda serata con “Attenti a quelle due” di Chris Addison con Anne Hathaway, Rebel Wilson, Alex Sharp, Ingrid Oliver, Nicholas Woodeson. Rai 4 alle 23, 05 prosegue con l’horror con “Gretel e Hansen” di Oz Perkins, il figlio di Anthony Perkins regista di horror, con Sophia Lillis, Alice Krige, Samuel Leakey, Jessica De Gouw, Charles Babalola, Ian Kenny. Ottimo film, secondo la critica.

 

Lo sperone nudo

Cine 34 alle 23, 10 almeno passa un vecchio film italiano anni 70, “Un uomo in ginocchio”, diretto da Damiano Damiani con Giuliano Gemma, Eleonora Giorgi, Michele Placido, Ettore Manni. Tra repliche di ogni tipo vi segnalo “L’enigma della collana”, così cos’, diretto da Charles Shyer con Hilary Swank, Simon Baker, Adrien Brody, Jonathan Pryce, Rete 4 all’1, il meraviglioso western di Anthony Mann che Dago non può perdere, “Lo sperone nudo” con James Stewart, Janet Leigh, Robert Ryan, Ralph Meeker, che John Carpenter mette tra i suoi dieci western preferiti di ogni tempo.

 

voto di castita

Il primo è “Un dollaro d’onore” di Howard Hawks, il secondo “C’era una volta il west” di Sergio Leone… Rai Movie alle 2, 45 ripropone “Hannah e le sue sorelle” di Woody Allen con Mia Farrow, Dianne Wiest, Barbara Hershey, Woody Allen, Michael Caine. Cine 34 alle 3 in punto passa “Voto di castità”, commedia erotica diretta da Joe D'Amato con Gillian Bray, Enzo Colajacono, Flavia Fabiani, Laura Gemser. Rete 4 alle 3, 35 presenta “Il prefetto di ferro” diretto da Pasquale Squitieri con Giuliano Gemma, Stefano Satta Flores, Francisco Rabal.

brutti di notte

Chiudo, Cine 34 alle 4, 30, con il delirante “Brutti di notte” di Giovanni Grimaldi con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Gabriella Giorgelli, Fulvia Franco, Helga Liné, dove Franco prende il posto di Catherine Deneuve nel capolavoro di Luis Bunuel. Certo, qualcosa del capolavoro di Luis Bunuel, Bella di giorno, deve aver contaminato questa ribalda e immediata parodia francociccesca scritta e diretta da Gianni Grimaldi.

 

Al punto che si respira qualcosa di erotico e di malsano nel film, a cominciare dai sogni dove è frustato come lei e, in qualche modo, gode della tortura. Ciccio lo porta dallo psicanalista e si capisce che l’unica cura per lui è il sesso: incontri a ripetizione, perché il povero Franco che non vuole più la moglie barbuta. Ma lei, su consiglio di Ciccio, si è fatta la plastica e riconquisterà il marito. L'immagine vincente e definitiva del film vede Franco come Catherine Deneuve nudo sul lettino di spalle.

brutti di notte 3

 

Un’immagine che sembra annunciare la commedia sexy e per Franco i tempi qui ancora lontani di Ultimo tango a Zagarol di Nando Cicero. Gabriella Giorgelli, che nel film interpreta la moglie, “quella coi baffi, tremenda, che solo alla fine si mostra in tutta la sua avvenenza, con quella voglia di cocomero…”, ricorda che tutte le mattine “Franco si faceva mandare freschi dalla Sicilia con l'aereo la cassata e i cannoli che poi offriva a tutti…

amy adams nightbitchnel regno di napoli 2mine vaganti voto di castita enzo colajacono, laura gemser, gillian bray voto di castitabrutti di notte 2brutti di notte 1il prefetto di ferro di squitieri Prefetto di ferro riccardo scamarcio mine vagantihannah e le sue sorelle di woody allenNEL REGNO DI NAPOLI nel regno di napoli 3Lo sperone nudo Lo sperone nudo Lo sperone nudo lino capolicchio dominique sanda il giardino dei finzi contini fabio testi il giardino dei finzi contini l'intrigo della collanacommandoun uomo in ginocchiovi presento joe blackil signore del disordineil signore del disordine vi presento joe black harry potter e il prigioniero di azkaban amy adams nightbitch

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…