berlinguer bianca

BIANCA È INCAZZATA NERA – COME CANDELA-ANTICIPATO, LA BOZZA DEI PALINSESTI AUTUNNALI A TRAZIONE MELONIANA FA INCAZZARE LA BERLINGUER CHE SI TROVA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE CON I FIOCCHI TRA “BELVE” E “BOOMERISSIMA” CHE SI AVVICENDERANNO SU RAI2 – A CONDURRE I TALK SPUNTANO FACCI, DE GIROLAMO, MAGGIONI E GIORGINO – PROFANATO DEFINITIVAMENTE IL FORTINO DELLA SINISTRA SU RAI3: COME CAMBIA LA PROGRAMMAZIONE DEL SERVIZIO PUBBLICO…

1 - BERLINGUER CONTRO «BELVE»: È POLEMICA

Antonella Baccaro per il “Corriere della Sera”

 

BIANCA BERLINGUER

[…]la nuova Rai a trazione centrodestra, oltre a «profanare» il fortino della sinistra, Rai3, con l’inserimento di nuovi volti non di area […]

 

È così per Bianca Berlinguer, di cui, non a caso, proprio mentre il cda era in corso, si è saputa l’irritazione per la controprogrammazione che subirà il suo «CartaBianca», confermato su Rai3, il martedì in prima serata. Sulla seconda rete se la vedrà con «Belve» di Francesca Fagnani e poi, da novembre, con il ritorno di «Boomerissima» con Alessia Marcuzzi. Ma pare che la vera spina nel fianco sia Nunzia De Girolamo, che arriva su Rai3, in prima serata, da ottobre, al lunedì, con un programma di infotainment, al posto che da settembre sarà di «Presa diretta» di Riccardo Iacona.

francesca fagnani alessia marcuzzi

 

Ma altri duelli si annunciano: Francesco Giorgino, al ritorno in video, coprirà la seconda serata del lunedì sera, che era proprio della sua ex direttrice Monica Maggioni, che invece rileverà il cartellino domenicale su Rai3 di Lucia Annunziata, sia pure con un format di mezz’ora. A fronteggiare il mezzobusto su Rai2 ci sarà Luisella Costamagna. E sarà duro il confronto per «Report» di Sigfrido Ranucci, alla fine spostato da lunedì a domenica, a rilevare la fascia di Fabio Fazio su Rai3.

bianca berlinguer

 

Prima di lui, ci sarà Serena Bortone con un programma in access time, di 50 minuti, che raddoppierà al sabato, seguita da Camila Raznovic .

Al posto di Bortone, sulla prima rete, nel pomeriggio, torna Caterina Balivo, mentre la mattinata resta appaltata a Massimiliano Ossini con «UnoMattina» e il tardo pomeriggio ad Alberto Matano con «La vita in diretta».

 

nunzia de girolamo davanti alla caserma dei carabinieri

Cambia invece il volto del mezzogiorno di Rai2: Salvo Sottile si sposta su Rai3 alla domenica sera da febbraio. Al suo posto, dopo Eleonora Daniele, arriva Tiberio Timperi che lascia le mattine del weekend di Rai1. Sempre sulla seconda rete è previsto da novembre, al sabato pomeriggio, il nuovo programma docugiornalistico di Monica Giandotti che lascia la mattina di Rai3 e «Agorà» al volto Sky, Roberto Inciocchi, seguito da «Restart» di Annalisa Bruchi.

 

FICTION IMPOSSIBLE - MEME BY EMILIANO CARLI

Prima del Tg2 delle 13 è in arrivo una striscia quotidiana di attualità di Filippo Facci, firma di «Libero ». E altri volti di destra si vedranno a «Rebus», condotto da Giorgio Zanchini su Rai3, si tratta di Pietrangelo Buttafuoco, Marcello Veneziani e Alessandro Giuli che si alterneranno, come ospiti, a Corrado Augias. Tra le novità, l’exploit di Lorena Bianchetti che prenderà la guida di un dating show da settembre, al sabato pomeriggio, su Rai2. E sulla stessa rete approderanno anche Enrico Ruggeri e Ale e Franz, mentre resta confermato Alessandro Cattelan. Pino Insegno partirà col «Mercante in Fiera» su Rai2 per poi approdare all’Eredità. Per finire, Fiorello quasi certamente tornerà, ma sempre su Rai2, la rete delle sperimentazioni. In cda Riccardo Laganà (dipendenti) e Francesca Bria (pd) hanno contestato lo spostamento di Ranucci alla domenica e l’approdo di Nunzia De Girolamo al posto di Iacona.

[…]

 

2 - TELE SOVRANISTA

bianca berlinguer 3

Michela Tamburrino per “la Stampa”

 

Ecco profilata la fisionomia di Telesovranista. Gli innesti decisi, anche esterni, che serviranno a raccontare l'Italia come piace raccontarla oggi è come piace al governo sia raccontata. Ieri in cda Rai è stata presentata una bozza dei palinsesti autunnali, una geometria complicatissima chiusa domenica a notte fonda. Il 3 luglio ci sarà la presa d'atto dei consiglieri che carte in mano, in questi giorni studieranno conferme e cambiamenti, dunque il 7 luglio a Napoli i programmi saranno presentati agli investitori.

 

roberto inciocchi

[…] dopo mesi di indiscrezioni, arriva in palinsesto Pino Insegno che dal 18 settembre al 22 dicembre recupera un programma, "Mercante in fiera" che fu un flop di oltre 17 anni fa. Un quiz basato sull'omonimo gioco di carte, che mise in ginocchio Italia 1 che appunto Insegno conduceva assieme ad Ainett Stephens. Una prova generale prima di spostarsi da gennaio 2024 alla guida de "L'eredità", togliendola a Flavio Insinna. Confermata l'indiscrezione di Roberto Inciocchi, in arrivo da Sky, a condurre "Agorà". Monica Giandotti a sua volta lascia Agorà per un programma su Rai2, "Poster", approfondimento day time con inchieste sui ragazzi che si impegnano nel sociale e in campo politico.

 

mauro corona bianca berlinguer 1

Francesco Giorgino torna in seconda serata su Rai1, nello spazio che fu di Monica Maggioni. Condurrà il nuovo programma dal titolo provvisorio "XXI Secolo", programma di approfondimento sui modelli di sviluppo. Luisella Costamagna, non poteva che condurre "Tango", dopo aver vinto "Ballando con le stelle", seconda serata di Rai2 il lunedì, anche qui approfondimento informativo.

 

luca barbareschi

Fantasia, poca, così anche Luca Barbareschi guarda al passato e rimette in pista "In barba a tutto" del 2021. […] Enrico Ruggeri avrà un programma su Rai2 di musica, dopo aver ben condotto due speciali sui grandi cantanti che non ci sono più. È un "Rebus" il programma condotto da Giorgio Zanchini previsto per il Day Time di Rai3.

 

Filippo Facci

[…] Altro mistero, la striscia quotidiana di 5 minuti "I fatti del giorno", che dalle 12,55 anticipa il Tg2. Produzione esterna e conduttore segreto anche se oramai è quasi certo che sarà affidata a Filippo Facci. Ieri si è anche molto parlato del caso Bianca Berlinguer fatto scoppiare da Dagospia. Si diceva che la giornalista si sentisse sotto assedio, poco tutelata dall'Azienda che le ha di fatto controprogrammato in casa "Cartabianca" con trasmissioni che pescano tra il suo stesso pubblico. Le assicurazioni della dirigenza contano poco perché è difficile assicurare ciò che non si può. In Rai, a proposito del programma di Berlinguer, si dice che le foglie di fico non vengono tolte ma si costruisce un vuoto aziendale intorno.

LA PREMIERATA DITTA - MEME BY EMLIIANO CARLI pino insegnoFilippo Facci montagna 3

bianca berlinguer 1giuseppe conte francesca fagnani bianca berlinguerbianca berlinguer

Ultimi Dagoreport

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)