VOLO BASSO MA VENDO ALTO: LO SCRITTORE HA SFONDATO IL MURO DEI SEI MILIONI DI COPIE E ORA PROMUOVE L’ULTIMO ROMANZO, UN ALTRO PERFETTO MIX DI SESSO E BANALITÀ CHE FA IMPAZZIRE MEZZA ITALIA E INFURIARE (O ROSICARE) L’ALTRA METÀ

Elisabetta Ambrosi per “il Fatto Quotidiano

FABIO VOLO CACCIATO DA MONTECITORIOFABIO VOLO CACCIATO DA MONTECITORIO

 

Almeno sei milioni di copie vendute per sette libri, mentre il giro di presentazioni dell' ottavo romanzo appena uscito, È tutta vita vede le librerie prese dall' assalto dalle sue fan, per lo più giovani donne in coda per una firma dell' ex panettiere, disk jockey, ex Iena, attore, conduttore, sceneggiatore bergamasco. Anche la storia dell' ultimo libro, dal titolo nonsense (È tutta vita) eppure perfetto per attirare la lettrice media, è quella giusta per doppiare il successo dei precedenti.

renzi e fabio volo alla leopoldarenzi e fabio volo alla leopolda

 

Una coppia che entra in crisi dopo aver avuto un bambino, e segue poi uno schema semplice, che è quello di tutti i romanzi di Fabio Volo, equivalente scrittorio del primo Muccino: rottura di un equilibrio, grande tormento del protagonista, scioglimento fin troppo facile della crisi e riconciliazione finale. Anche in questo libro i drammi restano sempre piccoli drammi, come il non potere più andare a bere fuori con gli amici o non fare l' amore con la propria donna da più di tre mesi.

alessandra moretti con fabio volo alla leopoldaalessandra moretti con fabio volo alla leopolda

 

Assente, come sempre, qualsiasi elemento realmente tragico, che d' altronde manca in buona parte dei successi letterari italiani.

 

Ma per capire chi è davvero Fabio Volo bisogna leggere quello che la critica dice di lui.

Una critica spaccata in due verso l' uomo che è diventato il simbolo della letteratura un grado appena sopra Moccia che vende milioni di copie.

 

CHIAMBRETTI TWEET SUL LIBRO DI FABIO VOLO VERSIONE SHINING CHIAMBRETTI TWEET SUL LIBRO DI FABIO VOLO VERSIONE SHINING

Tra i lodatori c' è Antonio D' Orrico: "Margaret Mazzantini scrive frasi tipo: 'La grinta autistica di chi si batte sola con se stessa e non cambia muro'. Fabio Volo scrive frasi tipo: 'Forse non sono la donna che credo di essere'. Preferirei Fabio Volo".

 

studio illegale FABIO VOLO studio illegale FABIO VOLO

Il Foglio, in un articolo a firma di Stefano Sgambati, sostiene che Fabio Volo è un genio; ba sta vederlo in azione "per pensare a quel complesso sistema di cose che esalta ciascuna idea, anche la più sciocca e la ricompone in bellezza". Lo stesso sostiene Luca Telese: "Volo è un piccolo genio. Un genio minimale, certo, popolare: ma sempre genio". Anche Repubblica gli dedica negli anni ampie paginate, con firme come Edmondo Berselli e Antonio Gnoli.

fabio volo studio illegale fabio volo studio illegale

 

Fin qui i lodatori. I detrattori sono pochi ma c' è però chi si è preso la briga di scrivere un intero (godibilissimo comunque la si pensi), libro su Fabio Volo, Volo basso. Spinelli, sesso e banalità: viaggio nelle cazzate che scrive Fabio Volo di Lucio Giunio Bruto (Kaos edizioni).

 

FABIO VOLO AL FESTIVAL DELLA FILOSOFIAFABIO VOLO AL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA

Visto il "suo presenzialismo mediatico multiplo e ultradecennale", Volo può essere definito "il più influente fenomeno socioculturale dell' Italia mediatica e teledipendente", con un piede a destra (Mondadori, Mediaset) e uno a sinistra (Radio Deejay). Un fenomeno tanto più importante in "quanto non è basato su alcuna dote artistica".

 

fabio volo fabio volo

Volo dà il meglio di sé quando percorre sentieri minimalisti: ad esempio quando "evoca la profonda tristezza che ti prende la domenica sera quando, dopo un' ultima birra e un' ultima sigaretta, stai per andare a dormire e ti accorgi che la lavatrice è piena di roba da stendere".

 

fabio volo fabio volo

Più che a Volo, comunque, la critica del libro si rivolge agli incensatori che lo circondano: "In quanto divo mediatico-televisivo e autore di libri di grande successo, Volo gode di una particolare benevolenza da parte di tutti i media (cane non mangia cane). Nessuno dei quali si è mai preso la briga di leggerne in chiave critica le imbarazzanti opere librarie".

 

VOLO NUDO VOLO NUDO

 L' altro articolo di natura non agiografica - "Errare è umano, perseverare è Fabio Volo" - lo firma sul blog Il bureau Simon F. Di Rupo secondo cui i romanzi di Volo ci mettono di fronte a un micidiale sillogismo: "Dato che tutti siamo uguali nel nostro più basilare approccio a qualsiasi cosa, perché lui ce lo dice, e lo dice sempre riferendosi in prima persona, tutti siamo lui. Ergo, lui è tutti. La gigantografia del vuoto".

OGGI COVER - Fabio VoloOGGI COVER - Fabio Volo

 

Volo ha risposto ai suoi critici nel discusso articolo del 2013 su La Lettura del Corriere della Sera, sostenendo che in America nessuno si sognerebbe di tracciare una linea tra arte o intrattenimento. "Poi, quando torno in Italia, ripiombo nell' eterno mistero per cui si è obbligati a scegliere tra Checco Zalone o La vita di Adele". E conclude con auspicio che finiscano le guerre tra "acculturati" e "intrattenitori", tra buoni e cattivi, Guelfi e Ghibellini.

VOLO VOLO

 

Insomma un maître à penser perfetto per l' Italia di oggi, per le grandi coalizioni, per il renzismo dominante, per chi, non volendo vedere il conflitto reale insito nelle cose, lo rimuove a colpi di romanzi o di tweet. E proprio per questo - nessuno in fondo vuole che gli si ricordi la complessità tragica dell' esistenza - ha successo.

MERIDIANI FABIO VOLO BY IL DEBOSCIOMERIDIANI FABIO VOLO BY IL DEBOSCIOGIOVALLI E FABIO VOLO PRENDONO IL SOLE NUDIGIOVALLI E FABIO VOLO PRENDONO IL SOLE NUDIvolo fabiovolo fabiobcnr01 silvio muccino fabio volobcnr01 silvio muccino fabio voloFABIO VOLO FABIO VOLO volo fabio 001volo fabio 001

 

Ultimi Dagoreport

giampaolo rossi stefano de martino bruno vespa pier silvio berlusconi gerry scotti antonio ricci

DAGOREPORT- SE IN RAI SI BALLA LA RUMBA, IN MEDIASET IMPAZZA UN ISTERICO ‘’BALLO DI SAN VITO’’ - DAVANTI AL PERSISTENTE SORPASSO DELLA “RUOTA” VESTITA DI NUOVO DA GERRY SCOTTI SUI “PACCHI” DELLO SCULETTANTE DE MARTINO, CHE FARÀ L'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI? RITORNERÀ IN ONDA FRA 7 GIORNI “CINQUE MINUTI” DI BRU-NEO VESPA METTENDOSI DI MEZZO TRA IL CLAUDICANTE TG DI CHIOCCI E L’AZZOPPATO "AFFARI TUOI"? - GIÀ INCAZZATO PER IL DECLINO VERSO LA MEZZANOTTE DI “PORTA A PORTA”, L’80ENNE CONSIGLIORI DELLA MELONA SA CHE NELLA TESTA DI ROSSI FRULLA L’IDEA DI ACCOMPAGNARLO, PIANO PIANO, IN UNA RSA A GIOCARE A BRISCOLA? - SE VIALE MAZZINI È UN COVO DI VIPERE, A COLOGNO MONZESE NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA. "STRISCIA LA NOTIZIA" VERRA' MESSA DA PARTE, DAVANTI ALL’INASPETTATO TRIONFO DELLA “RUOTA” IN UNA FASCIA FONDAMENTALE PER LA RACCOLTA PUBBLICITARIA E PER LO SHARE DELLA PRIMA SERATA? - PIER SILVIO SI RICORDERÀ DI CIÒ CHE DISSE BALDANZOSO ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI"? AH, SAPERLO....

giorgia meloni rating fitch

DAGOREPORT: IL GRANDE BLUFF - ALLA GRANCASSA SUONATA IN GLORIA DI GIORGIA MELONI DA PARTE DEI MEDIA FILO-GOVERNATIVI SULLA DECISIONE DI FITCH DI PROMUOVERE IL RATING ITALIANO, HA FATTO IERI IL CONTROPELO L’EDITORIALE SULLA PRIMA PAGINA DEL “CORRIERE DELLA SERA’’ - SOTTOLINEA FEDERICO FUBINI: SENZA I 200 MILIARDI DEL PNRR PORTATI NEL 2022 DA CONTE E DRAGHI IN DOTE AL GOVERNO MELONI, ANCHE LA MINIMA CRESCITA DELLO 0,5% NON SAREBBE MAI AVVENUTA E LA PROMOZIONE L’ARMATA BRANCA-MELONI LA VEDEVA COL BINOCOLO - SECONDA FORTUNA: GRAZIE AL TAFAZZISMO DELL'OPPOSIZIONE E ALL'IRRILEVANZA DEL MONDO SINDACALE (GRAN PARTE DEGLI ISCRITTI DELLA CGIL SONO PENSIONATI; MENTRE LA CISL È PASSATA NELLE FILA GOVERNATIVE), IL BELPAESE DEI MELONI REGISTRA I SALARI TRA I PIÙ BASSI D’EUROPA, FERMI A DIECI ANNI FA, CHE ABBASSANO SEMPRE DI PIU' IL NOSTRO POTERE D'ACQUISTO…

andrea orcel giuseppe castagna giancarlo giorgetti giorgia meloni

DAGOREPORT: TE LO DÒ IO IL TERZO POLO BANCARIO! – IL CEO DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, GRAZIE AL GOLDEN POWER PIANTATI DAL LEGHISTA GIORGETTI, MINISTRO DEL MEF, OGGI È LIBERO DELL’ASSEDIO DI UNICREDIT MA NON CI PENSA PROPRIO DI FINIRE SOTTOMESSO AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, PREFERENDO LE NOZZE COL CRÉDIT AGRICOLE ITALIA – OVVIAMENTE UN’OPERAZIONE DI ESTREMA INGRATITUDINE SAREBBE UN SCHIAFFO IN FACCIA A GIORGETTI E AL GOVERNO: MA COME, DOPO CHE CI SIAMO INVENTATI CHE UNICREDIT COME ‘’BANCA STRANIERA’’, ORA RISCHIAMO DI RITROVARCI CON IL ‘’NOSTRO’’ BANCO BPM INGHIOTTITO DAI FRANCESI DI AGRICOLE? SARANNO TEMPI DURI PER IL BUON CASTAGNA…

matteo ricci francesco acquaroli

FLASH! – SI RACCONTA CHE IL CANDIDATO MELONIANO ALLA REGIONE MARCHE, FRANCESCO ACQUAROLI, MAGARI CONSAPEVOLE DELLA PROPRIA INCAPACITA’ COMUNICATIVA, HA COMINCIATO A DARE I NUMERI ALL’IDEA DI DUELLARE CON MATTEO RICCI SULLA DISTANZA DI TRE CONFRONTI ORGANIZZATI DAL TG3 REGIONALE - INTERPELLATA, LA VIGILANZA RAI AVREBBE FATTO PRESENTE CHE LA DECISIONE SPETTAVA AL DIRETTORE DEI TG REGIONALI, ROBERTO PACCHETTI, UN VARESOTTO IN QUOTA LEGA – ET VOILÀ, DEI TRE SCONTRI NE È SOPRAVVISSUTO UNO, CON GRAN SCORNO DELLA REDAZIONE DEL TG DELLE MARCHE…

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...