2020divanogiusti1512

IL DIVANO DEI GIUSTI – PER CHI FOSSE INTERESSATO AL MONDO DELLA DOLCE VITA ROMANA, “CINE 34” PRESENTA “NIGHT CLUB”, SCOMBINATO RITRATTO DI VIA VENETO GIRATO MALAMENTE DA UNO STANCO SERGIO CORBUCCI, CON UN CAST CHE VA DA CHRISTIAN DE SICA A MARA VENIER, DA SABRINA FERILLI A ROBERTO CIUFOLI CON I CAPELLI. MEZZO FLOP. PURTROPPO... – SE VI MANCANO I CINEPANETTONI DI BOLDI ALLE 21 FANNO “LA FIDANZATA DI PAPÀ”  CON UNA COMPARSATA SEXY DI ELISABETTA CANALIS – VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

john wayne e’ una sporca faccenda tenente parker

Stasera su Iris alle 21, attenzione, c’è “E’ una sporca faccenda tenente Parker” diretto dal divino John Sturges con John Wayne nei panni di un vecchio poliziotto di Seattle a 66 anni con parrucchino alle prese con lestofanti e vecchie fiamme. Era moscio anche quando uscì. John Wayne è troppo vecchio per questo remake di “Bullit”, disse Don Siegel.

 

sentieri selvaggi 2

Infatti il film era stato pensato per Steve McQueen, già diretto da Sturges con successo ne “I magnifici sette” e “la grande fuga”, e poi riscritto per John Wayne. Ma non funziona. Ricordo vagamente una buffa scena alla Massimo Boldi con un cesso che esplode. Sulla stessa rete, a seguire, rifanno il capolavoro western di John Ford e John Wayne “Sentieri selvaggi”.

 

elisabetta canalis la fidanzata di papa'

Se vi mancano i cinepanettoni di Boldi vi ricordo che su Cine 34 alle 21 fanno “La fidanzata di papà” diretto da Enrico Oldoini con Simona Ventura, Nino Frassica, Enzo Salvi, Biagio Izzo e una comparsata sexy di Elisabetta Canalis, Tutto girato a Miami. Non me lo ricordo granché.

flavio insinna laura chiatti leonardo pieraccioni il professor cenerentolo

 

Se la vedrà con “Il professor Cenerentolo” di Leonardo Pieraccioni, Rai Movie alle 21, 10, che fu film di Natale 2015, il primo a scendere in campo contro “Star Wars: Il risveglio della forza” e “Quo vado” con Checco Zalone. Pieraccioni si presentò allora con un film molto più divertente e, soprattutto, molto più intelligente di quelli degli ultimi anni, soprattutto rispetto al precedente “Io e Marilyn”, dove, sentite sentite, avrebbe dovuto esordire proprio Checco Zalone, ma venne poi dirottato sul suo primo film da protagonista.

 

 

sentieri selvaggi 1

Intanto Il professor Cenerentolo è un film corale dove i suoi attori, quasi tutti comici, come il piccolo Davide Marotta, il grosso Sergio Friscia, il compare di sempre Massimo Ceccherini, Flavio Insinna, il calabrese Nicola Acunzo, poi diventato uomo-cinema 5 stelle, il pugliese Nicola Nocella, ma anche la bella Laura Chiatti, sono distribuiti con un dosaggio preciso nei 92 minuti di durata.

moonlight 1

 

Su Rai 5 alle 21, 10 arriva anche “Moonlight”, bellissima opera prima di Barry Jenkins che vinse ben tre Oscar, miglior film, miglior sceneggiatore e non protagonista, Mahershala Ali, e un Golden Globe con un tema forte. La crescita di un ragazzino nero gay che nasconde la sua identità sessuale e la sua fragilità.

 

scialla

Per chi è sicuro della propria sessualità si può tuffare nelle acque di “Aquaman” con il bisteccone Jason Momoa, Amber Heard, Nicole Kidman, Canale 5 alle 21, 20, o in quelle della commedia romantica “L’amore non va in vacanza” di Nancy Meyers con Cameron Diaz e Kate Winslet alla ricerca di nuove avventure sentimentali in vacanza. Ci sono anche Jude Law, Eli Wallach, Jack Black.

 

nicola acunzo leonardo pieraccioni massimo ceccherini il professor cenerentolo

In seconda serata trovate “Scialla”, Rai Movie 22, 45. bella commedia di Francesco Bruni con Fabrizio Bentivoglio al suo meglio, Filippo Scicchitano come giovane ragazzo romano, Barbora Bobulova come pornostar intellettuale.

 

ursula andress letti selvaggi

Cine 34 propone in replica “Io, loro e Lara” di Carlo Verdone, 22, 50.

 

Rete 4 una non- so-quale-versione di “Apocalypse Now” di Francis Coppola alle 00, 10. Per chi fosse interessato al mondo della Dolce Vita romana, vedo che Cine 34 alle 00, 55 presenta “Night Club”, scombinato ritratto di Via Veneto e del mondo romano anni ’60, girato malamente da uno stanco Sergio Corbucci, ma pensato trent’anni prima da Luciano Martino e Lucio Fulci.

 

 

massimo boldi elisabetta canalis la fidanzata di papa'

L’idea è di costruire un film tutto durante una notte ai tempi della Dolce Vita felliniana, con un cast che va da Christian De Siva a Mara Venier, da Sabina Guzzanti a Sabrina Ferilli a Claudia Gerini, da Roberto Ciufoli con i capelli a Sergio Vastano. Alla fine funziona più perché presenta giovanissime delle stelline allora targate Mediaset che poi faranno carriera che per il recupero del vecchio copione fulciano.

 

Produce Claudio Bonivento per la Numero Uno e per ReteItalia. Mezzo flop. Purtroppo. Non vi consiglio troppo neanche “Letti selvaggi” del glorioso Luigi Zampa, Rai Movie 1, 45, commedia sexy ad episodi con un cast di bellissime come Sylva Kristel, Laura Antonelli, Ursula Andress e Monica Vitti che recita assieme a Benigni in uno sketch quasi terribile.

 

claudia gerini night club

Vedrei volentieri un lontano “Manon 70” girato da Jean Aurel nel 1968 con Catherine Deneuve, Sami Frey, Elsa Martinelli e Jean-Claude Brialy. Salvatevi da “Desideri voglie pazze di tre insaziabili ragazze” primissimo erotichello con Edwige Fenech smutandata in Alta Baviera, Cielo alle 2, 30, e puntate tutte su un grande peplum diretto da Vittorio Cottafavi come “La vendetta di Ercole” con Mark Forrest, Broderick Crawford, Wandisa Guida e Gaby André, Cine 34 alle 2, 50, descritto da Tatti Sanguineti come “Un Ercole colto, ironico, satirico, grottesco, metaforico, politico, di bibloteca pe qualcuno, addirittura brechtiano”.

 

Avrebbe dovuto essere il terzo Ercole interpretato da Steve Reeves, anche se non più prodotto dalla Lux, che dopo la riuscita non così positiva di Ercole e la Regina di Lidia, pensava, sbagliando, che il genere non tirasse più.

 

apocalypse now

 

Poi Reeves, sembra su consiglio della moglie Alina, rinunciò al ruolo e la serie venne continuata da Lou Degni, ribattezzato Mark Forest che arriva trionfante a Roma nei cinegiormali dell’epoca. Il povero Mark Forest, però, si legge su “Il Giornale dello Spettacolo” in data 2 aprile 1960, cade da cavallo e si rompe subito.

 

la vendetta di ercole

Finisce ricoverato a Roma, al Salvator Mundi, per sette giorni. Per l’occasione viene richiamato in Italia il grosso Broderick Crawford, che mancava dai nostri set dai tempi di Il bidone di Fellini. Da segnalare anche come primo film del siciliano Claudio Undari, meglio noto poi come Robert Hundar, nel ruolo del Centauro.

 

 

sabrina ferilli roberto ciufoli night club 1

Era appena arrivato a Roma assieme al suo amico Pippo Baudo. Nella versione americana c’è anche una scena che non esiste in quella europea, la lotta tra Goliath (così, come abbiamo visto, è stato ribattezzato l’eroe) e un drago che era stato costruito dallo scultore Marcel Delgado (lo stesso, per intendersi, che ha realizzato il modello animato da Willis O’Brien per King Kong). Sempre nella versione americana, la colonna sonora è affidata a Les Baxter ed è molto diversa.

il cast di night club

 

Lo seguirà alle 4, 15 una lontana commedia sexy sicula con Romina Power diretta in tarda età da Giorgio Bianchi, “Assicurasi vergine”, Cine 34 alle 4, 15, ma la vera perla della notte è uno sconosciuto mélo di Tanio Boccia, “Anna, perdonami”, Rete 4 alle 4, 40, con Tamara Lees, Maria Frau e Aldo Fiorelli. Mai visto da nessuno, presumo.

romina power assicurasi vergine 2il professor cenerentolo night clubscialla sylvia kristel letti selvaggi letti selvaggi enzo salvi la fidanzata di papa'romina power assicurasi verginemanon 70catherine deneuve manon 70 1il professor cenerentolonight club 1 roberto benigni monica vitti letti selvaggi il professor cenerentolo 2massimo wertmuller night club natalia bush la fidanzata di papa'moonlight 2Letti Selvaggijohn ford sentieri selvaggi massimo wertmuller roberto ciufoli night club sabrina ferilli night clubaquamanmoonlightla fidanzata di papa 1manon 70 la fidanzata di papajohn wayne e’ una sporca faccenda tenente parker 2letti selvaggijason momoa aquaman ursula andress letti selvaggi 2la vendetta di ercole massimo boldi simona ventura la fidanzata di papa catherine deneuve manon 70 1john wayne e’ una sporca faccenda tenente parker manon 70sentieri selvaggie’ una sporca faccenda tenente parkernight club 4enzo salvi la fidanzata di papa'romina power assicurasi vergineromina power assicurasi vergine 1

Ultimi Dagoreport

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...