2023divano1206

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA IN CHIARO IN PRIMA SERATA C’È POCO E NULLA. MEGLIO ANDARE A MANGIARE UNA PIZZA, AL CINEMA - SE SIETE PROPRIO DECISE A RIMANERE A CASA POSSO DIRVI CHE SU CINE 34 ALLE 21 RIFANNO PER LA TRENTESIMA VOLTE “LE COMICHE” OPPURE POTREBBE PIACERVI “COME AMMAZZARE IL CAPO… E VIVERE FELICI” - IN SECONDA SERATA TROVATE NON UN FILM DEL CAZZO, MA DIRETTAMENTE SUL CAZZO, IL DOCUMENTARIO AUSTRIACO “PENISSIMO”, E “PIERINO COLPISCE ANCORA” STRACULTISSIMO… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia  

 

le comiche

Vi avverto. Stasera in chiaro in prima serata c’è poco e nulla. Meglio andare a mangiare una pizza, vedervi “Spider-Man Across the Spider-Verse” al cinema, cercare per casa qualche vecchio blu-ray abbandonato. Se siete proprio decise a rimanere a casa posso dirvi che su Cine 34 alle 21 rifanno per la trentesima volte “Le comiche” di Neri Parenti con Paolo Villaggio, Renato Pozzetto, Enzo Cannavale, Fabio Traversa, Alessandra Casella, su Iris alle 21 trovate invece il film sulla guerra in Afghanistan “The Kill Team” di Dan Krauss con Alexander Skarsgård, Nat Wolff, Adam Long, Jonathan Whitesell, Brian Marc, Osy Ikhile. Almeno non si è mai visto.

the time machine

 

Carino, ma niente di più la versione del 2002 del celebre romanzo di H.G.Wells sui viaggi nel tempo, cioè “The Time Machine”, diretto da Simon Wells con Guy Pearce, Jeremy Irons, Samantha Mumba, Phyllida Law. I nostalgici erano pazzi della versione del 1960 diretta da George Pal in Technicolor con Rod Taylor e Yvette Mimieux. Su Rai Movie alle 21, 10 avete “Vendetta all’O.K.Corral. L’ora delle pistole” sequel del celebre “Sfida all’O.K.Corral” diretto da John Sturges con Burt Lancaster e Kirk Douglas.

 

vendetta all’o.k. corral. l’ora delle pistole

Qui al posto delle due star troviamo James Garner e Jason Robards, mentre il cattivo, Old Clanton, è Robert Ryan. E’ un gran bel film, ma il tempo del grande western americano, con lo scoppio degli spaghetti western e con la New Hollywood era finito, e questo sequel, anche sofisticato e preciso nella ricostruzione storica, non è né vecchia Hollywood né nuova Hollywood. Rimane un po’ a metà. Ricordo che a me il film piacque, Garner, Robards e Ryan sono strepitosi ma, malgrado gli sforzi di Sturges e del suo sceneggiatore, Edward Anhalt, fu un totale fiasco. Perché era un film arrivato troppo tardi.

jennifer aniston come ammazzare il capo... e vivere felici

E’ una commedia nera e volgaruccia che potrebbe piacervi “Come ammazzare il capo… e vivere felici” diretto da Seth Gordon con Jennifer Aniston, Jason Bateman, Charlie Day, Jason Sudeikis, Colin Farrell, Jamie Foxx. Sottoposti alle angherie dei loro superiori, Jason Bateman, Jason Sudeikis e Charlie Day ascoltano i consigli di un killer, Jamie Foxx, e decidono di eliminare fisicamente i loro tre capi, Jennifer Aniston, Colin Farrell e Kevin Spacey. Ma non sarà così semplice. Appare anche Donald Sutherland.

 

DEMOLITION

Su Cielo alle 21, 15 avete invece il film di Jean-Marc Vallée “Demolition – Amare e vivere” con Jake Gyllenhaal, Naomi Watts, Chris Cooper, Polly Draper, Wass Stevens. A vedere il trailer ricordo che sembrava un thriller con Jake Gyllenhall spaccatutto. C’è un Jake Gyllehall spaccatutto, è vero, con martellone pneumatico e mazze di ogni tipo, ma non è affatto un thriller. Questo Demolition diretto da Jean-Marc Vallée, il regista di Dallas Buyer Club, ma anche di belle serie tv come “Little White Lies”, e scritto malamente da Bryan Sipe, è un curioso ma irrisolto melodramma che vede un uomo impazzire per la morte della moglie al punto da riuscire a sfogarsi solo quando ha la mazza in mano e addobba un muro. Sbang! Sbatabang! Mai visto un film così.

 

baywatch

Su Italia 1 alle 21, 20 troviamo il thriller con Bruce Willis già non così lucido “White Elephant” di Jesse V. Johnson con Michael Rooker, Olga Kurylenko, Lorenzo Antonucci, Lincoln Brown. Modestissimo. Critiche pessime. E’ un disastro critico (e non solo) pure la versione cinematografica di “Baywatch” diretta da Seth Rogen con  Dwayne Johnson, Zac Efron, Pryanka Chopra Jonas, Alexandra Daddario, Ilfenesh Hadera, Kelly Rohrbach. Tempo perso (“Non è nemmeno così brutto da diventare bello”), Tv8 alle 21, 30.

kingsman

Tutto sommato, allora, preferisco rivedermi “Ex” diretto da Fausto Brizzi, che lo ha scritto assieme a Max Bruno con Claudio Bisio, Nancy Brilli, Fabio De Luigi, Alessandro Gassman, Cécile Cassel, Claudia Gerini, Angelo Infanti, Cristiana Capotondi, Vincenzo Salemme, Canale Nove alle 21, 35, una commedia che fece un grande incasso quando uscì, 11 milioni di euro.

 

scusate il ritardo

In seconda serata riappare subito “Kingsman: Secret Service”, spionistico-fumetto diretto da Matthew Vaughn con Colin Firth, Taron Egerton, Samuel L. Jackson, Mark Strong, Michael Caine e Sofia Boutella che ha due protesi-sciabole al posto delle gambe, Rai 4 alle 22, 45. Si Cine 34 alle 22, 55 vi va ancora meglio con “Scusate il ritardo”, secondo film di Massimo Troisi con Massimo Troisi, Giuliana De Sio, Lello Arena, Lina Polito, Franco Acampora. Una delizia.

la collera di dio 3

Rai Movie alle 23 lancia il tortilla western “La collera di Dio” diretto nel 1972 da Ralph Nelson, il regista di “Soldato blu”, con Robert Mitchum, Rita Hayworth, Victor Buono, Frank Langella, musiche favolose di Lalo Schifrin e fotografia di Alex Phillips jr. Tutto girato in Messico e pieno di attori messicani. E’ una sorta di western alla “Giù la testa”, con rivoluzionari irlandesi alle prese con un dittatorello sudamericano. Frank Langella è il signorotto cattivo, Robert Mitchum il rivoluzionario buono travestito da prete. Rita Hayworth la mamma di Langella.

 

la collera di dio 2

 Il protagonista è certo Ken Hutchinson che non fece nessuna carriera. Notevolissima e supersexy Paula Pritchett, reduce da film assurdi come “Chappaqua” nel 1966 e “Nuda dal fiume” di Kadar e Klos, dove era quella, appunto, nuda dal fiume. E’ il suo ultimo film. Celebre la storia di Rita che, sapendo che c’era a Città del Messico la serata degli Oscar messicana, ci volle andare. “Ma noi non abbiamo un invito, Rita”, le disse il suo agente. “Ma io sono Rita Hayworth!” chiuse il discorso lei. E infatti ci andò. Fu l’ultimo film che completò Rita, già malata di Alzheimer.

ROBERT MITCHUM LA COLLERA DI DIO

 

Notevole anche la storia della prima scena sul set tra Mitchum e Langella. Langella, vedendo Robert Mitchum gli grida “Prete!” Al che Mitchum, vestito con un elegante abito bianco e fumando una Gitane, avrebbe dovuto dire "Sono qui, Thomas De La Plata". E invece, per metterlo alla prova, gli dice “I’m here, motherfucker!”/"Sono qui, figlio di puttana". Che fine avrà fatto Paula Pritchett?

Guerra del golfo e soldati americani armati fino ai denti in mezzo al deserto sono gli ingredienti del notevole “Jarhead”, diretto da Sam Mendes con Jake Gyllenhaal, Peter Sarsgaard, Scott MacDonald, Jamie Foxx, Kevin Foster, Iris alle 23. Su Tv8 alle 23, 45 trovate la commedia demenziale “Mike & Dave: Un matrimonio da sballo” di Jake Szymanski con Zac Efron, Anna Kendrick, Adam DeVine, Aubrey Plaza, Stephen Root, Sugar Lyn Beard, dove due fratelli, Zac Efron e Adam DeVine si portano come compagne per il matrimonio hawaiiano della sorelle due svitatissime ragazze, Aubrey Plaza e Anna Kendrick, che hanno trovato su Internet.

 

viva l italia

Apparentemente sembrano due ragazze tranquille, ma una una volta arrivate alla festa si scateneranno. Su Canale Nove alle 23, 50 trovate invece “Viva l’Italia”, commedia scombinata ma divertente di Massimiliano Bruno con Raoul Bova, Alessandro Gassman, Michele Placido, Ambra Angiolini, Edoardo Leo. Su Rai 4 all’1 l’oscuro fantascientifico con Pedro Pascal “Prospect” di Christopher Caldwell, Zeek Earl con Sophie Thatcher, Jay Duplass, Andre Royo, Sheila Vand, Anwan Glover.

pierino colpisce ancora

 Su Cine 34 all’1, 15 arriva il sequel originale del primo Pierino, cioè “Pierino colpisce ancora” diretto da Marino Girolami con Alvaro Vitali, Michela Miti, Enzo Liberti, Riccardo Billi. Come diceva lo stesso Alvaro-Pierino nel trailer è meglio stare attenti agli imitatori, perché tutti gli altri Pierini “so’ figli de mignotta”. Stracultissimo. Su Cielo all’1, 15 trovate non un film del cazzo, ma direttamente sul cazzo, “Penissimo”, documentario austriaco di Gabi Schweiger.

 

penissimo

Più interessante, magari, “Palmetto”, il noir americano del tedesco Volker Schlöndorff con Woody Harrelson, Elisabeth Shue, Gina Gershon, Rolf Hoppe. Rete 4 alle 2, 10 si butta sull’oscura commediaccia “Ricomincio da zero” diretta da Lello Pontecorvo con il comico di tanti decameroni Fortunato Cecilia, la finta nipote di Jean Harlow,  Yvonne Harlow, l’ex-pugile Enzo Pulcrano, Gino Turini. La storia vede un piccolo attore di avanspettacolo che prende il posto di un boss della mafia. Originalissimo. Mai visto da nessuno mi sa.

i miei piu cari amici 2

 

 Su Cine 34 alle 2, 45 una commedia gialla di Alessandro Benvenuti, “I miei più cari amici” con Alessandro Benvenuti, Eva Robin's, Athina Cenci, Alessandro Gassman, Zuzzurro e Gaspare e Flòavio Bucci. Non male. Su Iris alle 3, 35 passa l’oscurissimo wetsern americano anni ’50, “Due pistole per due fratelli” diretto da Sidney Salkow con Buster Crabbe, Neville Brand, Ann Robinson, Slim Pickens, Michael Ansara, Walter Sande. Complimenti per il titolo.

bel ami 1

Mi sono visto un anno fa questo “Bel Ami. Storia di un seduttore”, non riuscitissima ma elegante versione del Bel Ami di Maupassant diretta da Declan Donnellan e Nick Ormeron con Robert Pattinson, Kristin Scott Thomas, Uma Thurman, Christina Ricci, Natalia Tena, Rai Due alle 4, 05. Su Iris alle 4, 55 una rara regia di Jean-Louis Trintignant, “Una giornata spesa bene”, commedia grottesca che non ebbe alcun successo con Jacques Dufilho, André Falcon, Denise Péron, Antoine Marin, Luce Marquand. Da registrare.

 

i banchieri di dio – il caso calvi 1

Chiudo con la versione di Giuseppe Ferrara del caso Calvi e del crollo del Banco Ambrosiano, “I banchieri di Dio” con Omero Antonutti come Calvi, Giancarlo Giannini come Fabio Carboni, Pamela Villoresi, Rutger Hauer come Marcinkus, Camillo Milli come Licio Gelli. Rai Movie alle 5. Allora faceva un po’ ridere. Oggi, magari, è diventato un buon film. Comunque sia stracultissimo.

i banchieri di dio – il caso calvi 3i banchieri di dio – il caso calvi 2bel ami storia di un seduttoreuna giornata spesa benele comiche 1bel ami 2due pistole per due fratellile comiche 2i miei piu cari amici 1i miei piu cari amici 3pierino colpisce ancorapierino colpisce ancora 1palmetto 5ricomincio da zeropierino colpisce ancora palmetto 3palmetto 3palmetto 1prospect 1prospect 2the kill team. 2prospect 3the kill team. 1the time machine come ammazzare il capo 2 jennifer aniston scusate il ritardo 2kevin spacey come ammazzare il capo... e vivere feliciviva l italia 2viva l italia 4viva l italia 1viva l italia 3viva l italia viva l italia come ammazzare il capo 2 jennifer anistonjarhead 1jarhead 2kingsman colin firth kingsman kingsman colin firthkingsman gazelleDEMOLITIONcome ammazzare il capo 2 bruce willies white elephant DEMOLITIONcome ammazzare il capo 2 jennifer anistoncome ammazzare il capo 2 charles day jennifer anistonDEMOLITIONbaywatch 1zac efron baywatch 1dwayne johnson alexandra daddario baywatch le comiche

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...