hirst decaires taylor

COPIO DUNQUE SONO (HIRST) - DAMIEN CON I SUOI 'INCREDIBILI TESORI' SOTTOMARINI SOMIGLIA PARECCHIO A 'THE BRIDGE' DI JASON DECAIRES TAYLOR, PURE LUI IN MOSTRA ALLA BIENNALE, IL PRIMO A PORTARE L'ARTE NEGLI ABISSI NEL 2004, PERCIO' STA CONSIDERANDO UNA AZIONE LEGALE

Ben Davis per “ArtNet

 

padiglione grenadapadiglione grenada

Che si ami o si odi, l’ultima mostra di Damien Hirst, “Treasures from the Wreck of the Unbelievable’’, è stata l’attrazione della Biennale di Venezia. A pochi metri da lì, vicino a Punta della Dogana, nel padiglione di Grenada, sorge “The Bridge” di Jason deCaires Taylor ed è difficile non notare le somiglianze, tra statue mangiate dalla vita marina e immagini subacquee.

 

Hirst dice di aver lavorato all’opera per dieci anni, deCaires Taylor ha iniziato a produrre le prime sculture sottomarine nel 2004, nel 2009 inaugurò il Museo sottomarino a Cancùn e nel 2016 quello Atlantico a Lanzarote. E’ il primo ad essersi occupato di arte negli abissi.

de caires taylor alla mostra di hirstde caires taylor alla mostra di hirst

 

La differenza fra le due installazioni c’è: il lavoro di Hirst è tutto basato sul senso del fantastico, quello di Taylor è legato al tema ambientale. Le sue due sculture centrali sono infatti accompagnate da informazioni sulla sparizione dei coralli a causa del riscaldamento globale.

 

jason decaires taylor biennale veneziajason decaires taylor biennale venezia

I visitatori, notando le similitudini, hanno inondato di domande il padiglione e alla fine, oggi, DeCaires Taylor ha dato la sua risposta: «Negli ultimi 11 anni in cui ho lavorato sottacqua ho sempre sperato che la mia opera restituisse qualcosa, creando nuova vita e mettendo in luce un mondo fragile e in pericolo. Dopo aver visto la mostra di Hirst sembra che io abbia certamente creato un genere artistico ma i suoi facsimile marini stanno in un contesto molto diverso rispetto alle mie installazioni viventi. Se la gente vuole davvero vedere ‘gli incredibili tesori’ deve guardare sotto la superficie dei nostri mari perché le meraviglie del mondo blu non mentono».

de caires taylor a veneziade caires taylor a venezia

 

Nella mail che ha mandato a me aggiunge: «Sto considerando le mie opzionI e discutendo con la mia squadra di avvocati».

damien hirst skull of a cyclopsdamien hirst skull of a cyclopsmuseo atlantico lanzarotemuseo atlantico lanzarotedamien hirst treasures from the wreck of the unbelievabledamien hirst treasures from the wreck of the unbelievable bleached i di decaires taylor bleached i di decaires taylordamien hirst pair of slaves bound for executiondamien hirst pair of slaves bound for executionDAMIEN HIRST  - VENEZIADAMIEN HIRST - VENEZIADAMIEN HIRST  - VENEZIADAMIEN HIRST - VENEZIAjason decaires taylorjason decaires taylorDAMIEN HIRST  - VENEZIADAMIEN HIRST - VENEZIAdecaires taylor silent evolutiondecaires taylor silent evolutiondecaires taylor in  vicissitudesdecaires taylor in vicissitudestreasures from the wreck of the unbelievabletreasures from the wreck of the unbelievable

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…