2025divano0402

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - CHE VEDIAMO STASERA? SE CE LA FATE A SPOSTARVI DAL DIVANO E SIETE A MILANO VI CONSIGLIO DI ANDARE AL CINEMA MEXICO A VEDERE ALLE 21, 30 LA PRIMA DI “LUCE" - IN STREAMING COSA ABBIAMO? SKY HA FATTO USCIRE L’OTTIMO “THE BIKERIDERS", SORTA DI DIARIO DI UNA GENERAZIONE DI MOTOCICLISTI AMERICANI TRA IL 1965 E IL 1975 - SU AMAZON AVETE DEI BEI FILM DEL PASSATO, COME “IL FANTASMA E LA SIGNORA MUIR”. CREDO CHE DAGO NON LO ABBIA MAI VISTO. MA TROVATE ANCHE TUTTI I FILM DI ELIA KAZAN, DA “FRONTE DEL PORTO” A “VIVA ZAPATA” E PERFINO “IL COMPROMESSO”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

marianna fontana - luce

 

Che vediamo stasera? Se ce la fate a spostarvi dal divano e siete a Milano vi consiglio di andare al Cinema Mexico a vedere alle 21, 30 la prima di “Luce”, scritto e diretto da Silvia Luzi e Luca Bellino, praticamente un film costruito su Marianna Fontana, operaia che parla al telefono con qualcuno, la voce è di Tommaso Ragno, che potrebbe essere suo padre, che la chiama dal carcere. Ma potrebbe anche non essere suo padre e non esistere.

 

TOM HARDY AUSTIN BUTLER The Bikeriders

E’ una sorta di tour de force da grande attore per Marianna Fontana, una delle migliori giovani attrici italiane del nostro cinema. In streaming cosa abbiamo? Sky ha fatto uscire l’ottimo “The Bikeriders", sorta di diario di una generazione di motociclisti americani tra il 1965 e il 1975, diretto dal Jeff Nichols di “Mud” e di “Loving”, interpretato da Jodie Comer e da supermaschi sulle moto come Tom Hardy e Austin Butler, ma mettiamoci anche Mike Faist, Michael Shannon, Norman Reedus,che vidi in una sala romana completamente vuota.

 

The Bikeriders

Costruito attorno al libro di memorie di un giovane fotografo, Danny Lyon, interpretato qui dal Mike Faist di “Challengers”, che raccoglie le testimonianze dirette di Kathy, interpretata da Jodie Comer, ragazza del più bello e pazzo del gruppo, il Benny di Austin Butler, “The Bikeriders” non ha quasi una storia. E’ una sorta di elegia del mondo immaginato e perduto che si costruiscono negli anni ’60 un gruppo di bikeriders con delle loro regole attorno al sogno americano di libertà e movimento.

paradise

Il capo del gruppo, Johnny, è un incredibile Tom Hardy che prende dal Marlon Brando de “Il selvaggio” il suo modello di comportamento e le sue poche certezze. Difesa del gruppo, difesa delle donne che entrano nel gruppo da possibili assalti interni, messa in gioco del ruolo di leader a chiamata. Se mi sfidi e vuoi il mio posto scegli tra pugni e coltello e chi vince diventa il nuovo capo. Ho provato a vedere su Disney+ una nuova serie, “Paradise”, ideata da Dan Fogelman e diretta, almeno i primi due episodi dai sofisticati Glenn Ficarra e John Requa.

paradise

 

La prima puntata ci mostra un gruppo di agenti di sicurezza, agli ordini del durissimo Xavier di Sterling K. Brown, che si ritrovano il Presidente americano, James Marsden, in un lago di sangue. Ma alla fine della puntata capiremo che non stiamo solo guardando un crime, ma qualcosa di più fantasioso, visto che stiamo precipitando in una di quelle realtà distopiche post-fine del mondo. Noi che speravamo in un bel crime, rimaniamo un po’ delusi, se dovevamo farci venire il mal di testa guardavamo “Severance”, no?, ma le prime due puntate sono piuttosto buone.

 

piccolo grande uomo

Certo, ho provato a vedere “Severance”, visivamente uno spettacolo, ma la sera in tv non ce la faccio… Tanto vale, vedere un bel film del passato. Come “Il fantasma e la signora Muir” di Joseph L. Mankiewicz con Rex Harrison, Gene Tierney e George Sanders su Amazon. Credo che Dago non lo abbia mai visto. Su Amazon hanno messo tutti i film di Elia Kazan, da “Fronte del porto” a “Viva Zapata”, perfino “Il compromesso” con Kirk Douglas. Ma c’è anche il rarissimo “La nave dei folli” di Stanley Kramer con Lee Marvin, Vivien Leigh, Oskar Werner, Michael Dunn. Alla fine ieri notte mi sono rivisto credo su Paramount “Piccolo grande uomo” di Arthur Penn con Dustin Hoffman. Ma che fine ha fatto il cinema americano e l’America?

la nave dei folliil fantasma e la signora muir piccolo grande uomoil fantasma e la signora muirviva zapatafronte del portoil compromesso AUSTIN BUTLER The BikeridersAUSTIN BUTLER The Bikeridersfronte del porto marlon brando fronte del porto 2AUSTIN BUTLER IN The BikeridersChristopher Walken - Severance - scissioneseverance. severance The Bikeriders

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...