“CANTO ANIMALI NOTTURNI, SIAMO TUTTI NOI”; “IO DI SOLITO DORMO” – IL BOTTA E RISPOSTA TRA MALIKA AYANE E CARLO CONTI SPIEGA BENE GLI INCOMPRENSIBILI TITOLI DELLE CANZONI DI SANREMO CHE QUEST’ ANNO SARA’ LA SAGRA DEGLI ILLUSTRI SCONOSCIUTI – NEI BRANI IL SOLITO MISCHIONE DI AMORAZZI SFIGATI, FLUSSI DI IN-COSCIENZA E ROMANTICHERIE DA ROMANZETTO HARMONY – FEDEZ E MASINI CI RICORDANO CHE "LE TEMPESTE CHE SI AFFRONTANO POSSONO ESSERE OPPORTUNITÀ" (DIO LI FA E POI LI ACCOPPIA), RAF E LA NOSTALGIA ANNI ’80 (DU’PALLE), J-AX PROPORRÀ “ITALIA STARTER PACK”: “NEL PACCO DI CONTI C'È LA CAMOMILLA, LA TESSERA PER IL CENTRO ABBRONZATURA E LE SCALDAORECCHIE PER NON SENTIRE LE MIA STONATURE”
Silvia Fumarola per "la Repubblica" - Estratti
(...)
In onda dal Teatrino del Casinò di Sanremo, Sarà Sanremo con i trenta big che rivelano i titoli dei brani e spariscono, è una sfilata senza brividi. «Ciao, ci vediamo a febbraio», il mantra. Primo tra i big, Raf. «Voglio divertirmi» dice il cantante, per la quinta volta all'Ariston «l'ultima è stata nel 2015, sempre un festival targato Conti. Con Ora e per sempre, canto la storia d'amore di due persone che si sono conosciute negli anni 80 e si confrontano con un mondo completamente cambiato». «Leggermente autobiografica?» chiede Conti. «Molto» risponde Raf.
Quest'anno qualche curiosità l'avranno suscitata Samurai Jay, Sayf, Nayt, Eddie Brock, Bambole di Pezza, inseriti tra i Big — magari sono fenomeni — ma in milioni di case, vista la reazione sui social, piazzati nella categoria "illustri sconosciuti". Della serie: vediamo che faccia hanno. J-Ax proporrà Italia starter pack, e porta una busta per spiegare cos'è un pacchetto base. «Nel pacco di Conti c'è la camomilla, la tessera per il centro abbronzatura e le scaldaorecchie per non sentire le mia stonature».
Tredici Pietro, un disco di platino, prima volta al festival, si prepara correndo (come il papà Gianni Morandi) e va dal fisioterapista. «Il titolo della canzone è Uomo che cade.
Per il poco che so della vita» dice «è tutto nel percorso. Abbiamo questo brutto vizio, noi esseri umani, di non accontentarci». Tredici dischi di platino, anche Tommaso Paradiso che porta I romantici, si allena.
«La canzone? È una dedica d'amore». Undicesimo festival per Patty Pravo, prima volta nel 1970 con La spada nel cuore con Little Tony. Alla domanda: come ti prepari?, risponde: «Vengo, mi vesto, canto. Opera è nata in un sogno, perché tutti noi siamo delle opere d'arte».
Per Fulminacci «Stupida sfortuna è come un percorso a ostacoli, una passeggiata solitaria». Arisa otto festival, porta Magica favola «è il racconto di una vita che si evolve, si ritrova l'innocenza e l'ingenuità di una bambina». Serena Brancale, mora, reduce dal successo di Anema e core, dice che Qui con me è una lettera alla persona più importante della sua vita.
Con Ogni volta che non so volare, Enrico Nigiotti parla dei momenti in cui si tocca il fondo e si risale: «Un flusso di coscienza». LDA e Aka7even presenteranno Poesie clandestine «una canzone d'amore».
Sesto festival per Malika Ayane.
«Canto Animali notturni, siamo tutti noi». «Io di solito dormo» dice Conti.
Fedez e Marco Masini, si erano incontrati nella serata delle cover.
Hanno scritto Male necessario. «È un mantra per ricordare che le tempeste che si affrontano possono essere opportunità» spiega Fedez. «Ci siamo incontrati» dice Masini «sotto questo aspetto. Passare dal dolore è importante per riconoscere la felicità».
serena brancale 34
serena brancale
fedez marco masini a sanremo - foto lapresse
serena brancale
fedez marco masini 3
fedez marco masini 2
arisa
raf. 7
serena brancale


