berlinguer bianca

BIANCA È INCAZZATA NERA – COME CANDELA-ANTICIPATO, LA BOZZA DEI PALINSESTI AUTUNNALI A TRAZIONE MELONIANA FA INCAZZARE LA BERLINGUER CHE SI TROVA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE CON I FIOCCHI TRA “BELVE” E “BOOMERISSIMA” CHE SI AVVICENDERANNO SU RAI2 – A CONDURRE I TALK SPUNTANO FACCI, DE GIROLAMO, MAGGIONI E GIORGINO – PROFANATO DEFINITIVAMENTE IL FORTINO DELLA SINISTRA SU RAI3: COME CAMBIA LA PROGRAMMAZIONE DEL SERVIZIO PUBBLICO…

1 - BERLINGUER CONTRO «BELVE»: È POLEMICA

Antonella Baccaro per il “Corriere della Sera”

 

BIANCA BERLINGUER

[…]la nuova Rai a trazione centrodestra, oltre a «profanare» il fortino della sinistra, Rai3, con l’inserimento di nuovi volti non di area […]

 

È così per Bianca Berlinguer, di cui, non a caso, proprio mentre il cda era in corso, si è saputa l’irritazione per la controprogrammazione che subirà il suo «CartaBianca», confermato su Rai3, il martedì in prima serata. Sulla seconda rete se la vedrà con «Belve» di Francesca Fagnani e poi, da novembre, con il ritorno di «Boomerissima» con Alessia Marcuzzi. Ma pare che la vera spina nel fianco sia Nunzia De Girolamo, che arriva su Rai3, in prima serata, da ottobre, al lunedì, con un programma di infotainment, al posto che da settembre sarà di «Presa diretta» di Riccardo Iacona.

francesca fagnani alessia marcuzzi

 

Ma altri duelli si annunciano: Francesco Giorgino, al ritorno in video, coprirà la seconda serata del lunedì sera, che era proprio della sua ex direttrice Monica Maggioni, che invece rileverà il cartellino domenicale su Rai3 di Lucia Annunziata, sia pure con un format di mezz’ora. A fronteggiare il mezzobusto su Rai2 ci sarà Luisella Costamagna. E sarà duro il confronto per «Report» di Sigfrido Ranucci, alla fine spostato da lunedì a domenica, a rilevare la fascia di Fabio Fazio su Rai3.

bianca berlinguer

 

Prima di lui, ci sarà Serena Bortone con un programma in access time, di 50 minuti, che raddoppierà al sabato, seguita da Camila Raznovic .

Al posto di Bortone, sulla prima rete, nel pomeriggio, torna Caterina Balivo, mentre la mattinata resta appaltata a Massimiliano Ossini con «UnoMattina» e il tardo pomeriggio ad Alberto Matano con «La vita in diretta».

 

nunzia de girolamo davanti alla caserma dei carabinieri

Cambia invece il volto del mezzogiorno di Rai2: Salvo Sottile si sposta su Rai3 alla domenica sera da febbraio. Al suo posto, dopo Eleonora Daniele, arriva Tiberio Timperi che lascia le mattine del weekend di Rai1. Sempre sulla seconda rete è previsto da novembre, al sabato pomeriggio, il nuovo programma docugiornalistico di Monica Giandotti che lascia la mattina di Rai3 e «Agorà» al volto Sky, Roberto Inciocchi, seguito da «Restart» di Annalisa Bruchi.

 

FICTION IMPOSSIBLE - MEME BY EMILIANO CARLI

Prima del Tg2 delle 13 è in arrivo una striscia quotidiana di attualità di Filippo Facci, firma di «Libero ». E altri volti di destra si vedranno a «Rebus», condotto da Giorgio Zanchini su Rai3, si tratta di Pietrangelo Buttafuoco, Marcello Veneziani e Alessandro Giuli che si alterneranno, come ospiti, a Corrado Augias. Tra le novità, l’exploit di Lorena Bianchetti che prenderà la guida di un dating show da settembre, al sabato pomeriggio, su Rai2. E sulla stessa rete approderanno anche Enrico Ruggeri e Ale e Franz, mentre resta confermato Alessandro Cattelan. Pino Insegno partirà col «Mercante in Fiera» su Rai2 per poi approdare all’Eredità. Per finire, Fiorello quasi certamente tornerà, ma sempre su Rai2, la rete delle sperimentazioni. In cda Riccardo Laganà (dipendenti) e Francesca Bria (pd) hanno contestato lo spostamento di Ranucci alla domenica e l’approdo di Nunzia De Girolamo al posto di Iacona.

[…]

 

2 - TELE SOVRANISTA

bianca berlinguer 3

Michela Tamburrino per “la Stampa”

 

Ecco profilata la fisionomia di Telesovranista. Gli innesti decisi, anche esterni, che serviranno a raccontare l'Italia come piace raccontarla oggi è come piace al governo sia raccontata. Ieri in cda Rai è stata presentata una bozza dei palinsesti autunnali, una geometria complicatissima chiusa domenica a notte fonda. Il 3 luglio ci sarà la presa d'atto dei consiglieri che carte in mano, in questi giorni studieranno conferme e cambiamenti, dunque il 7 luglio a Napoli i programmi saranno presentati agli investitori.

 

roberto inciocchi

[…] dopo mesi di indiscrezioni, arriva in palinsesto Pino Insegno che dal 18 settembre al 22 dicembre recupera un programma, "Mercante in fiera" che fu un flop di oltre 17 anni fa. Un quiz basato sull'omonimo gioco di carte, che mise in ginocchio Italia 1 che appunto Insegno conduceva assieme ad Ainett Stephens. Una prova generale prima di spostarsi da gennaio 2024 alla guida de "L'eredità", togliendola a Flavio Insinna. Confermata l'indiscrezione di Roberto Inciocchi, in arrivo da Sky, a condurre "Agorà". Monica Giandotti a sua volta lascia Agorà per un programma su Rai2, "Poster", approfondimento day time con inchieste sui ragazzi che si impegnano nel sociale e in campo politico.

 

mauro corona bianca berlinguer 1

Francesco Giorgino torna in seconda serata su Rai1, nello spazio che fu di Monica Maggioni. Condurrà il nuovo programma dal titolo provvisorio "XXI Secolo", programma di approfondimento sui modelli di sviluppo. Luisella Costamagna, non poteva che condurre "Tango", dopo aver vinto "Ballando con le stelle", seconda serata di Rai2 il lunedì, anche qui approfondimento informativo.

 

luca barbareschi

Fantasia, poca, così anche Luca Barbareschi guarda al passato e rimette in pista "In barba a tutto" del 2021. […] Enrico Ruggeri avrà un programma su Rai2 di musica, dopo aver ben condotto due speciali sui grandi cantanti che non ci sono più. È un "Rebus" il programma condotto da Giorgio Zanchini previsto per il Day Time di Rai3.

 

Filippo Facci

[…] Altro mistero, la striscia quotidiana di 5 minuti "I fatti del giorno", che dalle 12,55 anticipa il Tg2. Produzione esterna e conduttore segreto anche se oramai è quasi certo che sarà affidata a Filippo Facci. Ieri si è anche molto parlato del caso Bianca Berlinguer fatto scoppiare da Dagospia. Si diceva che la giornalista si sentisse sotto assedio, poco tutelata dall'Azienda che le ha di fatto controprogrammato in casa "Cartabianca" con trasmissioni che pescano tra il suo stesso pubblico. Le assicurazioni della dirigenza contano poco perché è difficile assicurare ciò che non si può. In Rai, a proposito del programma di Berlinguer, si dice che le foglie di fico non vengono tolte ma si costruisce un vuoto aziendale intorno.

LA PREMIERATA DITTA - MEME BY EMLIIANO CARLI pino insegnoFilippo Facci montagna 3

bianca berlinguer 1giuseppe conte francesca fagnani bianca berlinguerbianca berlinguer

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...