2025divano0602

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - IL FILM PIÙ ORIGINALE DI STASERA MI SEMBRA "L'ARMINUTA". AVETE ANCHE IL MITICO "FLASHDANCE". E’ IL MUSICAL CHE CAMBIÒ LA STORIA DEL GENERE E INTRODUSSE LA GARA, MODELLO CHE CI SIAMO PORTATI AVANTI FINO A OGGI COI VARI X-FACTOR. RICORDATE LE MUSICHE PREMIO OSCAR DI GIORGIO MORODER? - IN SECONDA SERATA TROVATE ADDIRITTURA "LA DOLCE VITA", MA ANCHE LA RIUSCITA COMMEDIA SENTIMENTALE "TUTTE LE DONNE DELLA MIA VITA", MENTRE QUALCHE VECCHIO FAN DI ZEUDI ARAYA SI SCALDERA' GLI OCCHI CON "IL CORPO"… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

l'arminuta

 

Che vediamo stasera in chiaro? il film più originale mi sembra "L'Arminuta", piccolo film diretto da  di Giuseppe Bonito, tratto dal romanzo omino di Donatella Di Pietrantonio con Sofia Fiore, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane, Elena Lietti, Carlotta De Leonardis, Rai Scuola alle 21, storia di una ragazzina che a tredici anni scopre di essere stata cresciuta da una famiglia che non era la sua. Così cambia casa e precipita da una sana famiglia borghese, dove era l'unica figlia, a una famiglia fin troppo popolare con troppi figli.

kim rossi stuart uno bianca

 

Su Cine 34 alle 21 abbiamo invece "Uno bianca", grande successo Mediaset, miniserie da 190' diretta da Michele Soavi con Kim Rossi Stuart, Dino Abbrescia, Valeria Milillo, Bruno Armando, Pietro Bontempo, che ricostruisce i fatti della banda della Uno Bianca, che terrorizzo' l'Emilia Romagna alla fine degli anni 80. Modello di tanta serialità poliziesca successiva. Su Rai Movie alle 21, 10 abbiamo "Un amore all'altezza", commedia romantica di Laurent Tirardo con la bella Virginie Efira corteggiata da un troppo piccolo, ma accattivante, Jean Dujardin. Una trovata surreale alla Achille Campanile.

 

bruce willis the jackal

Canale 20 alle 21, 10 propone il fracassone "San Andreas", action tratta da un celebre ideogioco diretta da Brad Peyton con Dwayne Johnson, Alexandra Daddario, Carla Gugino, Paul Giamatti, Art Parkinson. Iris alle 21,15 passa invece "The Jackal", non la serie, né il film originale di Fred Zinnemann, ma il remake diretto da Michael Caton-Jones con Bruce Willis, Richard Gere, Sidney Poitier, Diane Venora. Non bello né originale, ma con un grande cast. Più simile alla serie che al primo film.

 

jennifer beals flashdance 2

Su Canale 27 alle 21,15 trovate invece il mitico "Flashdance" di Adrian Lyne con Jennifer Beals, Michael Nouri, Belinda Bauer, Lilia Skala, scritto dal geniale Joe Eszterhas (“Basic Instinct”) con Jennifer Beals. E’ il musical che cambiò la storia del genere e introdusse la gara, modello che ci siamo portati avanti fino a oggi coi vari X-factor. Ricordate “What a feeling” cantato da Irene Cara? E le musiche premio Oscar di Giorgio Moroder? Jennifer Beals vinse un provino dove arrivò di tutto, da Jamie Lee Curtis a Bridget Fonda, da Melanie Griffith a Mariel Hemingway, da Helen Hunt a Michelle Pfeiffer.

flashdance 9

Quando balla, balla Marine Jahan. Però si inventò la maglietta senza collo che divenne iconica già nel manifesto. La storia è quella della vera lavoratrice Maureen Marder, che viene lanciata sui flani americani: “Ogni giorno, lei lavora in un mondo di uomini... Ogni notte, lei danza attraverso l’universo. Quello è il suo sogno”. Brian De Palma ci lavorò un paio di settimane, poi scappò per dirigere “Scarface”. Difficile dargli torto, però…

 

harry potter e il calice di fuoco

Rai 4 alle 21, 20 passa il poco visto action canadese "Into the Grizzly Maze" diretto da David Hackl, lo scenografo di "Saw", con James Marsden, Thomas Jane, Billy Bob Thornton, Piper Perabo, Scott Glenn. Bellissimo cast. Si, l'orso c'è. Su Italia 1 alle 21, 20 per l'appuntamento con Harry Potter propone "Harry Potter e il calice di fuoco" diretto da Mike Newell con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Timothy Spall, Miranda Richardson.

 

a proposito di henry

 Su TV 8 alle 21, 30 abbiamo "Ultimatum alla terra" remake del celebre film di fantascienza con Michael Rennie, diretto qui da  di Scott Derrickson con Keanu Reeves, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Kathy Bates, John Cleese, Jaden Smith. Allora storcemmo un po' il naso. Oggi lo rivedrei volentieri. Mi rivedrei anche su Warnerr tv alle 21, 30"A proposito di Henry" diretto da Mike Nichols con Harrison Ford, Annette Bening, Bill Nunn, Mikki Allen, dove un avvocato pezzi di merda di Wall Street cade in com si sveglia e si ritrova buono e innocente. Da vedere.

 

il culo di blake lively paradise beach

Passiamo alla seconda serata con il thrillerone con bona sulla boa col mare pieno di squali affamati pronti a staccare mezza chiappa "Paradise Beach - Dentro l'incubo" diretto dallo specialista di Jaume Collet-Serra con Blake Lively, Óscar Jaenada, Sedona Legge. E un po' di squali. Alle 23, 20 su La7D trovate una riuscita commedia sentimentale scritta e diretta da Simona Izzo, "Tutte le donne della mia vita" con Luca Zingaretti, Vanessa Incontrada, Michela Cescon, Lisa Gastoni, Ricky Tognazzi e Elena Bourika, che all'epoca era la stellina di Stracult con Lillo e Greg.

i 2 soliti idioti 6

 

Su Italia 1 alle 0, 20 passa  "Hunger Games Il canto della vittoria Parte 1", diretto d Francis Lawrencc con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks. Cine 34 alle 0, 45 passa "I 2 soliti idioti", secondo film della coppia Biggio & Mandelli, diretto da Enrico Lando con Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Teo Teocoli, Miriam Giovanelli, Gianmarco Tognazzi. Ero un fan assoluto e lo difesi a spada tratta. Vi giro parte del vecchio articolo che scrissi². "Minchia boh!". "Me lo fai un massaggio al sottopalla?". "Chi è ? "Sto cazzo!". "Al giorno d'oggi è pieno di gente che muore in questo paese de merda!".

 

i 2 soliti idioti 5

"Babbo Natale mi è ¨ sempre stato sul cazzo. Lui e quelle renne di merde!". Ci risiamo. E dopo pochi minuti di proiezione, e una raffica di "dai cazzo!", "minchia boh!" e "figa boh!", il secondo film dei Soliti Idioti, ha già vinto la sua battaglia di Natale. Perche quando vedi entrare sotto la neve, al comando di una massa di tamarri in moto in giro per Milano al ritmo di "Non ti piacciono i Club Dogo? Minchia, ammazzati!", i due Minchia Boys al multicinema e riprendere il film precedente da dove lo avevamo lasciato per mandare avanti il sequel, lo scippo è  già compiuto.

i 2 soliti idioti 7

 

Perché Biggio&Mandelli scippano letteralmente, dopo 27 anni di territorio occupato, il cinepanettone, classico o tarocco che sia, a De Laurentiis, che lo ha ceduto senza neanche combattere. Non solo. Lo massacrano con una serie di cattiverie alla "Babbo Bastardo", come: "Guarda, mamma, Babbo Natale! - Ma vaffanculo, va, nano di merda!". E lo trasferiscono rimpastandolo (da pandoro?) in una Milano che scimmiotta volutamente la romanità di Christian e del Cipolla ("Giamaika...Giamaika...Giamaikakatoercazzo" è  repertorio del Cipolla, a chicchi!!) e lo risputano come prodotto "alto", colto, moderno, del tutto ringiovanito, privo di scorie televisive (nella casa di Gianluca non c'è neanche la televisione, con orrore del padre) e, soprattutto, politicamente scorretto.

i 2 soliti idioti 3

Al punto che al berlusconismo romanizzato di Ruggero De Ceglie si contrappone il montismo del futuro suocero di Gianluca, un Teo Teocoli di culto truccato, sobrio e antipatico come Monti. Ed  è ovvio che Ruggero, il mostro creato da vent'anni di Berlusconi dilagante fra tv e politica, veda con orrore che il figlio Gianluca non solo sposi una "busta de piscio", "un cesso coi pedali", ma che abbia un suocero grigio, perbene e nordico che gli chiede pure "Chiamami papà". In realtà,  a dispetto della.mia critica, il film non fu il successo natalizio sperato. Forse fu uno sbaglio presentarlo come film di Natale con tutte quelle parolacce. Ma lo scontro tra Berlusconi e il nuovo governo grigio di Monti è perfettamente descritto. E le battute sono notevoli.

la dolce vita

 

Rete 4 all'1, 05 ci propone all'1  05 addirittura "La dolce vita" diretto  da  di Federico Fellini con Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimée, Yvonne Furneaux, Magali Noël. Troppo.. Cine 34 alle 2, 45 scaldera' gli occhi di qualche vecchio fan di Zeudi Araya con "Il corpo" di Luigi Scattini conn Zeudi Araya, Enrico Maria Salerno, Leonard Mann, Carroll Baker. Non era male, anche se Salerno esagerata come ubriacone contadino.

 

maria fiore e jean pierre mocky in graziella

Passa pure un vecchio film diretto da Claudio Bonivento, "Le giraffe" con Sabrina Ferilli, Veronica Pivetti, Alessandro Di Carlo, Paola Tiziana Cruciani, Rete 4 alle 4, 30. Mai visto. Mi ero promesso di rivederlo. Chiudo con un vecchio film di Giorgio Bianchi, rarissimo, "Graziella" con  di Giorgio Bianchi con Maria Fiore, Jean-Pierre Mocky, Tina Pica, Franco Nicotra, Elisa Cegani, Iris alle Buona notte.

l'arminutaveronica pivetti sabrina ferilli le giraffezeudi araya il corpoanita ekberg la dolce vita 2la dolce vitaanita ekberg la dolce vita 2 flashdance 1anita ekberg la dolce vitafederico fellini e anouk aimee in la dolce vitala dolce vita 1anouk aimee in la dolce vita marcello mastroianni e yvonne furneaux in la dolce vita marcello mastroianni e anouk aimee in la dolce vitayvonne furneaux in la dolce vita flashdance 3fellini mastroianni nico la dolce vitai 2 soliti idioti 2i soliti idioti il film 8i 2 soliti idioti 1i 2 soliti idioti 4 flashdance 5 flashdance 6 flashdance 4harrison ford a proposito di henryhunger games. il canto della vittoria parte 1ultimatum alla terraultimatum alla terra tutte le donne della mia vita blake lively paradise beachultimatum alla terraharry potter e il calice di fuoco. blake lively paradise beach 1jennifer connelly keanu reeves ultimatum alla terra blake lively paradise beach 2blake lively paradise beach 1blake lively paradise beach paradise beach flashdance 8 flashdance 7 flashdance 9into the grizzly maze into the grizzly mazeadrian lyne jennifer beals sul set di flashdance l'arminutajennifer beals flashdance 1un amore all improvviso 1un amore all improvviso 2san andreas 5san andreas 6san andreas Un amore all'altezzaUn amore all'altezzal'arminuta

Ultimi Dagoreport

khamenei damad iran proteste

DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO SPERANO, IL REGIME TEOCRATICO LO TEME: AL DODICESIMO GIORNO DI PROTESTA, LE VIOLENZE SI MOLTIPLICANO E IL POTERE DI KHAMENEI È SEMPRE PIÙ FRAGILE – LA PRESA DELLA DITTATURA REPRESSIVA SI STA INDEBOLENDO AL PUNTO CHE SI INIZIA A PARLARE DI TRANSIZIONE, E CRESCONO LE QUOTAZIONI DELL’AYATOLLAH MOSTAFA MOHAGHEGH DAMAD, CHE IN UN DISCORSO RECENTE HA ATTACCATO NIENTEPOPODIMENO CHE LA GUIDA SUPREMA – IL FALLIMENTO DEL REGIME È TOTALE: DALL’ECONOMIA ALLA POLITICA ESTERA. ESSERSI LEGATO MANI E PIEDI A RUSSIA E CINA HA ELIMINATO POSSIBILI ACCORDI ECONOMICI CON L’OCCIDENTE, E I TERRORISTI FORAGGIATI PER ANNI (HAMAS, HEZBOLLAH, HOUTHI) SONO STATI SPAZZATI VIA FACILMENTE DA ISRAELE…

trump putin macron starmer

DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A MANDARE UN MESSAGGIO A TRUMP E PUTIN: GUARDATECI, CI SIAMO ANCHE NOI. LONDRA E PARIGI, UNICHE POTENZE NUCLEARI EUROPEE E MEMBRI DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU, MA SONO STATI BEN ATTENTI A NON CONDANNARE IL BLITZ AMERICANO IN VENEZUELA. IL MOTIVO? ABBIAMO TROPPO BISOGNO DI TRUMP SULL’UCRAINA PER SFANCULARLO. IL TOYBOY DELL'ELISEO CI HA RIPENSATO SOLO QUANDO QUELLO L'HA PRESO PER IL CULO IMITANDOLO MENTRE LO PREGA DI NON FARGLI TROPPO MALE CON I DAZI – LA SIRIA A UN PASSO DALLA NORMALIZZAZIONE CON ISRAELE: MA AL JOLANI PREPARA LA RESA DEI CONTI CON I CURDI…

marco rubio donald trump jd vance

DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE ELEZIONI DI METÀ MANDATO E PER FOMENTARE LA BASE PROVA A INCITARE I DEPUTATI USANDO LO SPAURACCHIO DELL’IMPEACHMENT. DELLA SERIE: SE MI METTONO SOTTO ACCUSA, FINITE SENZA POLTRONA ANCHE VOI – L’ISOLAMENTO DI VANCE È UN CONTENTINO ALLA BASE DEL “VECCHIO” PARTITO REPUBBLICANO, CHE PUNTA TUTTO SU QUEL VOLPONE DI MARCO RUBIO. MA ANCHE IL SEGRETARIO DI STATO HA UNA GROSSA MACCHIA SUL CURRICULUM: DA FIGLIO DI ESULI CUBANI, PER FARE CARRIERA SI ERA INVENTATO CHE IL PADRE ERA FUGGITO DALL’ISOLA PERCHÉ ANTI-CASTRISTA (ERA UNA BALLA) – LA LOTTA PER LA CANDIDATURA NEL 2028 E I PRECEDENTI: SOLO DUE VOLTE NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI IL PARTITO DEL PRESIDENTE HA GUADAGNATO SEGGI ALLE MIDTERM…

meloni trump

DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E DECINE DI MORTI, HA SPEDITO GIORGIA MELONI IN UNO STADIO DI TALE PIACERE DA PERDERE IL CONTROLLO DEI NEURONI, INCIAMPANDO IN DUE MADORNALI GAFFE, CHE NESSUN MEDIA HA SOTTOLINEATO - PRESO IL MOSCHETTO, CALZATO L’ELMETTO, LA “CHICA CALIENTE” (COPY SANTIAGO ABASCAL) HA PROCLAMATO LA TESI DI ‘’UN INTERVENTO LEGITTIMO DI NATURA DIFENSIVA CONTRO IL NARCOTRAFFICO’’ - BENE, SIETE CURIOSI DI SAPERE CHI L’HA SMENTITA? LO STESSO TRUMP! “D’ORA IN AVANTI SAREMO FORTEMENTE COINVOLTI NELLA GESTIONE DEL PETROLIO DEL VENEZUELA” - MA NON È FINITA: LA STAGIONATA RAGAZZA PON-PON DEL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA SPROLOQUIATO PURE DI UNA “AZIONE MILITARE ESTERNA”. A SMENTIRLA È ARRIVATO QUESTA VOLTA IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO: "NON SIAMO IN GUERRA…" - VIDEO

khamenei maduro putin xi jinping

DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL BLITZ IN VENEZUELA E L’ARRESTO DI MADURO SONO UNA BRUTTISSIMA NOTIZIA PER KHAMENEI, CHE TEME DI FARE LA FINE DEL “COLLEGA” DITTATORE. AD AGGRAVARE LA SITUAZIONE CI SONO LE PROTESTE DILAGATE IN TUTTO IL PAESE – LA PERDITA DELL’ALLEATO DI CARACAS È UN PESO ANCHE NELL’EQUILIBRIO DEI RAPPORTI CON PUTIN E XI JINPING: LA COOPERAZIONE CON MADURO RAFFORZAVA IL POTERE NEGOZIALE DI TEHERAN CON RUSSIA E CINA. ORA TEHERAN È SOLA E PIÙ DIPENDENTE DA INTERLOCUTORI CHE LA USANO (PUTIN PER I DRONI, XI PER IL PETROLIO) MA NON HANNO INTERESSE A SOSTENERLA PIÙ DEL MINIMO NECESSARIO – IL POSSIBILE ARRIVO DI UN “BONAPARTE” IMMAGINATO DAGLI ANALISTI: NON SAREBBE UN LIBERATORE, MA SOLO L’ENNESIMO AUTOCRATE…

trump putin xi jinping

DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALISMO MUSCOLARE DI TRUMP E’ LA MIGLIORE LEGITTIMAZIONE PER LE AMBIZIONI, PRESENTI E FUTURE, DI RUSSIA E CINA – E INFATTI IL "NEW YORK TIMES" CRITICA L'ASSALTO A MADURO:"E' POCO SAGGIO" - SE WASHINGTON BOMBARDA CARACAS, IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, CHI ANDRA’ A ROMPERE I COJONI A XI JINPING SE DOMANI DOVESSE INVADERE TAIWAN? E QUANTO GODE PUTIN NEL VEDERE L’OCCIDENTE BALBETTARE DAVANTI ALLE BOMBE DI WASHINGTON, NON COSI’ LONTANE DA QUELLE CHE MOSCA SGANCIA SULL’UCRAINA? – LA PREVISIONE BY RUVINETTI: NELL’INCONTRO IN ALASKA, TRUMP E PUTIN SI SONO SPARTITI IL MONDO, IN UNA SORTA DI “YALTA A MANO ARMATA” (L’UCRAINA A TE, IL VENEZUELA A ME)