IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – CHE VEDIAMO STASERA IN STREAMING? IO STO VEDENDO SU NETFLIX, COME TANTI, CREDO, LE 30 PUNTATE DI “MR MERCEDES”, CURIOSO GIALLO COMEDY CON SERIAL KILLER MAMMONE – SU AMAZON OCCHIO A “UNA FACCIA PIENA DI PUGNI” E A UN CAPOLAVORO DI LUIGI ZAMPA COME “L’ARTE DI ARRANGIARSI” CON ALBERTO SORDI CHE PASSA QUALSIASI CASACCA POLITICA… ANDREBBE FATTO SUBITO UN REMAKE O UNA SERIE… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Che vediamo stasera? Io ci sto cascando. Uffa. Tre stagioni da 10 puntate l’una… Sto vedendo su Netflix, come tanti, credo, le 30 puntate di “Mr Mercedes”, curioso giallo comedy con serial killer mammone “Mr Mercedes”, diretto in gran parte da Jack Bender, scritto da David E. Kelley, showrunner di prestigio (“Little White Lies”) nonché marito di Michelle Pfeiffer, tratto da un romanzo di Stephen King, che fa un cammeo nel video del killer alla sesta puntata, con un favoloso Brendan Gleeson come protagonista.
In realtà se lo vedo è perché, come tanti sono fan di Brendan Gleeson da quando l’ho visto in “The General” di John Boorman e in “Gangs di New York” di Martin Scorsese. Qui, come ci possiamo aspettare, è un poliziotto in pensione, solo, irrisolto, ciccione, alcolizzato, musone, con pesanti problemi di prostata, non si capisce perché adorato dalle donne che se lo vogliono proprio scopare.
Sia la vicina Ida di Holland Taylor (doveva essere Ann-Magret), che gli fa vedere sue foto nuda per eccitarlo (ma non mi sembra che…), sia dalla più giovane Janey di Marie-Louise Parker, che se lo tromba proprio in una delle scene clou della serie. Gleeson ha tanti difetti ma non quello di essere americano. Con quella faccia.. Infatti è irlandese, arrivato chissà perché in America, dove è diventato un bravo poliziotto, ma non ha risolto il caso più complesso capitato nella sua cittadina.
Quello di un mostro che, su una Mercedes rubata, ha ucciso per sfizio un bel po’ di poveracci in attesa di un lavoro nelle prime ore del mattino. L’assassino, che vediamo subito, interpretato da Harry Treatdway, un ragazzetto psicopatico genietto nerd dei computer con mamma svitata, la Kelly Lynch di “Drustore Cowboy”!, che lo masturba compulsivamente appena lo vede, sfida il vecchio poliziotto.
Gli entra in casa, gli fruga nel computer, gli manda video dedicati. Bloccato dall’idea di 30 ore di questa storia, inoltre vecchiotta (2017-2019), in un primo tempo avevo deciso di mollare l’intera serie. Poi mi ci sono ributtato dentro perché i momenti di commedia di Brendan Gleeson alle prese con i deliri sessuali delle sue ragazze sono davvero notevoli. Decisamente superiore a tante cose inutili che vedo. E poi nelle stagioni nuovi arrivano Jack Huston e Bruce Dern.
Mi sono visto anche le prime puntate della seconda stagione di “Landman”, bella serie sui giochi di potere legati al petrolio e alla politica in Texas di Taylor Sheridan, ideatore, sceneggiatore e regista, con uno strepitoso Billy Bob Thornton nel ruolo della sua vita, quello di Tommy Norris, che attraversa sul suo pick-up il Texas seguendo il flusso del petrolio e dei casini che il petrolio porta, con una famiglia non poco scombinata.
jose ferrer e rita hayworth in pioggia
La novità di questa stagione è la presenzia del glorioso Sam Elliott come vecchio padre di Tommy, ma è in crescita anche il personaggio del figlio, interpretato da Jacob Lofland. Tra i vecchi film riproposti da Amazon occhio a “Una faccia piena di pugni” di Ralph Nelson con Anthony Quinn, Mickey Rooney, Julie Harris e Jackie Gleason, a “Pioggia” di Curtis Bernhardt con Rita Hayworth, Aldo Ray e José Ferrer, remake a colori dello spettacolare “Rain” di Lewis Milestone con Joan Crawford e Walter Huston, a “Lilith”, drammone psicanalitico diretto da Robert Rossen con Warren Beatty, Jean Seberg e Peter Fonda.
alberto sordi l’arte di arrangiarsi
Ma ci sono pure “Totò e Cleopatra” e “Totò contro il Pirata Nero”. Scordavo un capolavoro di Luigi Zampa, scritto da Vitaliano Brancati come “L’arte di arrangiarsi” con Alberto Sordi, Elli Parvo, Elli Parvo, Carletto Sposito. Storia di un uomo che passa qualsiasi casacca politica… Andrebbe fatto subito un remake o una serie.
mr. mercedes 6
l’arte di arrangiarsi
l’arte di arrangiarsi
landman seconda stagione 2
gene hackman in lilith
jean seberg in lilith
muhammad ali una faccia piena di pugni
toto' e cleopatra
toto' e cleopatra
toto' e cleopatra
toto' contro il pirata nero
pioggia
toto' contro il pirata nero
una faccia piena di pugni 2
una faccia piena di pugni 1
rita hayworth in pioggia
una faccia piena di pugni 3
mr. mercedes 7





