VOLO BASSO MA VENDO ALTO: LO SCRITTORE HA SFONDATO IL MURO DEI SEI MILIONI DI COPIE E ORA PROMUOVE L’ULTIMO ROMANZO, UN ALTRO PERFETTO MIX DI SESSO E BANALITÀ CHE FA IMPAZZIRE MEZZA ITALIA E INFURIARE (O ROSICARE) L’ALTRA METÀ

Elisabetta Ambrosi per “il Fatto Quotidiano

FABIO VOLO CACCIATO DA MONTECITORIOFABIO VOLO CACCIATO DA MONTECITORIO

 

Almeno sei milioni di copie vendute per sette libri, mentre il giro di presentazioni dell' ottavo romanzo appena uscito, È tutta vita vede le librerie prese dall' assalto dalle sue fan, per lo più giovani donne in coda per una firma dell' ex panettiere, disk jockey, ex Iena, attore, conduttore, sceneggiatore bergamasco. Anche la storia dell' ultimo libro, dal titolo nonsense (È tutta vita) eppure perfetto per attirare la lettrice media, è quella giusta per doppiare il successo dei precedenti.

renzi e fabio volo alla leopoldarenzi e fabio volo alla leopolda

 

Una coppia che entra in crisi dopo aver avuto un bambino, e segue poi uno schema semplice, che è quello di tutti i romanzi di Fabio Volo, equivalente scrittorio del primo Muccino: rottura di un equilibrio, grande tormento del protagonista, scioglimento fin troppo facile della crisi e riconciliazione finale. Anche in questo libro i drammi restano sempre piccoli drammi, come il non potere più andare a bere fuori con gli amici o non fare l' amore con la propria donna da più di tre mesi.

alessandra moretti con fabio volo alla leopoldaalessandra moretti con fabio volo alla leopolda

 

Assente, come sempre, qualsiasi elemento realmente tragico, che d' altronde manca in buona parte dei successi letterari italiani.

 

Ma per capire chi è davvero Fabio Volo bisogna leggere quello che la critica dice di lui.

Una critica spaccata in due verso l' uomo che è diventato il simbolo della letteratura un grado appena sopra Moccia che vende milioni di copie.

 

CHIAMBRETTI TWEET SUL LIBRO DI FABIO VOLO VERSIONE SHINING CHIAMBRETTI TWEET SUL LIBRO DI FABIO VOLO VERSIONE SHINING

Tra i lodatori c' è Antonio D' Orrico: "Margaret Mazzantini scrive frasi tipo: 'La grinta autistica di chi si batte sola con se stessa e non cambia muro'. Fabio Volo scrive frasi tipo: 'Forse non sono la donna che credo di essere'. Preferirei Fabio Volo".

 

studio illegale FABIO VOLO studio illegale FABIO VOLO

Il Foglio, in un articolo a firma di Stefano Sgambati, sostiene che Fabio Volo è un genio; ba sta vederlo in azione "per pensare a quel complesso sistema di cose che esalta ciascuna idea, anche la più sciocca e la ricompone in bellezza". Lo stesso sostiene Luca Telese: "Volo è un piccolo genio. Un genio minimale, certo, popolare: ma sempre genio". Anche Repubblica gli dedica negli anni ampie paginate, con firme come Edmondo Berselli e Antonio Gnoli.

fabio volo studio illegale fabio volo studio illegale

 

Fin qui i lodatori. I detrattori sono pochi ma c' è però chi si è preso la briga di scrivere un intero (godibilissimo comunque la si pensi), libro su Fabio Volo, Volo basso. Spinelli, sesso e banalità: viaggio nelle cazzate che scrive Fabio Volo di Lucio Giunio Bruto (Kaos edizioni).

 

FABIO VOLO AL FESTIVAL DELLA FILOSOFIAFABIO VOLO AL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA

Visto il "suo presenzialismo mediatico multiplo e ultradecennale", Volo può essere definito "il più influente fenomeno socioculturale dell' Italia mediatica e teledipendente", con un piede a destra (Mondadori, Mediaset) e uno a sinistra (Radio Deejay). Un fenomeno tanto più importante in "quanto non è basato su alcuna dote artistica".

 

fabio volo fabio volo

Volo dà il meglio di sé quando percorre sentieri minimalisti: ad esempio quando "evoca la profonda tristezza che ti prende la domenica sera quando, dopo un' ultima birra e un' ultima sigaretta, stai per andare a dormire e ti accorgi che la lavatrice è piena di roba da stendere".

 

fabio volo fabio volo

Più che a Volo, comunque, la critica del libro si rivolge agli incensatori che lo circondano: "In quanto divo mediatico-televisivo e autore di libri di grande successo, Volo gode di una particolare benevolenza da parte di tutti i media (cane non mangia cane). Nessuno dei quali si è mai preso la briga di leggerne in chiave critica le imbarazzanti opere librarie".

 

VOLO NUDO VOLO NUDO

 L' altro articolo di natura non agiografica - "Errare è umano, perseverare è Fabio Volo" - lo firma sul blog Il bureau Simon F. Di Rupo secondo cui i romanzi di Volo ci mettono di fronte a un micidiale sillogismo: "Dato che tutti siamo uguali nel nostro più basilare approccio a qualsiasi cosa, perché lui ce lo dice, e lo dice sempre riferendosi in prima persona, tutti siamo lui. Ergo, lui è tutti. La gigantografia del vuoto".

OGGI COVER - Fabio VoloOGGI COVER - Fabio Volo

 

Volo ha risposto ai suoi critici nel discusso articolo del 2013 su La Lettura del Corriere della Sera, sostenendo che in America nessuno si sognerebbe di tracciare una linea tra arte o intrattenimento. "Poi, quando torno in Italia, ripiombo nell' eterno mistero per cui si è obbligati a scegliere tra Checco Zalone o La vita di Adele". E conclude con auspicio che finiscano le guerre tra "acculturati" e "intrattenitori", tra buoni e cattivi, Guelfi e Ghibellini.

VOLO VOLO

 

Insomma un maître à penser perfetto per l' Italia di oggi, per le grandi coalizioni, per il renzismo dominante, per chi, non volendo vedere il conflitto reale insito nelle cose, lo rimuove a colpi di romanzi o di tweet. E proprio per questo - nessuno in fondo vuole che gli si ricordi la complessità tragica dell' esistenza - ha successo.

MERIDIANI FABIO VOLO BY IL DEBOSCIOMERIDIANI FABIO VOLO BY IL DEBOSCIOGIOVALLI E FABIO VOLO PRENDONO IL SOLE NUDIGIOVALLI E FABIO VOLO PRENDONO IL SOLE NUDIvolo fabiovolo fabiobcnr01 silvio muccino fabio volobcnr01 silvio muccino fabio voloFABIO VOLO FABIO VOLO volo fabio 001volo fabio 001

 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...