
‘’NON ANDATE A VEDERE, PER NESSUNA RAGIONE AL MONDO, ‘’TRE CIOTOLE’’ CON ALBA (HOR)ROHRWACHER,PER GIUNTA ASSOCIATA A MICHELA MURGIA! E DIVORATEVI, CONSIGLIA ANTONIO D'ORRICO, ‘’COSA SUCCEDE A BAUM?’’, IL PRIMO ROMANZO DI WOODY ALLEN - GLI AUTORI LO NEGANO ANCHE SOTTO TORTURA, MA OGNI ROMANZO È SEMPRE AUTOBIOGRAFICO - IL PROTAGONISTA, SCRITTORE FALLITO DI MEZZ’ETÀ, È OVVIAMENTE ALLEN. TYLER ROYCE, LA SUA SECONDA MOGLIE, UNA NEWYORKESE BELLA, SOFISTICATA E SNOB, È DIANE KEATON. QUELLA CONNIE, “UN PO’ STRONZA, MA SEXY”, NON PUÒ ESSERE CHE MIA FARROW…’’
Antonio D'Orrico per “Domani” - Estratto
Alcuni giorni fa è morta Diane Keaton. Un’intera generazione – la mia – prese una cotta per lei, una cotta che, mi accorgo ora, non è mai passata. Woody Allen ne fece la sua musa, la sua Beatrice, la sua Laura. Apro Cosa succede a Baum?, il primo romanzo del grande regista uscito da pochissimo (in Italia per La nave di Teseo), un libro che mi è piaciuto moltissimo.
E comincio subito un casting: Asher Baum, il protagonista, scrittore fallito di mezz’età, è ovviamente Woody Allen. Tyler Royce, la sua seconda moglie, una newyorkese bella, sofisticata e snob, è Diane Keaton.
Tyler è la donna che Baum ha amato di più nella sua vita, ma un giorno lei se n’è andata in Nuova Zelanda per allevare pecore al seguito di un batterista rock scopertosi green. Sì, Keaton è perfetta per la parte (comunque mi consulterò con Italo).
Mi rituffo nel romanzo di Allen come se non lo avessi già letto (così succede con i veri romanzi). Baum si è risposato con Connie: «una splendida creatura, alta e sprezzante, con la pelle candida, i capelli corvini e gli occhi scuri». Il suo avatar è la regina malvagia di Biancaneve, «un po’ stronza, ma sexy». Non ho dubbi. Connie non può essere che Mia Farrow.
Gli autori lo negano anche sotto tortura, ma ogni romanzo è sempre autobiografico.
Mi perdo nella trama. All’inizio tra Asher e Connie è tutto rose e fiori. Indimenticabile la volta che fecero l’amore nell’alba di Bora Bora, momento magico che Baum rievoca prendendo a prestito lo stile di Hemingway: «l’amore di quell’alba fu buono e vero. Fu un amore splendido, e dopo che rimasero lì a riposare, lo fecero di nuovo».
Poi, fatalmente, il matrimonio comincia a mostrare crepe. Connie è delusa: credeva di aver sposato Philip Roth o Saul Bellow, ma Baum è uno scrittore mediocre e l’insuccesso gli ha dato alla testa. Frase di Flaiano oggi estensibile oltre la categoria degli scrittori: l’insuccesso ha dato alla testa di mezzo mondo, come dimostrano i social.
…………………….
Impossibile staccarsi dal romanzo di Allen. A complicare le cose c’è Thane, figlio di Connie e figliastro di Baum, un bellimbusto che somiglia ad Alain Delon da giovane, un tipo capace di definire Holden Caulfield, l’eroe di Salinger e della generazione di Allen, «una frignetta». (Soffro a dirlo, ma se fosse un po’ vero?).
Ebbene, proprio Thane scrive un romanzo di successo. Il colpo è durissimo per Baum. Tra lui e il figliastro non è mai corso buon sangue, ma ora, quello cattivo, scorre a litri. Temo il peggio.
…………………..
Baum è sempre più nei guai. Una giornalista giapponese lo accusa di molestie sessuali durante una intervista (qui Woody scherza autobiograficamente con il fuoco). Fortunatamente, si accende una luce: Samantha, la nuova fidanzata dell’odiato Thane che somiglia in maniera impressionante alla mai dimenticata seconda moglie di Baum.
Come Tyler, Samantha è: «Il tipo di ragazza ugualmente a suo agio con un Martini in un attico o sdraiata su un pagliaio nello Iowa». Sarà lei l’ultima Thule della sua andropausa?
Termino il mio casting. Samantha è ovviamente Diane Keaton. Di nuovo e per sempre.
L’intelligenza artificiale mi consiglia di finire la rubrica con una specie di morale della favola della settimana. Obbedisco. Non andate a vedere, per nessuna ragione al mondo, Tre ciotole.
Rivedetevi, invece, ad libitum tutti i film di Woody Allen con Diane Keaton protagonista. E, poi, seguite il mio esempio e divoratevi il romanzo di Baum. Ma, soprattutto, restate fedeli alle cotte che avete preso da ragazzi e da ragazze.
woody allen, mia farrow by ron galella
ronan farrow and mia farrow
diane keaton woody allen
diane keaton woody allen 1
woody allen diane keaton 1
diane keaton woody allen