2021divanogiusti1105

IL DIVANO DEI GIUSTI - SIETE PRONTI PER I DAVID DI DONATELLO? “VARIETY” CI TIRA LE ORECCHIE PERCHÉ SU 145 FILM PRODOTTI L’ANNO SCORSO SOLO 17 SONO DIRETTI DA DONNE. NON BASTERÀ PRODURRE QUEI QUATTRO FILM DELLA MOGLIE E DELLA FIGLIA DI... PER MIGLIORARE LE COSE – RAI MOVIE PRESENTA “IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO” DI LANTHIMOS, CON COLIN FARRELL E NICOLE KIDMAN. C’È UNA ASSURDA TROMBATA CON LEI NUDISSIMA NON SI CAPISCE PERCHÉ, CHE SI TROVA DAVANTI UN RAGAZZETTO INQUIETANTE. È UN FILM CHE NON SOPPORTO, E MAGARI QUESTO È IL SUO SENSO. DAGO LA PENSA COME ME E DOPO AVERLO VISTO PASSÒ UNA NOTTATA TERRIBILE DI FRONTE AL FRIGO. NA CAPPA… - VIDEO

 

 

 

 

 

 

Il divano dei giusti 11 maggio

Marco Giusti per Dagospia

 

miss marx 1

Stasera siete pronti per la cerimonia della consegna dei David di Donatello? Non vedete l’ora, vero? Intanto su “Variety” leggo che Nick Vivarelli ci tira le orecchie perché su 145 film prodotti l’anno scorso solo 17, cioè il 12%, sono diretti da donne. E solo il 30% dei 1578 votanti sono donne. E’ poco? Sì, è pochissimo. E non basterà produrre quei quattro film della moglie di…, la figlia di… per migliorare le cose.

i am the shaman

 

Detto questo tra i film arrivati in finale due quest’anno sono diretti da donne, “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli e “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante.

 

le sorelle macaluso

La giornata si apre benissimo, però, grazie a un miracoloso video del vecchio Donovan diretto da David Lynch come regalo per il suo 75° compleanno. Si intitola “I Am The Shaman”, canzone di 10 anni fa. Lynch non aveva più fatto nulla dall’ultima serie di “Twin Peaks”. Leggo che sta girando anche una serie, “Unrecorded Night”.

 

john wayne hondo

Mentre gli arzilli vacinados vanno al cinema a vedere “Nomadland” e “Rifkin’s Festival”, l’esperto distributore Valerio De Paolis mi dice che i 700 mila euro di incasso di “Nomadland” non sono affatto questa gran cifra come pensa Ciro Ippolito, visto che un film che ha vinto l’Oscar, due-tre anni fa avrebbe incassato mediamente tra i 3 e i 4 milioni di euro. Di cosa parliamo, quindi?

 

il bi e il ba 1

Stasera, se pensate di non divertirvi con Carlo Conti che presenta i David su Rai Uno o non trovate da qualche parte l’ormai dilagante Michele Santoro che presenta il suo libro, ma ieri da Porro era fenomenale, vi faccio notare che su “Amazon” oltre a “Hondo” di John Farrow con John Wayne, a “Il bi e il ba” con Nino Frassica e Nino Terzo come Zio Nino e a “Roma” di Federico Fellini (me lo sono rivisto stanotte, ci casco sempre, anche lì c’è Nino Terzo, fa il cameriere), su Netflix danno addirittura “Milestone”, film indiano diretto da Ivan Ayr presentato a Venezia un anno fa sul dramma di un camionista vedovo che deve ripagare la famiglia della moglie della grave perdita e non sa quale sia il modo più giusto. Non è male, certo non è un film per tutti.

 

in viaggio con papa

 

Come si dice. In chiaro stasera preparatevi a “In viaggio con papà” con la coppia d’eccezione Alberto Sordi-Carlo Verdone sotto la regia di Sordi con tanto di dotta presentazione di Tatti Sanguineti, Cine 34 alle 21. Lo sappiamo tutti che non è un film riuscitissimo, Sordi si sforza di fare il padre giovane e Verdone è un po’ imbarazzato a recitare col suo idolo e maestro.

nicole kidman il sacrificio del cervo sacro

 

Per l’occasione fa del suo personaggio un mischione di Mimmo e del figlio dei fiori. Notevolissimo l’incontro con l’uomo della madre, sceneggiatore di fiction tv, un grande Angelo Infanti, ma ci sono anche Edy Angelillo e Tiziana Pini. Come sanno bene i fan dei due attori, è un film che va visto.

 

Rai Movie presenta invece un film adorato dalle signore più intellettuali e dai cinéphiles in generale, “Il sacrificio del cervo sacro” di Yorgos Lanthinos con Colin Farrell sposato con Nicole Kidman, c’è anche una assurda trombata con lei nudissima non si capisce perché, che si trova davanti un ragazzetto assolutamente inquietante.

milestone 1

 

Visto che lui, chirurgo, gli ha ucciso il padre durante un’operazione, vuole in cambio la vita del suo primogenito maschio. Se non lo farà moriranno tutti e due i suoi figli. Ammetto che è un film disturbante, che non riesco a vedere. Non lo sopporto proprio. E magari questo è il suo senso.

 

roma di federico fellini 1

Dago la pensa come me e passò una nottata terribile di fronte al frigo dopo averlo visto. Na cappa… Meglio i David di Carlo Conti, su.

 

colin farrell nicole kidman il sacrificio del cervo sacro

C’è qualche buon thriller inedito alle 21, come “La fredda luce del giorno” di Mabrouk Mechri con Henry Cavill, Bruce Willis, Sigourney Weaver, Veronica Echegui, Canale 20, “The Captive” di Atom Egoyan con Ryan Reynolds, Rosario Dawson, Mireille Enos, su una bambino scomparsa da 17 anni che improvissamente ricompare, Rai 5, per non parlare del bellissimo “Pelham 1-2-3”, remake del classico di Joseph Sargent con Walter Matthau, girato da Tony Scott con Denzel Washington che sfida il cattivissimo John Travolta, Rai 4.

 

la fredda luce del giorno 1

 

Su Cielo alle 21, 20 va in onda il sofisticato “La cuoca del presidente” di Christian Vincent con catherine Frot e Jean D’Ormesson, mentre su Rai Premium qualche feticista pazzo di Matilda De Angelis non si perderà “I ragazzi dello Zecchino d’Oro” diretto da Ambrogio Lo Giudice. Dubito che abbia un ruolo sexy. Siete avvisati.

 

corleone di pasquale squitieri

Per vedere qualcosa di più eccitante, in seconda serata potete recuperare i già andati in onda “Son de mar” di Bigas Luna con Leonor Watling, Cielo alle 23, 15, seguito da “Avere vent’anni” di Fernando Di Leo con Gloria Guida e Lilli Carati al meglio della loro forma, 00, 55.

 

i ragazzi dello zecchino d’oro 1

Cine 34 si sfoga all’1, 35 con “Corleone” di Pasquale Squitieri, grande mafia movie storico con un Giulino Gemma un po’ ingessato, Michele Placido, Claudia Cardinale, Francisco Rabal.

 

Non l’ho più rivisto da quando uscì e mi sembrò meno forte dei film precedenti di Squitieri.

 

 

rocco e le sorelle 1

 

Stavo per non segnalarvi “Quando dico che ti amo” di Giorgio Bianchi con Tony Renis e Lola Falana, quando vedo che ci sono anche Enzo Jannacci e Lucio Dalla, Rete 4 alle 3, 10. Fondamentale su Iris alle 3, 20 “Voglia di tenerezza”, grande commedia diretta da James L. Brooks con grande cast, Shirley Mac Laine, Jack Nicholson, Debra Winger. Molto meno fondamentale su Rete 4 alle 4, 50 “Rocco e le sorelle” di Giorgio Simonelli con Tiberio Murgia e Moira Orfei. Nella vita Tiberio era un pericolosissimo dongiovanni, chissà cosa ha combinato con un cast tutto di ragazze…

il bi e il ba i am the shaman 1la cuoca del presidente voglia di tenerezza 2matilda de angelis i ragazzi dello zecchino d’oromiss marx 2il sacrificio del cervo sacro david lynch donovan i am the shaman miss marxthe captive rocco e le sorelle la fredda luce del giorno in viaggio con papa 1voglia di tenerezza 1roma di federico fellini 2la cuoca del presidente roma di federico fellinipelham 1 2 3 voglia di tenerezza il sacrificio del cervo sacropelham 1 2 3. il bi e il ba 2quando dico che ti amo i ragazzi dello zecchino d’oro hondo colin farrell il sacrificio del cervo sacro milestone rocco e le sorelle 2le sorelle macaluso 1rocco e le sorelle 3

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...