2025divano1110

IL DIVANO DEI GIUSTI /1 - SULLE PIATTAFORME C’È DI TUTTO, COME LE NUOVE PUNTATE DI “PETRA”, SU SKY, E “MONSTER. THE ED GEIN STORY”, SU NETFLIX. HA CRITICHE PESSIME. DI SOLITO I CRITICI PARLANO BENE DI TUTTE LE SERIE, MA NON DI QUESTA - SEMBRA SIA MOLTO BELLO, MA UN PO’ IMPEGNATIVO, “STEVE”, FILM DI NETFLIX CON CILLIAN MURPHY - SU AMAZON TRIONFANO, COME SEMPRE I VECCHI FILM. A DAGO CONSIGLIO UN CAPOLAVORO COME “FRENCH CANCAN” DI JEAN RENOIR E “IL POZZO E IL PENDOLO” DI ROGER CORMAN - ERO INCURIOSITO ANCHE DA “LE DOMINATRICI”, DOVE DUE RAGAZZE IN CRISI ECONOMICA SI RICICLANO DOMINATRICI DI MASCHI. ANNAMO BENE… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

andrea pennacchi paola cortellesi petra

Che vediamo stasera? Sulle piattaforme c’è di tutto. Avete visto le nuove puntate di “Petra” su Sky? C’è un Andrea Pennacchi formidabile come spalla di Paola Cortellesi. “Monster. The Ed Gein Story” di Ryan Murphy su Netflix lo avrete sicuramente già visto. Ha critiche pessime. Di solito i critici parlano bene di tutte le serie, ma non di questa.

 

Critiche davvero modeste anche per il film di Paramount “Vicious: I tre doni del male”, thriller/horror alla Squid Game diretto da Bryan Bertino con Dakota Fanning, Kathryn Hunter, Mary McCormack. Una ragazza, la Fanning, può racchiudere in una scatola tre cose. Una che le serve, una che ama e una che odia. E da lì parte un survivor game. Il cast è favoloso, ma forse non basta.

The Last Frontier

 

Sono interessato alla serie da grande nord “The Last Frontier” su Apple, ideata da Jon Bokenkamp con Jason Clarke, Dominic Cooper e Haley Bennett. Penso sia da vedere. Non so invece se vedrò l’avventuroso in costume “Nero” o “Nero the Assassin”, produzione Netflix -Franmcia ideata da Jean-Patrick Banes con Pio Marmai, il bello del nuovo cinema francese, Alice Isaaz, Camille Rupat, Olivier Gourmet. 

la donna della cabina numero 10

 

Ha pessimi giudizi critici, quindi sarebbe da evitare, “La donna della cabina n. 10”, film giallo alla “Knives Out” diretto da Simon Stone, tratto dal romanzo di Ruth Ware con Keira Knightley, Guy Pierce, Hannah Waddingham. A bordo di una ricca imbarcazione, Keira Knightley assiste nella notte a un omicidio. Ma il giorno dopo nessuno dice niente. Indaga e si mette nei guai.

cillian murphy in steve

Sembra sia molto bello, ma un po’ impegnativo, “Steve”, film di Netflix con Cillian Murphy, Emily Watson e Tracey Ullman su un professore alle prese, negli anni 90, con una classe di ragazzi difficili. Tratto dal romanzo “Shy” di Max Porter. Occhio alla serie di spade e di fantasmi con ragazze che menano “The Resurrection” con Shu Qi e Li Sinje. Sono molto interessato alla serie animata di Netflix Giappone, “Kurukshetra” diretta da Ujaan Ganguly, tutta costruita su una battaglia durata 18 giorni, appunto quella di Kurukshetra, raccontata nel Mahabharata.

la suerte

 

Solo il 24 ottobre arriva su Netflix “A House of Dynamite” di Kathryn Bigelow e per vedere “Frankenstein” di Guillermo Del Toro dovete aspettare il 7 novembre. Su Disney + ci sarebbe la bella serie comica spagnola “La suerte” diretta da Paco Plaza e Paco Guerrero con Ricardo Gomez e Oscar Jaenada. Ha ottime critiche. Su Amazon non ho nessuna idea di vedere la serie “RIP – Roast In Peace” che gioca sull’idea che un vip è morto e assiste al suo funerale raccontato da un gruppo di comici.

rip – roast in peace

I vip in questione sono Selvaggia Lucarelli, Francesco Totti, Elettra Lamborghini e Roberto Saviano. Terribile, eh? Una ventina d’anni fa mi proposero lo stesso programma a Rai Due, con io nel ruolo del morto nella bara e i comici che venivano a trovarmi. Credo che fosse un format. Ma io scappai di corsa. Su Amazon trionfano, come sempre i vecchi film.

 

french cancan 2

A Dago consiglio un capolavoro come “French Cancan” di Jean Renoir con Jean Gabin, Maria Felix, Françoise Arnoul, Michel Piccoli, Philippe Clay, ma anche “Il pozzo e il pendolo” di Roger Corman con Vincent Price, Barbara Steele, John Kerr, il secondo dei film tratti da Edgar Allan Poe di Corman.

 

 Ero incuriosito anche da “Le dominatrici” di Robert Cuffley con Leila Sobieski e Tricia Helfer, dove due ragazze in crisi economica si riciclano dominatrici di maschi. Annamo bene. Ma il film che ha le critiche migliori è “Chaperone” di Zoe Eisenberg, che trovate su Amazon, dove un ragazzo di 18 anni si innamora di una ragazza di 28 che gli fa credere di essere coetaanea. Tutto ambientato a Hilo, alle Hawaii. 

chaperone 1frankenstein di guillermo del toromonster. the ed gein storynero the assassin 1nero the assassin 2The Last Frontierresurrectionnero the assassin 3charlie hunnam monster. the ed gein story 2charlie hunnam monster. the ed gein story 3vicious i tre doni del malecharlie hunnam monster. the ed gein story 1charlie hunnam monster. the ed gein story 4charlie hunnam monster. the ed gein story 5kurukshetrafrench cancan 5french cancan 4a house of dynamitefrench cancan 1french cancan 3il pozzo e il pendolo 1il pozzo e il pendolo 2il pozzo e il pendolo 3le dominatricioscar isaac in frankenstein di guillermo del toro cillian murphy in steve chaperone 2

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…