keith richards

GLI 80 ANNI DA STRAFATTO DI KEITH RICHARDS - GLI INCIDENTI D’AUTO, IL SESSO CON LE GROUPIE E LA DIPENDENZA DALL’EROINA - “IO NON HO MAI AVUTO LA FINEZZA DI SPARARMELA IN VENA. SE TE LA FAI IN VENA, SENTI SUBITO UNA INCREDIBILE FIAMMATA. IO ME LA SONO SEMPRE INIETTATA INTRAMUSCOLO. LA "BOTTA", LÌ, HA UN IMPATTO MAGGIORE” - BARBARA COSTA: “13 ANNI DA TOSSICO KEITH NE È USCITO DA SOLO AL TERZO VERO TENTATIVO, URLA E STREMO CHIUSO IN UNA STANZA, A CAVARSI L’ANIMA. HUGH HEFNER, KEITH GLI MANDO’ IL CONTO DEI DANNI ALLA SUA PLAYBOY MANSION, COMPRESO IL BAGNO CHE GLI INCENDIO’ FATTO DI EROINA INVECE DI FARSI LE CONIGLIETTE”

Barbara Costa per Dagospia

 

keith richards (12)

“La chitarra, prima devi conoscerla, la str*nza. Devi portartela a letto. Devi dormire con lei, se non ci sono pulzelle in giro. Ha giusto la forma adatta”. Difficile dirla meglio e difficile è scrivere di chi ti ha cambiato la vita, ma io voglio farlo lo stesso. Perché è pazzesco sia arrivato agli 80, lui, che doveva morire… a quanti? Se non 27, massimo 30, e comunque nei 70s per certi corvacci era il primo della lista a dover schiattare.

 

keith richards (28)

Saranno crepati prima loro! E della loro vita prezzolata, spazzolata, profumata e serva al dovere, che fa tanto "brava persona". E di essere una "brava persona" se ne è sempre straf*ttuto se ne straf*tte e straf*tterà Keith Richards, LA PERSONIFICAZIONE DEL ROCK, l’unico che non è cambiato, mai!!!, né gli è mai passato per la testa, di cambiare. Tu, Keith, leale fino in fondo. Caz*o, non hai mai abbassato il tiro. Oddio, dipende da che tiro. Mica ti fai ancora una canna appena sveglio!? E dormi con la pistola accanto!? I coltelli… ce li hai, sicuro, “servono a ribadire il concetto”.

keith richards anita pallenberg (5)

 

Keith, tu hai dimostrato che, se vuoi, puoi vivere tutta una vita da fuorilegge, seguendo le regole che sono le tue regole, e vada a fare in c*lo il resto. Vivere facendo quello che sei nato per fare: “Io sono un chitarrista. È una professione nobile e riconosciuta. Scrivo canzoni. Alcune le canto. La mia voce è quello che è. Non sono Pavarotti. Ma tanto a me Pavarotti non piace”. Una vita senza chinare la testa: “Non dico "Sì, signore" da che ho lasciato la scuola”.

 

keith richards anita pallenberg marlon

Pagando ciò che devi solo a te. Non dovendo scendere a un sì o un no che non siano i tuoi sì e no, e conquistandoti una posizione tale da non doverlo fare. Keith ha rifiutato di suonare per la principessa Diana: “Mai frequentato la tipa”. Ha rifiutato onorificenze reali: “Roba da Beatles. O da Mick Jagger!”. Ha dato dei “bambolotti” ai Guns N′ Roses. I Måneskin “non li ascolto”, e vi è andata di lusso, ragazzi. C’è chi ha molti meno soldi e fama di Keith, e è compromesso fino al midollo, e oltre.

 

keith richards anita pallenberg

Parlare degli 80 anni di Keith Richards, sicché di 62 con gli Stones, e da quale aneddoto attaccare? Da questo: tu, Keith, con la Morte ci hai flirtato ufficialmente due volte, quando ti sei rotto la testa cadendo nella tua casa in Connecticut, poi da una palma in vacanza non mi ricordo dove. Ma tu Keith, con la Morte hai flirtato in un’altra occasione: “Sul palco, a Sacramento, la mia chitarra tocca l’asta del microfono, che mi colpisce in bocca. Vedo bagliore e fumo. Un’ora dopo mi sveglio in ospedale, e un medico mi fa: “Alcuni riprendono conoscenza, altri no”.

keith richards (25)

 

Flirtare con la Morte? Keith ha la patente, ma non ha mai preso la patente. E ha sempre guidato bolidi. Fracassandone più d’uno. Keith dice che non è mai stato con una donna “che non mi piacesse, fosse solo per una notte”. E le groupie sono state “i miei porti nella tempesta. Ne ho amate tantissime”. Addirittura in Australia, in tour, ha vissuto con una groupie ragazza madre, “e mi prendevo cura del figlio quando lei andava a lavorare. Sono stato il marito per una settimana. Cambiavo i pannolini al piccolo. A Melbourne oggi c’è qualcuno che nemmeno sa che gli ho pulito il c*lo”.

 

keith richards anita pallenberg (4)

E adesso: quando hai preso l’ero, la prima volta, Keith? “Nel '67, l’ho sniffata, aggiunta a una pista di cocaina”. Com’è? “È una seduttrice. Non si chiama eroina a caso. Ti cattura lentamente”. Quando te ne accorgi, ci sei dentro fino al collo. “Io non ho mai avuto la finezza di spararmela in vena. Se te la fai in vena, senti subito una incredibile fiammata. Io me la sono sempre iniettata intramuscolo. La "botta", lì, ha un impatto maggiore. L’effetto è particolarmente interessante sul sedere”.

 

keith richards (2)

13 anni ininterrotti da tossico. Keith ne è uscito da solo al terzo vero tentativo, urla e stremo chiuso in una stanza, a cavarsi l’anima che fuoriesce in m*rda. Strisce del suo sangue alle pareti. Nessuno ha niente da spiegare o da insegnare a nessuno. Da risarcire sì. Hugh Hefner, Keith, t’ha mandato il conto dei danni alla sua Playboy Mansion, compreso il bagno che gli hai incendiato fatto di eroina invece di farti le conigliette. Il passato è “come una piccola palla di specchi che gira. Di tanto in tanto riesci a intravedere qualcosa di quello che è successo”.

 

Il passato alla Mansion è una bellissima donna appesa a un lampadario, che “atterra sul sofà accanto a me. In quello stesso istante il lampadario piomba sul pavimento. Una celeste esplosione di cristalli e noi sotto, a ridere di vita”.

 

keith richards (24)

Ha detto Anita Pallenberg: “Dove puoi andare dopo che sei stata innamorata di Keith Richards? Cosa altro c’è?”. No, non c’è. Può esserci, Anita, in quel tuo toy-boy morto sparato, roulette russa finita male, nel letto di Keith, con la pistola di Keith? 13 anni insieme, Anita e Keith, 13 anni di ero, insieme, e tutto cominciò da lei, “sul sedile posteriore della Bentley, e la tensione era così alta, che un attimo dopo lei mi stava facendo un p*mpino”.

 

Non si sono mai sposati, Anita e Keith, ma una volta, ci sono andati vicino, officiante il satanista Kenneth Anger che, ospite a casa loro, una notte senza permesso ne scardina le porte, e le dipinge d’oro. Il mattino Keith, ammirando "l’opera", lo caccia a pedate. Tre figli, Anita e Keith, e potevano essere quattro, Anita rimane incinta di Keith subito, e stanno insieme da niente, e non se la sentono di tenerlo. Il terzo, morto in culla. E Keith non c’era. Era in tournée.

 

keith richards (13)

Con gli Stones. Glielo dicono, che sta per salire sul palco, e suona uguale. Con Anita non ne ha mai voluto parlare. Sa che non c’è colpa, ma, se mai c’è, “è la mia, che non ero lì. Non puoi perdere un figlio senza che questo torni a perseguitarti. Non ti lascia mai tregua. È un costante spazio freddo dentro di me. Torna a colpirmi più o meno una volta a settimana. Mi manca un figlio. Non so neppure dove sia sepolto, e mai ho voluto saperlo”.

 

Per Keith, c’è stato un post Anita Pallenberg? Tutta "Life", epica autobiografia di Richards, è su Anita. Per Patti Hansen… poche righe. Patti è la donna venuta dopo. Ce ne sarebbe, da dire. Su quelle che ti rattoppano. Che ti mettono con pazienza a posto i pezzi che ti sei fatto maciullare altrove. Funziona così. Va così. Lo so. Ne so. Auguri, Keith. “Io non vado in pensione finché non tiro le cuoia”. Sì ma non morire. Voglio farlo prima io.

keith richards (22)keith richards mick jaggerkeith richards (9)keith richards (19)keith richards (23)keith richardskeith richards anita pallenbergkeith richards (5)keith richards (17)keith richards (4)keith richards morte anita pallenbergkeith richards (27)keith richards (8)keith richards (16)keith richards (2)keith richardskeith richards mick jagger (2)keith richards (11)keith richards (26)keith richards vestiti di anita pallenbergkeith richards brian joneskeith richards (10)keith richards anita pallenberg (7)keith richards mick jagger (3)keith richards (3)keith richards (20)keith richards (21)keith richardskeith richards (7)keith richards (15)brian jones anita pallenberg keith richardskeith richards manikeith richards anita pallenberg (2)keith richards (18)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – A PALAZZO CHIGI ALEGGIA DAVVERO UN CLIMA DA FINE IMPERO - AL VERTICE DI MARTEDÌ SCORSO IL NERVOSISMO DI GIORGIA MELONI HA SUPERATO LA SOGLIA DI GUARDIA, ACCUSANDO PESANTEMENTE SALVINI E TAJANI DI “TRADIMENTO” SULLE PREFERENZE (SE L’EMENDAMENTO VENISSE BOCCIATO ANCHE AL SENATO, LA “SFI-DUCETTA” DELLA CAMERA DIVENTEREBBE UNA CATASTROFICA "SFI-DUCIONA") - IL LEGHISTA HA SUBITO SMOLLATO LA PATATONA BOLLENTE SU FORZA ITALIA. L’EX MONARCHICO DI FERENTINO, FINO A IERI FEDELE ‘’CAMERIERE’’ DELLA DUCETTA, HA RIFILATO IL SOLITO BLA BLA DI SUPERCAZZOLE CON SCAPPELLAMENTO AI “VALORI DEL BERLUSCONISMO DA DIFENDERE'' – LA VERITÀ È CHE NÉ SALVINI NÉ TAJANI RIESCONO A CONTROLLARE I LORO PARLAMENTARI, AL PUNTO CHE LA MELONI, DISPERATA, AVREBBE CHIAMATO MARINA BERLUSCONI - LIQUIDATA DALLA ''CAVALIERA'' CON “NON HO AUTORITÀ SULLE SCELTE DEL PARTITO”, “IO SO’ GIORGIA” AVREBBE CHIUSO CON UN MINACCIOSO: “ME LO RICORDERÒ…”

ministero della giustizia giusi bartolozzi

FLASH – LA “ZARINA” È SEMPRE DI CASA A VIA ARENULA! PARE CHE QUESTA MATTINA GIUSI BARTOLOZZI, EX CAPO DI GABINETTO DI CARLO NORDIO, GIUBILATA DA MELONI DOPO LA SCONFITTA AL REFERENDUM, SIA TORNATA A FAR VISITA AI SUOI EX COLLEGHI AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. E NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA, NELLE ULTIME SETTIMANE – LA BARTOLOZZI, A QUANTO SPIFFERANO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, SI SAREBBE INTRATTENUTA CON IL VICE-CAPO DI GABINETTO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, VITTORINO CORASANITI, E CON LA RESPONSABILE DEL DIPARTIMENTO DELL’ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, LINA DI DOMENICO. DI COSA DOVEVANO PARLARE I DUE FUNZIONARI CON L'EX CAPETTA DI VIA ARENULA?

guido crosetto giorgia meloni roberto vannacci marina berlusconi

DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA DEL FENOMENO VANNACCI SARÀ LA PIETRA TOMBALE DEL MELONISMO? IMBARCARE LA “FECCIA” DI FUTURO NAZIONALE AVREBBE CONSEGUENZE CATASTROFICHE PER MELONI & CAMERATI – FORZA ITALIA, PER LA VOCE DI FRANCESCO PAOLO SISTO, GIÀ AVVOCATO DI SILVIO BERLUSCONI E ATTUALE VICEMINISTRO DELLA GIUSTIZIA, HA GIÀ INVITATO I DEPUTATI AZZURRI CHE SI SENTONO ATTRATTI DALLE POSIZIONI DI VANNACCI, A "PASSARE IL RUBICONE". CIOÈ A TOGLIERSI DAI PIEDI E ACCOMODARSI ALTROVE - ALLO STESSO TEMPO LA PRESENZA DEL GENERALISSIMO RISCHIA DI TRAFIGGERE IL VERTICE DI FRATELLI D’ITALIA. IL PRIMO AD ALZARE I TACCHI SAREBBE DI CERTO IL CO-FONDATORE DEL PARTITO E MINISTRO DELLA DIFESA, GUIDO CROSETTO…

gianni alemanno giorgia meloni roberto vannacci

DAGOREPORT – SENZA UN’ALLEANZA CON VANNACCI, GIORGIA MELONI RISCHIA DI PERDERE LE PROSSIME ELEZIONI – E ALLORA A VIA DELLA SCROFA HANNO PROVATO AD AMMANSIRE IL GENERALE PER TIRARE IN COALIZIONE ANCHE FUTURO NAZIONALE – PECCATO CHE L’EX PARA’ SIA PAPPA E CICCIA, IN EUROPA, CON I NEONAZISTI DI AFD, NEL GRUPPO “EUROPA DELLE NAZIONI SOVRANE” – PER RENDERSI “POTABILE” A UNA COALIZIONE DI GOVERNO, VANNACCI DOVREBBE “RIPULIRSI” PARECCHIO, FARE PARECCHIE ABIURE, PENA L’OSTILITA’ DI BRUXELLES E DEL PPE (CHE HA IN AFD IL SUO NEMICO) – MA AL GENERALE CONVIENE DILUIRSI IN UN CENTRODESTRA CHE ANNACQUEREBBE LA SUA FASCIO-RETORICA O RESTARE ALL’OPPOSIZIONE E INGROSSARE I CONSENSI? LA SECONDA CHE HAI DETTO…

politecnico di milano rettrice donatella sciuto big mama

DAGOREPORT - L’ULTIMA FRONTIERA DELLA PARITA’ DI GENERE? LE UNIVERSITA’ MILANESI, PASSATE NEGLI ULTIMI DIECI ANNI DA ZERO A SEI RETTRICI - ORA, SULL’ESEMPIO DI MANFREDI A NAPOLI, QUALCUNA PENSA AL “GRANDE SALTO”. E’ IL CASO DELLA RETTRICE DEL POLITECNICO, DONATELLA SCIUTO: IN UNA INTERVISTA AL “CORRIERE” DICHIARA DI NON VOLERSI CANDIDARE E INVITA A VOTARE UN SINDACO DEL PD - DEL RESTO, NEL SUO ATENEO C’E’ APPENA STATO UN CONCORSO CON UNA SOLA CANDIDATA (GUARDA CASO!): LA EX PARLAMENTARE PD, LEYLA CIAGA’ – LA LAUREA IN URBANISTICA A BIG MAMA, LA CUI CANZONE “LA RABBIA NON TI BASTA” E’ STATA DEDICATA DALLA SCHLEIN ALLA MELONI. INSOMMA UN POLITECNICO ROSSO DI RABBIA…