capitan findus

FARE UNA BRUTTA FINDUS - GIOVANNI CATTANEO, IL PRIMO CAPITAN FINDUS, HA 81 ANNI E VIVE IN MISERIA: ''LA MIA CASA È STATA OCCUPATA DAI ROM, I MIEI SOLDI LI HO PERSI INVESTENDO IN UN RISTORANTE CINESE, MI HANNO TRUFFATO'' (VIDEO) - ''SONO STATO FACCHINO, TASSISTA, BAGNINO, VIGILE URBANO. MA IL RUOLO DELLA VITA È QUELLO DI CAPITANO DELLA PUBBLICITÀ

VIDEO - CAPITAN FINDUS IN MISERIA

Video di di Alberto Marzocchi per www.repubblica.it

 

 

 

La storia del vero Capitan Findus: "Dalla tv alla miseria e la mia casa è stata occupata"

giovanni cattaneo capitan findusgiovanni cattaneo capitan findus

In testa porta il berretto che lo ha reso celebre al pubblico negli anni '80. La stretta di mano è decisamente vigorosa per uno che ad agosto compirà 81 anni. Giovanni Cattaneo, che ha impersonato il Capitan Findus nello spot dei bastoncini di pesce, si fa chiamare così ancora oggi.

 

capitan findus giovanni cattaneocapitan findus giovanni cattaneo

"Ma non sono più quello di una volta, mi hanno truffato e qualche mese fa il mio appartamento è stato occupato da una famiglia di rom, ma siccome ci sono in mezzo dei bambini, non hanno potuto mandarli via". Cattaneo, ora, è ospite all'Istituto geriatrico Golgi-Redaelli di Milano. "Ho fatto il dentista, il pasticcere, il tassista. Gino Bramieri e mia madre mi dicevano: 'Sei troppo buono'. La gente mi fermava per strada e mi chiedeva i soldi, ma ora sono io che li devo chiedere agli altri''.

 

 

''I CINESI MI HANNO TRUFFATO, CONVINCENDOMI A INVESTIRE IN UN RISTORANTE''

Marianna Vazzana per ''Il Giorno'' del 20 novembre 2012

 

In soggiorno ha appeso un veliero in miniatura e in testa porta un cappello da marinaio che gli ricorda i momenti felici. «Sono stato il primo capitan Findus nel mitico spot di 34 anni fa». Lo dice con la voce strozzata Giovanni Cattaneo, classe 1935. Un tempo girava pubblicità, posava per i fotoromanzi, lavorava come comparsa nei film e aveva una bella casa in zona Paolo Sarpi.

capitan  findus giovanni cattaneocapitan findus giovanni cattaneo

 

Ora vive in un alloggio popolare del Corvetto che divide con il suo adorato pastore tedesco Commissario Com. Due locali pieni di muffa e sporcizia. Insomma, è passato dalle stelle alle stalle. Tutto perché «dei cinesi mi hanno truffato. Mi hanno coinvolto per l’apertura di un ristorante e io ci ho rimesso la casa».

giovanni cattaneo capitan findus  1giovanni cattaneo capitan findus 1

 

La faccenda, contorta, è già finita in Tribunale, «ma è da 11 anni che sto tribolando. Non ce la faccio più. Ora dovrei presentare appello ma non ho i mezzi per trovare un buon avvocato. Finora non ho avuto fortuna». E attacca a piangere, a dispetto del berretto da capitano e dell’aria fiera che non ha mai perso nonostante le difficoltà e i problemi fisici.

 

«Sono invalido, ho un pacemaker e cammino con le stampelle», sottolinea. Non ha nemmeno il gas per cucinare, è costretto ad arrangiarsi con un fornelletto elettrico. Qualche anno fa ha persino scritto al Presidente della Repubblica per chiedere aiuto, invano.

 

giovanni cattaneo capitan findus  2giovanni cattaneo capitan findus 2

«Mia madre mi diceva sempre che io ho due cuori: uno è normale, l’altro mi impedisce di vedere il male nelle persone. Aveva ragione. Oggi sono solo, vivo con la pensione minima e quella d’invalidità. Se non ci fosse il cane a tenermi compagnia sarei già morto». Ma a vedere le fotografie del passato s’illumina: ai mobili ha appeso scatti di Gino Bramieri, Tony Dallara, Macario, Miranda Martino e Nino Taranto.

 

giovanni cattaneo capitan findus  3giovanni cattaneo capitan findus 3

«Li ho incontrati tutti. Erano bei tempi quelli. Il mondo dello spettacolo mi piaceva, eppure nessun lavoro non mi ha mai fatto paura». Infatti Gianni si è cimentato in mille mestieri: «Mi alzavo alle 4 per andare a scaricare i camion all’Ortomercato, sono stato facchino, tassista, bagnino nelle piscine comunali, bibliotecario, bidello e maschera alla Scala. Per un periodo ho fatto anche il vigile, però non davo mai multe», precisa.

 

giovanni cattaneo capitan findus  4giovanni cattaneo capitan findus 4

«Ma la cosa più bella è stata senza dubbio la parte di Capitan Findus nella pubblicità. La gente mi fermava per strada e ancora adesso mi chiamano così». Ora spera che la faccenda giudiziaria si possa concludere a suo favore, «non chiedo tanto. Io non sono ossessionato dal denaro, vorrei solo quello che mi spetta e che mi è stato tolto ingiustamente. Qualcosa che mi consenta di mettere a posto la casa e di vivere con dignità. Se qualcuno potrà aiutarmi gli sarò grato per la vita».

giovanni cattaneo capitan findus  6giovanni cattaneo capitan findus 6giovanni cattaneo capitan findus  7giovanni cattaneo capitan findus 7giovanni cattaneo capitan findus  5giovanni cattaneo capitan findus 5

 

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."