divano giusti

IL DIVANO DEI GIUSTI – IN CHIARO RAI MOVIE ALLE 21,10 PROPONE “HANNAH E LE SUE SORELLE”, UNO DEI MIGLIORI FILM DI WOODY ALLEN – SU IRIS ALLE 21,15 C’È L’OTTIMO THRILLER POLITICO DIRETTO DA CLINT EASTWOOD “POTERE ASSOLUTO” CON GENE HACKMAN CATTIVISSIMO. SAREBBE STATO UN GRANDE DONALD TRUMP – NELLA NOTTE PASSANO UN RARO MÉLO SPAGNOLO CON ORNELLA MUTI, “COMPROMESSO D’AMORE”, E IL CAPOLAVORO “UN AMERICANO A PARIGI”... – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

hannah e le sue sorelle di woody allen

E in chiaro stasera c’è qualche buon film? In realtà ci sarebbe, Rai Movie alle 21,10, “Hannah e le sue sorelle”, uno dei migliori film di Woody Allen, il suo titolo più bergmaniano, con Mia Farrow, Dianne Wiest, Barbara Hershey, Woody Allen, Michael Caine, Maureen O’Sullivan, Carrie Fisher, Max Von Sydow. Ha un cast incredibile. E infatti vinse tre Oscar, uno per la sceneggiatura, e due per gli attori, Michael Caine e per Dianne Wiest.

 

e' per il tuo bene

E’ un film pieno d’amore. Maureen O’Sullivan è la vera madre di Mia Farrow. L’interno della sua casa è la sua casa. Fu Caine, che nel film interpreta sua padre, a presentarla a Woody Allen. E poi c’è la poesia di E.E. Cummings (“Nobody, not even the rain, has such small hands").

 

Cine 34 alle 21, 05 passa la commedia italiana poco vista “E’ per il tuo bene” diretta da Rolando Ravello con Marco Giallini, Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston, Isabella Ferrari, Claudia Pandolfi, dove tre figlie affrontano i padri, tre amici e iperprotettivi, con matrimoni non proprio ideali per un genitore tradizionale.

 

 

potere assoluto

Su Iris alle 21,15 l’ottimo thriller politico diretto da Clint Eastwood “Potere assoluto” con Gene Hackman, Clint Eastwood, Laura Linney, Scott Glenn, E.G. Marshall, Ed Harris. Gene Hackman è cattivissimo. Sarebbe stato un grande Donald Trump. Mediaset Italia 2 alle 21,15 presenta invece l’horror “Clown” di Jon Watts con Peter Stormare in versione clown assassino, Laura Allen, Elizabeth Whitmere, Andy Powers, Allen Altman.

 

Canale 20 alle 21,15 passa invece il thriller con due bambine rapite e la mamma che lotta per liberarle “Breaking In – La rivalsa di una madre” di James McTeigue con Gabrielle Union, Billy Burke, Richard Cabral, Ajiona Alexus, Levi Meaden.

 

 

gene hackman - potere assoluto

Italia 1 alle 21,20 passa l’ottimo action “The Transporter” diretto da Louis Leterrier e Corey Yuen con Jason Statham, Shu Qi, Matt Schulze, François Berléand, Ric Young. Su Rai4 alle 21,20 un altro action di guerra diretto da Peter Berg, “Red Zone – 22 miglia di fuoco”, con Mark Wahlberg, Lauren Cohan, John Malkovich, Iko Uwais, Ronda Rousey, Carlo Alban. Così così.

 

 

the transporter 1

Su Canel 27 alle 21, 20 so per certo che vi divertirete con il primo grande film di Tim Burton, “Beetlejuice” con Alec Baldwin, Geena Davis, Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O'Hara, Jeffrey Jones. Su Cine 34 alle 21,25 la commedia spagnola giovanile e erotichella “Grosse bugie” diretta da Alfonso Albacete, David Menkes con Mario Casas, Ana de Armas, Yon González, Hugo Silva, Ana Polvorosa, Alejo Sauras.

 

Passiamo alla seconda serata con “Copshop – Scontro a fuoco”, poliziesco poco noto diretto da Joe Carnahan con Frank Grillo, Gerard Butler, Alexis Louder, Toby Huss, Ryan O'Nan, Tait Fletcher. Su Rai Movie alle 23 la commedia sentimentale “Non succede, ma se succede…” diretta da Jonathan Levine con Seth Rogen, giornalista sfigata che cerca di conquistare Charlize Theron, un tempo babysitter oggi donna potentissima. Ci sono anche O'Shea Jackson Jr., Andy Serkis, June Diane Raphael.

 

fantozzi il ritorno 4

Cine 34 alle 23, passa “Fantozzi il ritorno” di Neri Parenti con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Gigi Reder. Al posto di Plinio Fernando, che dovette ubbidire a un ordine paterno e lasciò la serie con suo grande dispiacere, troviamo Dodi Conti come Uga.

 

Su Mediaset Italia 2 alle 23, 20 avete il thrillerone con autostoppista assassino “The Hitcher” di Dave Meyers con Sean Bean, Sophia Bush, Zachary Knighton, Neal McDonough, Kyle Davis, Skip O'Brien. Non male. Ma non vale quello con Rutger Hauer. Su Cielo alle 23,25 un’altra commedia spagnola, “Mai stata meglio” diretta da Dolores Payás con Victoria Abril, Joan Carreras, Jesús Ferrer, Pep Ferrer, Anna Galiena, Macarena Gómez.

 

fantozzi il ritorno 2

Rai Due alle 23,30 passa il secondo film di Ferdinando Cito Filomarino, “Becket”, sontuoso ma scombinato thriller girato in Grecia, prodotto da Luca Guadagnino, con John David Washington, Alicia Vikander, Boyd Holbrook, Vicky Krieps, Daphne Alexander. Non funzionava benissimo. Musiche di Ryuichi Sakamoto.

 

Cine 34 all’1,05 propone “Fantozzi. La clonazione” diretto da Domenico Saverni con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Paolo Paoloni. Lasciamo perdere… Su Cielo all’1, 15 un raro mélo spagnolo con Ornella Muti, “Compromesso d’amore”, che traduce il titolo originale “Tatiana, la muñeca rusa” di Santiago San Miguell con Karra Elejalde, Stefania Sandrelli, Hector Alterio, Laura del Sol.

 

compromesso d amore

Chiudo con un capolavoro, “Un americano a Parigi” di Vincente Minnelli con Gene Kelly, Leslie Caron, Oscar Levant, Nina Foch, Georges Guétary, Iris alle 2,25. Ho letto proprio in questi giorni che Minnelli non si preoccupava tanto degli attori e delle loro battute, quanto di arredamento, scenografia. Tutto quello che era dietro.

 

Ma vedo che su Rai Movie alle 5 passa anche “Un, due, tre”, commedia sfortunata di Billy Wilder con James Cagney, Horst Buchholz, Pamela Tiffin, Liselotte Pulver. Difficile girare una commedia a Berlino con americani e russi e poi scoprire che si sta costruendo il famigerato Muro di Berlino. Nessuno aveva più voglia di ridere.

ORNELLA MUTI - COMPROMESSO D AMORE

un americano a parigifantozzi il ritorno 1

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO