"LIQUIDARE 'UOMINI E DONNE' COME 'TRASH' O 'TRIVIALE' È UN ERRORE DI PROSPETTIVA. SIGNIFICA CONFONDERE LA SCHIUMA CON L’ONDA" - ALDO GRASSO SUL PROGRAMMA CONDOTTO DA MARIA DE FILIPPI: "LA CRITICA NON PUÒ LIMITARSI AL DITINO ALZATO DEL MORALISMO DI RITORNO. CON 'UOMINI E DONNE' SIAMO DI FRONTE A UNA RAFFINATA OPERAZIONE DI IMPAGLIATURA DEI SENTIMENTI. L’UMILIAZIONE PUBBLICA DEL CORTEGGIATORE, LA VIVISEZIONE DELL’ASPETTO FISICO E LO SFRUTTAMENTO DELLE FRAGILITÀ CARATTERIALI SONO IL MOTORE DELLA NARRAZIONE" - "LA VERA FORZA DI MARIA DE FILIPPI STA NELLA CAPACITÀ DI DISINNESCARE LA COLPA, TRASFORMANDO LA FIERA DELLE VANITÀ E DELLE MISERIE UMANE IN UN RITO QUOTIDIANO ACCETTABILE, PERSINO RASSICURANTE..."
Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
maria de filippi contro alessio pecorelli 2
Pier Silvio Berlusconi si è complimentato pubblicamente con Maria De Filippi per il successo di «Amici» e, immagino, anche per tutte le altre produzioni che rappresentano la spina dorsale della programmazione Mediaset.
Il problema critico, tuttavia, si pone quando lo sguardo si sposta su quel marchingegno pomeridiano intitolato «Uomini e Donne», oggetto da decenni di una pigra saggistica da salotto. Liquidarlo come «trash» o «triviale» è un errore di prospettiva: significa confondere la schiuma con l’onda. C’è chi vi rintraccia uno specchio sociologico, chi una grammatica delle relazioni popolari; in realtà, siamo di fronte a una raffinata operazione di impagliatura dei sentimenti.
gianni sperti bacia roberta di padua a uomini e donne 8
[...] In questo teatro, la rappresentazione del femminile retrocede a stereotipo usurato — la donna come preda da esibire o come arpia in perenne competizione per il favore del maschio —, eppure la critica non può limitarsi al ditino alzato del moralismo di ritorno.
La vera cifra del programma non risiede nella «pancia» (le urla belluine, il lessico zoppicante, l’estetica da tronista), ma nella sua «testa». Risiede nel rigore cinico con cui viene gestito il materiale umano. L’umiliazione pubblica del corteggiatore di turno, la vivisezione dell’aspetto fisico e lo sfruttamento delle fragilità caratteriali non sono incidenti di percorso o derive impreviste: sono il motore della narrazione.
gemma galgani a uomini e donne
La vera forza di MDF sta nella capacità di disinnescare la colpa, trasformando la fiera delle vanità e delle miserie umane in un rito quotidiano accettabile, persino rassicurante. Seduta sui gradini, apparentemente distaccata, talvolta persino silente o mossa da un geometrico sussulto moralizzatore quando il baccano supera il livello di guardia. È proprio questa finta neutralità da arbitro imparziale a legittimare il gioco.
gianni sperti bacia roberta di padua a uomini e donne 6
uomini e donne 1
uomini e donne revenge porn 9
federica aversano a uomini e donne 9
graziano di uomini e donne 3
federica aversano a uomini e donne 6
federica aversano a uomini e donne 1
uomini e donne
ciprian uomini e donne

