“SONO PRONTA A PRENDERE IL POTERE. PORTERÒ ORDINE E DEMOCRAZIA. LIBERERÒ I PRIGIONIERI POLITICI” – MARIA CORINA MACHADO, LEADER DELL’OPPOSIZIONE VENEZUELANA VINCITRICE DEL PREMIO NOBEL PER LA PACE 2025, ESULTA PER LA CATTURA DI NICOLAS MADURO E ANNUNCIA: “EDMUNDO GONZALEZ URRUTIA È IL LEGITTIMO PRESIDENTE DEL VENEZUELA. DEVE IMMEDIATAMENTE ASSUMERE IL SUO MANDATO COSTITUZIONALE ED ESSERE RICONOSCIUTO COME COMANDANTE IN CAPO DELLE FORZE ARMATE NAZIONALI DA TUTTI I SUOI UFFICIALI E SOLDATI" – TRUMP: “VALUTEREMO SE PER MACHADO SARÀ POSSIBILE GUIDARE IL PAESE…”. E POI L'AFFOSSA: "NON HA IL SOSTEGNO PER GUIDARE IL VENEZUELA"
1 - MACHADO: È L’ORA DELLA LIBERTÀ, PRONTI A PRENDERE IL POTERE
La premio Nobel, e leader dell’opposizione, Marina Corina Machado annuncia: “E’ l’ora della libertà, sono pronta a prendere il potere. Porterò ordine e democrazia, libererò i prigionieri politici. "Questo – ha aggiunto – è il momento per i cittadini. Quelli di noi che hanno rischiato tutto per la democrazia il 28 luglio. Quelli di noi che hanno eletto Edmundo Gonzalez Urrutia come legittimo presidente del Venezuela, che deve immediatamente assumere il suo mandato costituzionale ed essere riconosciuto come Comandante in capo delle Forze armate nazionali da tutti i suoi ufficiali e soldati".
"Abbiamo lottato per anni, abbiamo dato il massimo e ne è valsa la pena. Ciò che doveva accadere sta accadendo". Lo ha scritto l'attivista e Premio Nobel per la Pace Maria Corina Machado in una lettera condivisa a poche ore dall'intervento americano in Venezuela e alla cattura di Nicolas Maduro parlando di "ore cruciali".
"E' arrivato il momento che la sovranità popolare e la sovranità nazionale prevalgano nel nostro Paese. Ripristineremo l'ordine, libereremo i prigionieri politici, costruiremo una nazione eccezionale e riporteremo a casa i nostri figli", ha aggiunto.
2 - TRUMP, VALUTEREMO SE MACHADO PUO' GUIDARE IL VENEZUELA
(ANSA) - "Valuteremo se per Machado sarà possibile guidare il Paese, al momento hanno un vicepresidente": lo ha detto Donald Trump a Fox, riferendosi alla leader dell'opposizione venezuelana che ha vinto il Nobel per la pace.
3 - CORINA, 'GONZALEZ URRUTIA DEVE GUIDARE IL VENEZUELA'
(ANSA) - Edmundo Gonzalez Urrutia, vincitore delle elezioni presidenziali del 28 luglio 2024 in Venezuela "deve assumere immediatamente il suo mandato costituzionale ed essere riconosciuto come comandante in capo" delle forze armate. Lo scrive la leader dell'opposizione e Premio Nobel per la Pace 2025, Maria Corina Machado in una nota diffusa sui social. Machado assicura che Maduro risponderà dei suoi "crimini atroci" e che gli Usa "hanno mantenuto la promessa di far valere la legge".
TRUMP, MACHADO NON HA IL SOSTEGNO PER GUIDARE IL VENEZUELA
(ANSA) - NEW YORK, 03 GEN - Maria Corina Machado non ha il sostegno o il rispetto per guidare il Venezuela. Lo ha detto Donald Trump, dicendo di non aver avuto contatti con Machado. "Sarebbe dura" per Machado essere leader: "non ha il sostegno o il rispetto all'interno del paese", ha messo in evidenza Trump.
maria corina machado 2
MADURO IN MANETTE
DONALD TRUMP E NICOLAS MADURO
maria corina machado 3
maria corina machado 1
maria corina machado 8


