2021divanogiusti2001

IL DIVANO DEI GIUSTI – L’UNICO EROTICHELLO DI OGGI È “LUCREZIA GIOVANE” CON SIMONETTA STEFANELLI COME LUCREZIA GIOVANE E NUDISSIMA – MA IL FILM PIÙ STRACULT DELLA NOTTATA È “PER SEMPRE-FOREVER”, DEL BRASILIANO WALTER HUGO KOURI CON BEN GAZZARA UN CAST DI BELLEZZE ITALIANE CHE RIVELA CHE A METTERE I SOLDI È LA “RETEITALIA” DI BERLUSCONI. LA GRIMALDI FA LA FIGLIA SEMPRE NUDA DI GAZZARA, CHE SI CHIAMA RONDI, COME IL CRITICO. MAI VISTO, MA PENSO SIA QUASI IMPERDIBILE. QUANDO BERLUSCONI FACEVA CINEMA… – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

undine 1

 

Abbiamo ancora un governo? Benissimo. Così potete rilassarvi con ore di commenti politici, visto che in tv, in chiaro, passa davvero pochino. Vi consiglio, l’ho visto ieri sera dopo il voto al Senato su Amazon a 4,99 euro per riprendermi, l’ottimo fantasy-romantico d’autore “Undine” di Christian Petzold con l’incantevole Paula Beer come Undine, mitica figlia del mare che può scendere sulla terra a patto che l’uomo che ama non la tradisca.

 

colin farrell e jared leto alexander

Se la tradisce dovrà ucciderla e poi tornare al mare. Tutto è trasportato però nella Berlino di oggi che ancora indaga sulla sua forma prima e dopo il Muro. Undine fa visite guidate al Museo, viene mollata dal suo infamissimo uomo, ma incontra un meraviglioso palombaro-ingegnere che lavora nel profondo del mare e incontra un terribile, gigantesco pesce gatto. Paula Beer è stata premiata come attrice a Berlino giusto un anno fa. E’ incantevole e pericolosa.

 

point break

In chiaro stasera, ripeto, non c’è molto. Su Iris alle 21 l’”Alexander” molto queer di Colin Farrell biondissimo diretto da Oliver Stone nel suo film più assurdo. Con lui trovate anche Angelina Jolie, Val Kilmer, Jared leto, la stupenda Rosario Dawson, Anthony Hopkins e un bel po’ di elefanti. Stracultissimo.

 

 

 

valentino l'ultimo imperatore 1

 

Sembra sia bruttissimo la versione di “Point Break” del 2015 diretta da tal Ericson Core con Edgar Ramirez, Luke Bracey, Ray Winstone e Teresa Palmera, canale20 alle 21, 10. Se la batte con l’altrettanto stroncatissimo romantichello “Qualcosa di speciale” di tal Brandon Camp su Rai Due alle 21, 20 con Jennifer Aniston e Aaron Eckhart.

alice in wonderland 1

 

Su Canale 5 passa la seconda puntata di “Made in Italy” di Ago Panini e Luca Lucini, molto amato da Aldo Grasso (boh?), ma veramente molto modesto. Non ha neanche quel gusto camp alla Tarallo che ci può spingere a vederlo.

 

bill murray zombieland

Si rimpiange di cuore il mondo della moda dei Vanzina con Carol Alt e Renée Simonsen di quando c’erano Silvio e Bettino. Il miglior film della serata, alla fine, è “Alice in Wonderland” di Tim Burton su Italia 1 alle 21, 20, forse non il miglior Tim Burton, ma sicuramente un film pieno di idee visive, venne concepito per il 3D che in tv non esiste ahimé, ma ci sono grandi attori come Mia Wasikowski come Alice, Johnny Depp come Cappellaio Matto, Helena-Bonham Carter e Anne Hathaway come Regine.

zombieland

 

Lo possiamo criticare quanto ci pare, ma funzionava perfettamente. E infatti fu uno dei più grandi successi di Tim Burton anche se, certo, non il suo film migliore. In seconda serata vedo che subito dopo “Made in Italy” Canale 5 piazza il documentario “Valentino: L’ultimo imperatore” di Matt Tymauer che tanto piacque a Natalia Aspesi in quel di Venezia quando venne presentato.

una storia vera

 

“Il film racconta non solo la straordinaria carriera di uno dei più grandi couturier del mondo … Ma anche una storia di complicità, complementarità, sopportazione, comprensione, rispetto e autoironia che fa del lungo legame (quasi 50 anni) di Valentino e Giammetti, l´esempio più ammirevole di come dovrebbero essere un matrimonio felice e un´autentica, libera, fortunata storia d´amore”. Mi basta.

 

 

ho vinto la lotteria di capodanno

Magari ai maestri della moda preferite preferite gli zombi fuori di testa di “Zombieland” di Ruben Fleischer con Woody Harrlson, Emma Stone, Bill Murray, Rai4 alle 23, 15, o il sempre meraviglioso “Una storia vera” di David Lynch con Richard Farnsworth sul trattore che va a trovare Harry Dean Stanton per dirgli che sta morendo, Rete 4 a mezzanotte in punto.

 

made in italy

L’unico film comico della notte è “Ho vinto la lotteria di Capodanno” di Neri Parenti con Paolo Villaggio, Cine 34 alle 00, 40, diventato ormai un classico e, lo ammetto, molto divertente. Nella notte arriva qualche buon film, come “Flag of Fathers” di Clint Eastwood con Ryan Philippe, Barry Pepper, Jamie Bell, Rete 4 alle 2, 35, prima parte del bellissimo dittico sulla battaglia di Iwo Jima ricostruito da Clint. Questa è la parte americana.

 

 

per sempre forever

O il vecchio e glorioso “I sette fratelli Cervi” di Gianni Puccini, Rai Movie all’1, 25, da far rivedere a Silvio B. che pensava che papà Cervi fosse vivo. Che candido ingenuotto… Il cast è la cosa migliore del film, che non rivedo da allora, Volonté, Don Backy, Montagnani, Cucciolla, Carla Gravina, Serge Reggiani… Puccini aveva girato poco prima un meraviglioso spaghetti western, che amavo molto, Dove si spara di più, un Romeo e Giulietta nel west con Paul Naschy, l’hombre-lobo spagnolo che fa la Morte.

 

una storia vera 3

L’unico erotichello della notte, è dura eh?, passa su Cine 34 alle 4, 10. Si tratta di “Lucrezia giovane” di André Colbert alias Luciano Ercoli con Simonetta Stefanelli come Lucrezia giovane e nudissima, Massimo Foschi, Fred Robsham, Aldo Reggiani come primo amante che fa cilecca a letto, Ettore Manni. Ci sono anche Raffaele Curi e Guglielmo Spoletini. Oltre tutto sarà anche una copiaccia tagliata…

 

simonetta stefanelli lucrezia giovane 2

Vi segnalo su Iris alle 5, 45, e mi sembra il film più stracult della nottata, “Per sempre-Forever”, tardo film del brasiliano Walter Hugo Kouri, prodotto e scritto nel 1991 dal nostro Augusto Caminito con Ben Gazzara e un cast di bellezze italiane che rivela che a mettere i soldi è la Reteitalia di Berlusconi e va da Eva Grimaldi a Gioia Scola, da Janet Agren a Corinne Clery, oltre alle brasiliane Vera Fischer e Ana Maria Arosio, regina delle telenovele qui al suo esordio. Vi dico solo che la Grimaldi fa la figlia sempre nuda di Gazzara, che si chiama Rondi, come il critico. Mai visto, ma penso sia quasi imperdibile. Quando Berlusconi faceva cinema…

per sempre forever 3alice in wonderland una storia vera 1 valentino l'ultimo imperatore2made in italy 1made in italy 3valentino l'ultimo imperatorelucrezia giovane simonetta stefanelli lucrezia giovane per sempre forever 1alice in wonderland 2i sette fratelli cerviwoody harrelson bill murray zombieland angelina jolie colin farrell val kilmer alexanderrosario dawson colin farrell alexander una storia vera 2raffaele curi simonetta stefanelli lucrezia giovani 1lucrezia giovaneper sempre forever 2

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?