GENOVA SOTTOSOPRA PER I PORNO-VIDEO DEL CONSOLE DI S.MARINO

Alessandro Dell'Orto per "Libero"

Fatture false e sesso vero. Fondi neri e filmini a luci rosse. Mettete insieme tutto questo - reati da funzionario pubblico e vizi privati - e capirete velocemente come la storia di William Ambrogio Colombelli, console di San Marino (ora sospeso), dopo aver scosso Genova - dove era molto conosciuto (aveva una barca a Santa Margherita Ligure, dove è stato rintracciato e sottoposto a ordine di custodia cautelare) - con il suo arresto, ora la inquieta con il pettegolezzo.

Già, perché le Fiamme gialle, nel corso di una delle numerose perquisizioni effettuate su ordine del tribunale nei confronti del diplomatico e presidente della Bmc Broker, hanno trovato e sequestrato decine e decine di video a luci rosse, una collezione che rischia di mettere «a nudo» (ma questa volta senza alcun tipo di piacere) una serie di insospettabili signore della «Genova bene».

Materiale che scotta, girato probabilmente in un'abitazione del console, ma anche in una sorta di uffici e - così ipotizzano i militari - a Genova o addirittura, in qualche caso, sull'imbarcazione ormeggiata a Santa Margherita. Filmini amatoriali molto spinti (con protagonisti lo stesso Colombelli, altri uomini che comunque non sono sottoposti ufficialmente a indagine e più donne per ogni incontro), almeno secondo quanto anticipato dai finanzieri che hanno definito l'archivio «notevole e che nulla lascia all'immaginazione».

E sul quale ora indagheranno gli agenti che hanno già spedito in carcere il console, e con lui Claudia Minutillo (48 anni), già segretaria dell'ex governatore veneto Giancarlo Galan e amministratore delegato di Adria Infrastrutture, Piergiorgio Baita, amministratore delegato della impresa di costruzioni Mantovani, e Nicolò Buson, direttore amministrativo della stessa società.

Tutti con l'accusa di associazione per delinquere e frode fiscale. Secondo gli inquirenti Colombelli, attraverso la sua impresa, avrebbe fornito nel tempo fatture false, utilizzate poi per creare fondi neri con cui pagare tangenti e aggiudicarsi importanti opere pubbliche in Veneto. E avrebbe spesso filmato gli incontri con gli altri indagati: ecco perché ora gli agenti della tributaria vogliono capire se può esserci qualche relazione con le riprese hard. Se, cioè, i video amatoriali erano semplicemente un vizio privato o servissero in qualche modo ad altri scopi.

Per questo motivo nei prossimi giorni saranno contattati e sentiti i protagonisti dei filmini. William Ambrogio Colombelli venerdì comparirà di fronte al Tribunale del Riesame, dopo essersi avvalso della facoltà di non rispondere nell'interrogatorio di garanzia. Allora, però, non erano ancora stati trovati i video compromettenti.

Che hanno disgustato Renzo Fogliata, il legale del console («Questa fuga di notizie è una palese violazione della privacy non solo del console e presidente di Bmc Broker, ma anche di tutte le altre persone eventualmente ritratte nei video assolutamente privati»), ma soprattutto stanno imbarazzando Genova. La «Genova bene».

 

PIERGIORGIO BAITA jpegPIERGIORGIO BAITA jpegCLAUDIA MINUTILLO jpeg

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."