straight outta compton il film -1

ERAVAMO NEGRI, ORA SIAMO MILIARDARI (MA CI TRATTANO SEMPRE DA NEGRI) - IL FILM 'STRAIGHT OUTTA COMPTON' SUI RAPPER 'NIGGAZ WITH ATTITUDE' FA IL PIENO AL BOTTEGHINO E FA INFURIARE LA POLIZIA DI LOS ANGELES, DIPINTA COME CORROTTA, VIOLENTA E RAZZISTA - I 'NIGGAZ' SONO MORTI, SPARITI DAI RADAR, O DIVENTATI RICCHISSIMI

 

1. LA POLIZIA CONTRO IL FILM SUL RAP

Alessandro Gnocchi per “il Giornale

 

Debutto boom al box office Usa per Straight Outta Compton , il film di F. Gary Gray (dal 1° ottobre in Italia) su origini, ascesa e declino degli N.W.A. (Niggaz with Attitudes), storico collettivo gangsta rap in cui hanno militato tre dei padrì del genere, Dr. Dre, Ice Cube ed Eazy-E: risultato, incasso da 56,1 milioni di dollari.

 

straight outta compton il film  5straight outta compton il film 5

Scivola al secondo posto Mission Impossible - Rogue Nation con Tom Cruise (17,3 milioni di dollari; 138,4 in totale). Ma il botto, inatteso almeno nelle proporzioni, è stato immediatamente seguito da una polemica che ha visto intervenire addirittura il Los Angeles Police Departament (la polizia di Los Angeles) con la «scomunica» della pellicola. Come mai?

straight outta compton il film  3straight outta compton il film 3

 

Il collettivo rap aveva ottenuto un grande successo nel 1988 con l' album Straight Outta Compton , nel quale raccontava la vita delle periferie-ghetto di Los Angeles (Compton, appunto) con una crudezza mai udita prima d' allora. La canzone Fuck Tha Police , sulle violenze della polizia locale, valse alla band un richiamo ufficiale dell' FBI.

 

Ora suona nuovamente attuale, dopo gli scontri razziali esplosi negli Usa in seguito ai fatti di Ferguson. Secondo quanto riportato dal sito Tmz, se ne è accorta anche la polizia di Los Angeles. «È un momento terribile per lanciare un film come questo», ha affermato Dennis Zine, ex consigliere comunale di Los Angeles, e leader del Los Angeles Police Protective League (l' equivalente del sindacato). Straight Outta Compton rischia di «alimentare l' avversione contro gli agenti», compromettendone la sicurezza.

straight outta compton il film  4straight outta compton il film 4

 

La pellicola ritrae i poliziotti come «macchine» che seviziano innocenti. Le critiche sono rivolte anche allo studio Universal, accusato di realizzare profitti giocando con la sicurezza degli agenti. Negli Usa, Straight Outta Compton ha goduto di una eccezionale copertura mediatica, finendo in copertina su Rolling Stone e Billboard , e in prima pagina su molti quotidiani. Diversissime le traiettorie degli ex componenti della band (scioltasi nel 1992). Dj Yella e Mc Ren sono sostanzialmente usciti dalle mappe, se non dalle scene. Eazy-E è morto nel 1995 di Aids.

nwa niggaz with attitude  4nwa niggaz with attitude 4

 

Ice Cube, dopo una carriera solista di eccellente livello artistico, si dedica principalmente alla attività di attore. Dr. Dre è diventato uno dei produttori più famosi al mondo (Eminem, tra gli altri clienti). Dopo aver creato, insieme con Jimmi Iovine, le cuffie e il servizio di musica in streaming «Beats», ha venduto tutto quanto ad Apple al prezzo di 3 miliardi di dollari. Come autore, ha realizzato pochi album ( The Chronic è però considerato una pietra miliare dell' hip hop). In questi giorni esce il suo nuovo cd. Titolo? Compton .

 

 

2. ERAVAMO GANGSTA - "SIAMO FUORI DAL GHETTO,MA NEGLI USA NULLA CAMBIA"

Silvia Bizio per “la Repubblica

nwa niggaz with attitude  3nwa niggaz with attitude 3

 

Il tempismo dell' uscita nei cinema americani (venerdì 14) di Straight Outta Compton ( il riferimento è alla città della contea di Los Angeles), il film biografico sul gruppo rap N.W.A.

(acronimo di "Niggers With Attitude"), prodotto dai suoi fondatori, Dr. Dre e Ice Cube, non potrebbe essere migliore, cinicamente parlando.

 

Le tensioni razziali nelle metropoli americani, nei quartieri neri cosiddetti "inner cities", non sono mai state così forti da molti anni a questa parte dopo i fatti di Ferguson dell' agosto 2014. Lo studio Universal e i produttori hanno promesso agli esercenti, soprattutto quelli di Los Angeles, di rimborsare qualsiasi spesa addizionale per servizio d' ordine fuori e dentro i cinema.

nwa niggaz with attitude  2nwa niggaz with attitude 2

 

Gli incassi oltre le previsioni lo dimostrano: Straight Outta Compton , diretto da F. Gary Gray, in Italia dal primo ottobre, ha superato i 60 milioni di dollari nei primi tre giorni, diventando un film evento che finisce per cavalcare uno zeitgeist inquieto. Il figlio di Ice Cube, O' Shea Jackson Jr., interpreta il padre. Gli somiglia moltissimo e non gli manca quella spavalderia da gangsta rapper diventato attore tipica del genitore.

 

nwa niggaz with attitude  1nwa niggaz with attitude 1

Il film narra dell' ascesa e la rottura del gruppo N.W.A. ( Straight Outta Compton del 1988 era il titolo del loro primo album, quello con il brano Fuck tha police ), a cui viene dato il credito di aver iniziato il movimento gangsta rap e la responsabilità di aver costretto le case discografiche ad apporre etichette censorie sui dischi per via dei testi incendiari. Una storia di emancipazione e una via di uscita dal "ghetto" di Compton. Ne abbiamo parlato con padre e figlio.

 

Ice, cos' ha provato a vedere se stesso interpretato da suo figlio?

Ice Cube: «Orgoglio. Come padre non desideri altro che tuo figlio non solo sia migliore di te, ma che sia capace di farsi avanti al momento della verità. O' Shea si è impossessato di questa storia e l' ha resa migliore».

 

Junior, cosa ha provato a recitare la figura di suo padre da adolescente? Cosa ha scoperto di lui?

Jackson Jr: «L' unica cosa davvero diversa era il linguaggio, i modi di dire che andavano di moda negli anni 80».

 

straight outta compton il film  1straight outta compton il film 1

Ice, c' era qualcosa che non voleva che suo figlio sapesse della sua vita da giovane?

Ice Cube: «Vedere mio figlio, nel film, picchiato dalla polizia mi ha riportato a momenti brutti della mia vita, ai ricordi terribili di quando la polizia mi rifaceva regolarmente i connotati. Mio figlio è cresciuto per fortuna in maniera diversa, grazie al mio successo e alla coscienza della comunità nera. Io vorrei che i ragazzi oggi non vivessero quello che abbiamo vissuto noi, con tutto quel razzismo e quei comportamenti delle autorità. Un film così fa capire quello che abbiamo passato per farci valere, per acquisire del potere».

 

Eppure ancora ci sono problemi, oggi.

straight outta compton il film  2straight outta compton il film 2

Ice Cube: «Lo so, non dobbiamo abbassare la guardia. Dobbiamo continuare a sensibilizzare le coscienze e l' opinione pubblica sul maltrattamento dei neri nelle città americane». Jackson Jr: «Infatti in America le cose non sono molto cambiate. Anche per uno come me. Pochi giorni fa sono stato fermato dalla polizia, guidavo la mia macchina, ero con amici, non avevamo bevuto, era in pieno giorno, ma la polizia non credeva che uno come me potesse guidare una Bmw, magari pensavano l' avessi rubata. Fino a quando non hanno guardato attentamente il mio nome sulla patente e si sono resi conto di chi ero. Ma per un po' c' è stata una bella tensione. Figurarsi come trattano quelli che non hanno il mio nome!».

 

Come è stato rappare con le parole di suo padre?

Jackson Jr: «L' ho visto e ascoltato rappare quelle parole per tutta la mia vita. Ho sempre imitato la sua mimica e le sue mosse e farlo davanti alla cinepresa è stato naturale e divertente».

straight outta compton il film  6straight outta compton il film 6

 

Ice Cube: «Abbiamo portato mio figlio in tour per la prima volta, con mia moglie, quando aveva due anni. O' Shea è stato den- tro il cinema e dentro la musica da sempre. Poi a 18 anni ha iniziato a cantare con me. Ha un istinto innato per il palcoscenico. È pronto per uscire allo scoperto da solo».

 

Junior, quale è la lezione principale di suo padre?

Jackson Jr: «Il coraggio. Quando mio padre lasciò gli N.W.A. non aveva un piano per il futuro.

straight outta compton il film  7straight outta compton il film 7

Lo fece e basta, perché sentiva che era la cosa giusta da fare. L' ho visto andare a fondo e rimbalzare in alto fino ad arrivare al top».

 

Ice, ci dice del suo rapporto con Dr. Dre?

Ice Cube: «Siamo come fratelli, e anche se ci siamo separati professionalmente siamo sempre rimasti vicini. Ha appena fatto un nuovo album, Compton , il primo dal 1999, pubblicato da Apple Music. Eccoci qui a rivangare il passato. Lui miliardario, io me la cavo.

 

Ma tutti e due sentiamo che siamo all' avanguardia del business di successo dei neri americani e speriamo di poter essere di ispirazione per tutti quelli che ancora soffrono i pregiudizi e la discriminazione in questa nostra società. Non diciamo più "Fuck tha police", piuttosto cerchiamo di mobilitarci per creare rapporti migliori tra le forze dell' ordine e le comunità afroamericane nelle grandi città. Le cronache di questi ultimi mesi spingono sia all' indignazione che al ragionamento. Altrimenti uscire da Compton non sarebbe servito a nulla».

straight outta compton il film  8straight outta compton il film 8

 

Ultimi Dagoreport

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…