LE NOZZE COI FICHI SECCHI DELLA RAI: FA IL BOTTO CON LA FINALE DEL MONDIALE NONOSTANTE IL PARTERRE DI OSPITI IN SALDO - “CIELO” VOLA CON IL MOTOMONDIALE – VIANELLO GODE PERCHE’ LA7 PERDE PIÙ SHARE DI RAITRE

Marco Castoro per La Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

JACOPO VOLPIJACOPO VOLPI

Alla fine i Mondiali di calcio sono stati un vero affare per la Rai. Viale Mazzini ha risparmiato sui diritti e ha incassato sugli ascolti. Non ha trasmesso tutte le partite è vero, ma quelle più importanti sì. La finale fra Germania e Argentina è stata seguita da 13 milioni 952mila spettatori con il 56,71% di share. Nei tempi supplementari gli spettatori sono aumentati (14 milioni 508mila e il 61,89%). Già mezz’ora prima del fischio d’inizio la partita ha incollato allo schermo della tv di Stato 6 milioni 866mila teste con il 33,84%.

 

DEL PIERO 
DEL PIERO

Semmai quello che ha lasciato a desiderare è stato il parterre degli ospiti. Troppi giornalisti in vetrina e pochi ex calciatori. Il solo Marco Tardelli non è bastato per reggere la sfida contro la concorrente Sky.  Ha dovuto marcare contemporaneamente Luca Vialli, Alex Del Piero, Billy Costacurta e Massimo Mauro. A volte pure Paolo Rossi. Nonché una straripante Ilaria D’Amico. Alla fine il pubblico sintonizzato sulla Rai, per non annoiarsi, ha contato i tic alla Celentano di Jacopo Volpi o le entrate in scivolone (più che in scivolata) di Simona Rolandi.

 

BILLY COSTACURTA BILLY COSTACURTA

Per non parlare di Matteo Materazzi, per il quale resta ancora il mistero su quale sia stato il suo valore aggiunto in questo Mondiale. Migliori in campo: Andrea Fusco e la sigla di Mina. Anche Sky può ritenersi soddisfatta degli ascolti. Seppure, uscita l’Italia, in pratica ha dovuto regalare le partite.

 

Gli abbonati in media che hanno visto la finale sono stati 2.487.403, con share del 10,11%: si tratta della partita tra squadre straniere più vista di sempre su Sky (il doppio dell’ascolto di Spagna-Olanda di 4 anni fa). I complimenti all’emittente satellitare vanno fatti per gli approfondimenti super competenti degli opinionisti che hanno vivisezionato ogni tiro e ogni gesto tecnico dei protagonisti. Ai ragazzi sarà sembrato di stare alla scuola calcio.

 

ilaria d amicoilaria d amico

Motomondiale, Cielo impenna

La Germania porta bene anche a Cielo che il suo Mondiale lo corre sulle due ruote. La gara sul circuito tedesco del MotoGp ha ottenuto il 9,31% di share con 2 milioni e 33 mila telespettatori medi, facendo di Cielo il terzo canale più visto in assoluto durante la diretta. Toccato il picco di ascolti nelle fasi finali della gara con il 10,59% di share e 1 milione e 600 mila spettatori.

 

Dal Tg2 all’ospedale

Il direttore del Tg2, Rocco Tolfa, è finito all’ospedale dopo essere caduto dalla bicicletta, riportando un forte trauma al volto. Il giornalista era uscito con alcuni amici e stava pedalando in strada nei pressi di Priverno, in provincia di Latina, quando ha perso aderenza sull’asfalto, probabilmente molto viscido a causa della pioggia della notte precedente.

 

Vianello show: La7 in calo più di Raitre

SIMONA ROLANDISIMONA ROLANDI

Andrea Vianello entra nel Millennium (da stasera con Mia Ceran) e lancia frecciate all’amico Floris e a La7. “Nell’ultimo anno- dice il direttore di Rai3 - Ballarò ha perso 3 punti di share. La7 perde più di noi. Noi siamo una rete generalista, completa, La7 ha deciso di puntare tutto sull’informazione. Noi perdiamo ascolti per la frammentazione dei canali, non per La7, che perde di più”. 

andrea vianelloandrea vianello

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO