il gladiatore ii oceania napoli new york

CIAK, MI GIRA  - “OCEANIA 2” SBANCA IL BOTTEGHINO ITALIANO CON 2 MILIONII 736MILA EURO. NULLA RESISTE A QUESTA FURIA. IL TOTALE DEL GRUPPETTO DEI CINQUE INSEGUITORI SI FERMA A MENO DELLA METÀ. “IL GLADIATORE II” DI RIDLEY SCOTT, CON TUTTO IL VANNACCISMO POSSIBILE, INCASSA 379 MILA EURO. “NAPOLI-NEW YORK”, FAVOLA NAPOLETANA DI GABRIELE SALVATORE CON PIERFRANCESCO FAVINO CHE EDUARDEGGIA È TERZO CON 347 MILA EURO – VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Oceania 2

Oltre le aspettative. “Oceania 2” della Disney, che in tutto il mondo si chiama Moana 2, ma da noi c’è l’idea che il pubblico confonda il titolo di un film per bambini con il biopic di una pornostar morta da trent’anni, ieri sbanca il botteghino italiano con 2 milioni 736 mila euro portando al cinema 359 mila spettatori in 570 sale per un totale, in 4 giorni, di 5 milioni 360 mila euro.

 

WICKED - PARTE I

In America, dove ha incassato venerdì 54 milioni di dollari, il maggior incasso nel Black Friday di sempre, “Frozen 2” ne fece solo 125, si avvia a un weekend tra i 395 e i 425 milioni di dollari con i cinque giorni del Thanksgiving.

 

Al secondo posto “Wicked – Parte 1” arriverà a 164 milioni di dollari nel weekend, ma ha già incassato la bellezza di 214 milioni che diventano 350 globali. “Oceania 2” è primo in tutto il mondo. Solo in Cina è secondo, con 1, 3 milioni di dollari, dietro la commedia sociale femminista di Shanghai “Her Story” di Shao Yihui, descritto come una sorta di anti-Barbie cinese, che in due settimane ha già incassato 41 milioni di dollari.

 

 

il gladiatore ii 16

Ma, Cina a parte, nulla resiste a questa furia. In Italia il totale del gruppetto dei cinque inseguitori si ferma a meno della metà dell’incasso di "Oceania 2". “Il gladiatore II” di Ridley Scott, con tutto il vannaccismo possibile, incassa 379 mila euro con 46 mila spettatori in 378 sale per un totale di 8 milioni 20 mila euro.

 

“Napoli-New York”, favola napoletana di Gabriele Salvatore con Pierfrancesco Favino che eduardeggia anche mentre prende il caffè è terzo con 347 mila euro, 48 mila spettatori in 412 sale per un totale di 1 milione 771 mila euro.

 

 

 

 

gabriele salvatores pierfrancesco favino - napoli new york

“Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri è quinto con 286 mila euro 39 mila spettatori in 428 sale per un totale di 6 milioni 578 mila euro. “Wicked” con Ariana Grande e Cynthia Erivo, musical e prequel di “Oz”, è quinto con 263 mila euro, 32 mila spettatori in 356 sale e un totale di 2 milioni 320 mila euro.

 

Più giù troviamo “Giurato numero 2” di Clint Eastwood con Toni Colette e Nicholas Hoult con 213 mila euro , 28 mila spettatori e un totale di 2 milioni 728 mila euro, “Una terapia di gruppo” di Paolo Costella con Claudio Bisio e Margherita Buy, rara commedia rimasta in sala e non finita da subito nel tritacarne dello streaming, è settima con 102 mila euro, 13 mila spettatori in 317 sale e un totalino di 778 mila euro. Neanche un milione.

 

james franco francesco di napoli hey, joe

“The Strangers 1”, thriller in tre parti di Renny Harlin è ottavo con 74 mila euro e un totale di 128 mila euro, “Freud: L’ultima analisi” con Anthony Hopkins come Freud e Matthew Goode come lo scrittore C.S.Lewis, l’autore delle Cronache di Narnia, è nono con 69 mila euro e un totale in tre giorni di 112 mila euro. La new entry “Il corpo”, giallo diretto da Vincenzo Alfieri con Giuseppe Battiston e Claudia Gerini remake di un giallo spagnolo, “El cuerpo”, è 11° con 50 mila euro.

 

 

 

 

 

 

anora 8

A scendere troviamo "Berlinguer: La grande ambizione” di Andrea Segre, 36 mila euro e un totale di 3, 4, “Piccole cose come queste” di Tim Mielants con Cillian Murphy, 33 mila euro, “The Substance” di Coralie Fargeat, 14° con 25 mila euro e un totale di 2, 5 milioni, “Parthenope” di Paolo Sorrentino, 15° con 21 mila euro e un totale di 7, 3 milioni, l’ottimo “Hey, Joe” di Claudio Giovannesi con James Franco e la strepitosa Giulia Ercolini che andrebbe subito candidata al David, 17 mila euro e un totale di 29 mila euro.

 

le deluge – gli ultimi giorni di maria antonietta

 Poco, per un film che offre un’immagine perfetta della Napoli degli anni ’50 e ’70, grazie a un lavoro serissimo di recupero storico. Mi ha detto Ciro Ippolito che i locali per i marinai americani erano esattamente come li vediamo nel film e anche i bassi. Al 17° posto abbiamo “Anora” di Sean Baker con Mikey Madison 16 mila euro e un totale di 529 mila euro, “Le deluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta” di Gianluca Jodice con Melanie Laurent è 18° con 14 mila euro. “Queer” di Luca Guadagnino, uscito per la A24 in America ma solo in poche sale di New York e Los Angeles, si sta muovendo molto bene. Ha incassato 147 mila euro venerdì. “Parthenope”, invece, uscirà a gennaio in Francia con la Pathé e a febbraio in America, sempre con la A24. 

Oceania 2 Oceania 2 Oceania 2 Oceania 2 francesco di napoli james franco hey, joeanora 7

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...