black panther wakanda forever

CIAK, MI GIRA - MENTRE “BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER” DI RYAN COOGLER PROSEGUE LA SUA MARCIA IN TESTA CON ALTRI 416 MILA EURO, IL CINEMA ITALIANO SI ARROCCA SULLE POCHE CERTEZZE DELLA STAGIONE, E MANDA AL PREVEDIBILE MASSACRO ALTRI CINQUE FILM CHE NESSUNO O QUASI VEDRÀ NÉ SEMBRA ABBIA LA MINIMA VOGLIA DI VEDERE - SECONDO POSTO PER “LA STRANEZZA” DI ROBERTO ANDÒ CON TONI SERVILLO - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia  

 

black panther wakanda forever 14

Mentre “Black Panther: Wakanda Forever” di Ryan Coogler, con il suo potente cast di donne guerriere che difendono i confini sia dagli uomini pesce sia dagli occidentali, prosegue la sua marcia in testa al box office con altri 416 mila euro e la bellezza di 56 mila spettatori nelle sue 412 sale, cioè 137 a sala, il cinema italiano si arrocca sulle poche certezze della stagione, e manda al prevedibile massacro altri cinque film che nessuno o quasi vedrà né sembra abbia la minima voglia di vedere.

 

toni servillo ficarra e picone la stranezza 2

Secondo posto quindi, come era prevedibile, per “La stranezza” di Roberto Andò con Toni Servillo col pizzetto e il cappottone di Luigi Pirandello per la gioia del neo-ministro della cultura, Genny Sangiuliano, magari in questi giorni l’ha visto…, con 58 mila euro, 10 mila spettatori in 352 sale per una media di 27 presenze a sala per un totale di 3, 4 milioni di euro. Lo tallona ormai molto da vicino “L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido con Riccardo Scamarcio genio artistico e scopatore con 46 mila euro, 7.711 presenze in 350 sale per una media di 21 spettatori a sala e un totale di 948 mila euro ottenute a fatica.

ENNIO MORICONE GIUSEPPE TORNATORE

Con tutte quelle sale, infatti, non mi sembra proprio un successo. Esce per un solo giorno e ancora funziona il vecchio “Ennio”, il documentario di Giuseppe Tornatore su Ennio Morricone, quarto ieri con 42 mila euro, 39 spettatori a sala, ne aveva 163, e un totale di 2, 7 milioni della stagione precedente. Quinto posto per il film inglese per signore che non si arrendono al decadimento fisico e vorrebbero magari ricominciare col sesso “Il piacere è tutto mio” diretto da Sophie Hyde, scritto da Katy Brand e interpretato da una prestigiosa Emma Thompson, due Oscar, nel ruolo di una sessantaduenne, appunto, che affitta un ragazzo escort, il Leo Grande di Daryl McCormack, per capire e fare tutto quello che si era perso sessualmente parlando nella vita.

il piacere e tutto mio 4

Comprese l’ingroppata finale che, come spiegava Philippe Noiret a Dagmar Lassander in “Il comune senso del pudore” di Alberto Sordi, “è artistica”. Mi ha detto Ciro Ippolito che è andato a vedere il film all’Eden di Roma ieri al primo spettacolo, 14, 45, e molto si è sorpreso sia del pubblico, composto da ben 22 signore di età, ma non ottantenni come il pubblico di “Dante”, molto interessate all’argomento. E non si sono affatto scomposte man mano che la loro eroina Emma Thompson procedeva negli equilibrismi sessuali sempre più spinti. E vederli fare a un’attrice di quel calibro, mi dice Ciro, è incredibile. Non a caso il film ha delle critiche piuttosto esaltanti. Speriamo che anche Ciro abbia imparato qualcosa.

triangle of sadness 5

 Ieri, al quinto posto, il film della Thompson incassava 18 mila euro, con una ventina di spettatori nelle sue 158 sale. Sesto posto per “Dante” di Pupi Avati che ha davvero una tenuta spettacolare, 14 mila euro, 3.533 spettatori per 23 sale, cioè 153 presenze a sale. Saranno le scolaresche? Il totale è di 1, 6 milioni di euro. Un altro film che funzionando piuttosto bene come passa parola è “Triangle of Sadness” di Ruben Ostlund, forte anche della Palma d’Oro a Cannes. Ieri era nono con 10 mila euro, 1.564 presenze in 49 sale, pari a 31 spettatori a sala per un totale di 493 mila euro.

war la guerradesiderata edoardo leo giuseppe battiston 2

Il disastro arriva se vediamo gli incassi dei nuovi film italiani usciti ieri. “War – la guerra desiderata” di Gianni Zanasi con Edoardo Leo, Miriam Leone e Giuseppe Battiston, che casca incredibilmente a fagiolo con il disastro provocato da Salvini e Meloni con Macron, mette appunto in scena una poco credibile guerra tra Italia e Francia con tanto di personaggi malati di nazionalismo esaltati. Uscito in 199 sale lo troviamo all’11° posto con 6.523 euro di incasso, e solo 5 spettatori a sala!

piove 4

Funzionano meglio i meno ambiziosi “Piove” di Paolo Strippoli, sorta di risposta horror a “Siccità”, 12° posto con 5.662 euro di incasso e 19 spettatori a sala (66), o il biopic messinese “I racconti della domenica” di Giovanni Virgilio con Stella Egitto, Nino Frassica, Vincent Riotta, 13° posto con 5,503 euro, 53 spettatori a sala (15).

caterina shulha george blagden the land of dreams 3

Flop totale, ahimé, per il primo musical italiano ambientato nell’America del primo dopoguerra, “The Land of Dreams” diretto da Nicola Abbatangelo, prodotto da Leone Film e Lotus, con Caterina Shulha, George Biadgen, Stefano Fresi e Edoardo Pesce come cattivo, presentato al Festival di Roma, 19° posto, 3025 euro, con 470 spettatori nel vuoto di 164 sale, cioè 2 soli spettatori a sala! E con questo vi saluto.

black panther wakanda forever 11caterina shulha the land of dreams 3 stefano fresi the land of dreams 1il piacere e tutto mio 1carla signoris caterina shulha the land of dreams the land of dreams locandina stefano fresi the land of dreams il piacere e tutto mio 3triangle of sadness 2triangle of sadness 6WOODY HARRELSON - TRIANGLE OF SADNESSi racconti della domenica 1triangle of sadness 1i racconti della domenica 2i racconti della domenica 3black panther wakanda forever 13triangle of sadness 3DANTE DI PUPI AVATI DANTE DI PUPI AVATI DANTE DI PUPI AVATI DANTE DI PUPI AVATI war la guerra desiderata miriam leonewar la guerra desiderata edoardo leo giuseppe battistonwar la guerra desiderata edoardo leo miriam leone 1piove 2piove 3piove 1war la guerra desiderata edoardo leo miriam leonewar la guerra desiderata locandinatriangle of sadness 4triangle of sadness 7il piacere e tutto mio 2black panther wakanda forever 15black panther wakanda forever 16toni servillo ficarra e picone la stranezza. la stranezza 2 ENNIO - DOCUMENTARIO DI TORNATOREtoni servillo la stranezza toni servillo ficarra e picone la stranezza 1black panther wakanda forever 1black panther wakanda forever 10micaela ramazzotti l'ombra di caravaggio riccardo scamarcio l'ombra di caravaggio 1isabelle huppert riccardo scamarcio l'ombra di caravaggio. 2 isabelle huppert l'ombra di caravaggioblack panther wakanda forever 12

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...