berlinguer bianca

BIANCA È INCAZZATA NERA – COME CANDELA-ANTICIPATO, LA BOZZA DEI PALINSESTI AUTUNNALI A TRAZIONE MELONIANA FA INCAZZARE LA BERLINGUER CHE SI TROVA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE CON I FIOCCHI TRA “BELVE” E “BOOMERISSIMA” CHE SI AVVICENDERANNO SU RAI2 – A CONDURRE I TALK SPUNTANO FACCI, DE GIROLAMO, MAGGIONI E GIORGINO – PROFANATO DEFINITIVAMENTE IL FORTINO DELLA SINISTRA SU RAI3: COME CAMBIA LA PROGRAMMAZIONE DEL SERVIZIO PUBBLICO…

1 - BERLINGUER CONTRO «BELVE»: È POLEMICA

Antonella Baccaro per il “Corriere della Sera”

 

BIANCA BERLINGUER

[…]la nuova Rai a trazione centrodestra, oltre a «profanare» il fortino della sinistra, Rai3, con l’inserimento di nuovi volti non di area […]

 

È così per Bianca Berlinguer, di cui, non a caso, proprio mentre il cda era in corso, si è saputa l’irritazione per la controprogrammazione che subirà il suo «CartaBianca», confermato su Rai3, il martedì in prima serata. Sulla seconda rete se la vedrà con «Belve» di Francesca Fagnani e poi, da novembre, con il ritorno di «Boomerissima» con Alessia Marcuzzi. Ma pare che la vera spina nel fianco sia Nunzia De Girolamo, che arriva su Rai3, in prima serata, da ottobre, al lunedì, con un programma di infotainment, al posto che da settembre sarà di «Presa diretta» di Riccardo Iacona.

francesca fagnani alessia marcuzzi

 

Ma altri duelli si annunciano: Francesco Giorgino, al ritorno in video, coprirà la seconda serata del lunedì sera, che era proprio della sua ex direttrice Monica Maggioni, che invece rileverà il cartellino domenicale su Rai3 di Lucia Annunziata, sia pure con un format di mezz’ora. A fronteggiare il mezzobusto su Rai2 ci sarà Luisella Costamagna. E sarà duro il confronto per «Report» di Sigfrido Ranucci, alla fine spostato da lunedì a domenica, a rilevare la fascia di Fabio Fazio su Rai3.

bianca berlinguer

 

Prima di lui, ci sarà Serena Bortone con un programma in access time, di 50 minuti, che raddoppierà al sabato, seguita da Camila Raznovic .

Al posto di Bortone, sulla prima rete, nel pomeriggio, torna Caterina Balivo, mentre la mattinata resta appaltata a Massimiliano Ossini con «UnoMattina» e il tardo pomeriggio ad Alberto Matano con «La vita in diretta».

 

nunzia de girolamo davanti alla caserma dei carabinieri

Cambia invece il volto del mezzogiorno di Rai2: Salvo Sottile si sposta su Rai3 alla domenica sera da febbraio. Al suo posto, dopo Eleonora Daniele, arriva Tiberio Timperi che lascia le mattine del weekend di Rai1. Sempre sulla seconda rete è previsto da novembre, al sabato pomeriggio, il nuovo programma docugiornalistico di Monica Giandotti che lascia la mattina di Rai3 e «Agorà» al volto Sky, Roberto Inciocchi, seguito da «Restart» di Annalisa Bruchi.

 

FICTION IMPOSSIBLE - MEME BY EMILIANO CARLI

Prima del Tg2 delle 13 è in arrivo una striscia quotidiana di attualità di Filippo Facci, firma di «Libero ». E altri volti di destra si vedranno a «Rebus», condotto da Giorgio Zanchini su Rai3, si tratta di Pietrangelo Buttafuoco, Marcello Veneziani e Alessandro Giuli che si alterneranno, come ospiti, a Corrado Augias. Tra le novità, l’exploit di Lorena Bianchetti che prenderà la guida di un dating show da settembre, al sabato pomeriggio, su Rai2. E sulla stessa rete approderanno anche Enrico Ruggeri e Ale e Franz, mentre resta confermato Alessandro Cattelan. Pino Insegno partirà col «Mercante in Fiera» su Rai2 per poi approdare all’Eredità. Per finire, Fiorello quasi certamente tornerà, ma sempre su Rai2, la rete delle sperimentazioni. In cda Riccardo Laganà (dipendenti) e Francesca Bria (pd) hanno contestato lo spostamento di Ranucci alla domenica e l’approdo di Nunzia De Girolamo al posto di Iacona.

[…]

 

2 - TELE SOVRANISTA

bianca berlinguer 3

Michela Tamburrino per “la Stampa”

 

Ecco profilata la fisionomia di Telesovranista. Gli innesti decisi, anche esterni, che serviranno a raccontare l'Italia come piace raccontarla oggi è come piace al governo sia raccontata. Ieri in cda Rai è stata presentata una bozza dei palinsesti autunnali, una geometria complicatissima chiusa domenica a notte fonda. Il 3 luglio ci sarà la presa d'atto dei consiglieri che carte in mano, in questi giorni studieranno conferme e cambiamenti, dunque il 7 luglio a Napoli i programmi saranno presentati agli investitori.

 

roberto inciocchi

[…] dopo mesi di indiscrezioni, arriva in palinsesto Pino Insegno che dal 18 settembre al 22 dicembre recupera un programma, "Mercante in fiera" che fu un flop di oltre 17 anni fa. Un quiz basato sull'omonimo gioco di carte, che mise in ginocchio Italia 1 che appunto Insegno conduceva assieme ad Ainett Stephens. Una prova generale prima di spostarsi da gennaio 2024 alla guida de "L'eredità", togliendola a Flavio Insinna. Confermata l'indiscrezione di Roberto Inciocchi, in arrivo da Sky, a condurre "Agorà". Monica Giandotti a sua volta lascia Agorà per un programma su Rai2, "Poster", approfondimento day time con inchieste sui ragazzi che si impegnano nel sociale e in campo politico.

 

mauro corona bianca berlinguer 1

Francesco Giorgino torna in seconda serata su Rai1, nello spazio che fu di Monica Maggioni. Condurrà il nuovo programma dal titolo provvisorio "XXI Secolo", programma di approfondimento sui modelli di sviluppo. Luisella Costamagna, non poteva che condurre "Tango", dopo aver vinto "Ballando con le stelle", seconda serata di Rai2 il lunedì, anche qui approfondimento informativo.

 

luca barbareschi

Fantasia, poca, così anche Luca Barbareschi guarda al passato e rimette in pista "In barba a tutto" del 2021. […] Enrico Ruggeri avrà un programma su Rai2 di musica, dopo aver ben condotto due speciali sui grandi cantanti che non ci sono più. È un "Rebus" il programma condotto da Giorgio Zanchini previsto per il Day Time di Rai3.

 

Filippo Facci

[…] Altro mistero, la striscia quotidiana di 5 minuti "I fatti del giorno", che dalle 12,55 anticipa il Tg2. Produzione esterna e conduttore segreto anche se oramai è quasi certo che sarà affidata a Filippo Facci. Ieri si è anche molto parlato del caso Bianca Berlinguer fatto scoppiare da Dagospia. Si diceva che la giornalista si sentisse sotto assedio, poco tutelata dall'Azienda che le ha di fatto controprogrammato in casa "Cartabianca" con trasmissioni che pescano tra il suo stesso pubblico. Le assicurazioni della dirigenza contano poco perché è difficile assicurare ciò che non si può. In Rai, a proposito del programma di Berlinguer, si dice che le foglie di fico non vengono tolte ma si costruisce un vuoto aziendale intorno.

LA PREMIERATA DITTA - MEME BY EMLIIANO CARLI pino insegnoFilippo Facci montagna 3

bianca berlinguer 1giuseppe conte francesca fagnani bianca berlinguerbianca berlinguer

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...    

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…