AHI! TECH - MICROSOFT CON LA TESTA FRA LE NUVOLE: PRESENTATO IL NUOVO OFFICE 365 HOME PREMIUM, BASATO SUL CLOUD STORAGE E FRUIBILE DA CINQUE DISPOSITIVI MOBILI - RESEARCH IN MOTION NON FA IN TEMPO A SVELARE I NUOVI BLACKBERRY CHE SUBITO CROLLA IN BORSA - L’ITALIA È SEMPRE PIÙ “SMART”: CRESCE IL NUMERO DI SMARTPHONE E IL FENOMENO DEL “MOBILE ADVERTISING” È LA NUOVA FONTE DI BUSINESS PER LE AZIENDE...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - MICROSOFT CON LA TESTA FRA LE NUVOLE: PRESENTATO IL NUOVO OFFICE 365 HOME PREMIUM, BASATO SUL CLOUD STORAGE

Nella strategia di rilancio del marchio Microsoft, dopo Windows 8 viene sicuramente la nuova versione del software più famoso rilasciato dall'azienda di Bill Gates. Ieri è stato presentato a New York il nuovo Office 365 Home Premium.

Ad accompagnare il classico set di applicazioni (Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access), la principale novità è la compatibilità con il mobile e con il cloud storage: con un solo abbonamento da 99 euro all'anno, il software potrà essere utilizzato su un massimo di cinque dispositivi, tra cui tablet Windows, PC o Mac, e ottenuto "on demand" da qualsiasi pc connesso a Internet.

Microsoft abbandona così una volta per tutte la sua natura "sedentaria" (spesso è stata criticata per essere poco "smart") e strizza l'occhio alle nuove tecnologie mobili, invadendo così ufficialmente il terreno preferito dai concorrenti, primo fra tutti la Apple di Cupertino.

Non solo. Perché dopo aver lasciato definitivamente il supporto fisico (da oggi acquistare Office non vuol dire più entrare in possesso di un cd da installare, ma accedere a una vera e propria piattaforma di servizi, fruibile da ovunque), Microsoft non poteva certo non pensare a un altro aspetto fondamentale: il cloud storage. L'azienda di Bill Gates mette a disposizione il servizio "SkyDrive", che per gli utenti Premium ha una capacità di memorizzazione di 20 gigabyte (7 giga per gli account gratuiti). Così si potranno salvare i propri documenti senza temere di perdere la chiavetta usb in cui erano memorizzati.

Per completare il quadro, il nuovo pacchetto Office comprende anche 60 minuti al mese per chiamate internazionali via Skype.

Oltre a Office 365 Home Premium, Microsoft ha rilasciato anche Office 365 University (per gli studenti e il personale docente e non docente delle Università, al prezzo di 79 euro per un abbonamento quadriennale), più le versioni aggiornate di Office Home and Student 2013, Office Home and Business 2013 e Office Professional 2013. La versione dedicata alle aziende del nuovo Office 365 è attesa per il prossimo 27 febbraio.


2 - RIM SVELA IL NUOVO BLACKBERRY E CROLLA IN BORSA

Doveva essere il giorno dell'inizio del riscatto per Research In Motion, la casa canadese produttrice di uno dei primi smartphone al mondo, il Blackberry. Rim (che oggi ha cambiato nome in "Blackberry") ha presentato in pompa magna i nuovi modelli del suo smartphone, uno con touchscreen, lo "Z10", e un altro con la cara vecchia tastiera per i clienti business, il "Q10", con annesso il nuovo sistema operativo OS 10. Cliccando su questo link del "Wall Street Journal" (http://on.wsj.com/X8h2ap), potrete vedere una panoramica a 360 gradi dello "Z10".

Solo poche ore dopo la presentazione, però, l'azienda è affondata in Borsa, perdendo il 6,3 per cento. Probabilmente il calo è avvenuto a causa della notizia, diffusa proprio dal "Wall Street Journal", che i nuovi cellulari usciranno sul mercato americano solo dalla metà di marzo.

Per un'azienda che punta tutto su queste novità per riprendersi dalla crisi che l'ha pesantemente colpita da quando il pubblico ha preferito il touchscreen di Apple e Samsung alla sua pallina roteante, non è proprio un buon inizio.


3 - L'ITALIA È SEMPRE PIÙ "SMART": CRESCE IL NUMERO DI SMARTPHONE E IL FENOMENO DEL "MOBILE ADVERTISING" È LA NUOVA FONTE DI BUSINESS PER LE AZIENDE

Una ricerca dell'Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano parla chiaro: gli smartphone sono entrati a far parte delle abitudini degli italiani. Oltre la metà dei possessori di un cellulare oggi sono passati a questa nuova tecnologia e difficilmente torneranno indietro. Il 61 per cento di loro infatti trascorre più di un'ora al giorno su internet, collegandosi dal proprio dispositivo mobile.

Numeri che fino a qualche anno fa erano impensabili, ma che oggi sono una realtà sempre più concreta. In una situazione del genere, è chiaro che per quelle aziende che scelgono di interagire con i clienti tramite questi dispositivi, le possibilità aumentano in maniera esponenziale.

Il cosiddetto "mobile advertising" (cioè sostanzialmente la pubblicità su tablet e smartphone) tra il 2011 e il 2012 ha conosciuto un'espansione impressionante, tanto che ormai, sulle prime 100 aziende, 62 hanno già un'app per iPhone. Un business, insomma, sicuramente da tenere d'occhio, soprattutto se si considera che il 40 per cento degli utenti degli smartphone clicca sulle pubblicità e 3 persone su 4 ne scaricano le app o accedono ai vari siti.

 

MICROSOFT OFFICE 365 HOME PREMIUMBLACKBERRY Z10MOBILE ADVERTISING

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…