jesus quintana - grande lebowski jesus rolls

MANCA SOLO IL DRUGO (E TE PARE POCO) – IL PROSSIMO ANNO ARRIVA LO SPIN-OFF DE "IL GRANDE LEBOWSKI" BASATO SUL PERSONAGGIO DI JESUS QUINTANA, INTERPRETATO DA TURTURRO. È STATO L’ATTORE A CHIEDERE E GIRARE IL FILM, CON L’OK DEI FRATELLI COEN – “THE JESUS ROLLS” ARRIVERÀ IN SALA NEL 2020 E CI SONO PRATICAMENTE TUTTI I PERSONAGGI, TRANNE IL “DUDE” IN ACCAPPATOIO… – VIDEO

 

Federico Pontiggia per "il Fatto quotidiano”

 

john turturro nei panni di jesus quintana grande lebowski 4

No, Il grande Lebowski non torna più, tocca accontentarsi di Jesus, Jesus Quintana. I fratelli Joel e Ethan Coen l' hanno giurato, non daranno mai un sequel al loro cult del 1998, ma l' autorizzazione allo spin-off, ovvero all' utilizzo dello squinternato giocatore di bowling Jesus Quintana, l' hanno concessa all' amico John Turturro. The Jesus Rolls, questo il titolo definitivo, arriverà in sala nei primi mesi del 2020, scritto, diretto e interpretato dal cineasta italoamericano al fianco di Bobby Cannavale, Audrey Tautou, Jon Hamm, Susan Sarandon e Pete Davidson.

 

il grande lebowski

L' attesa c' è, ed essendoci di mezzo Il Grande Lebowski non stupisce: il Dude, da noi Drugo, reso leggendario da Jeff Bridges vanta già due festival dedicati, nel Kentucky e a Londra; una religione, il Dudeismo ovvero The Church of the Latter-Day Dude, che annovera oltre 200 mila sacerdoti in tutto il mondo; due specie di ragni americani ribattezzati in suo nome.

 

Oltre a essersi ricavato siffatta nicchia nell' immaginario collettivo - nel recente Avengers: Endgame un appesantito e trasandato Thor (Chris Hemsworth) viene apostrofato "Lebowski" da Tony Stark (Robert Downey Jr.) - il Drugo è stato utilizzato per spiegare il marxiano feticismo delle merci, per illuminare il feticismo sessuale in chiave femminista e per rintuzzare il capitalismo post-reaganiano incarnato dai vari Jerry Maguire e Forrest Gump.

john turturro the jesus rolls

 

Sopra tutto, e contro ogni probabilità, non ha smesso di farci credere nel suo ritorno: quando lo scorso 24 gennaio Bridges pubblicò su Twitter una clip nei panni del Drugo con la sibillina didascalia "Can' t be living in the past, man. Stay tuned", fu psicosi collettiva - invece era il teaser di una pubblicità della birra poi trasmessa durante il Super Bowl, mannaggia.

 

grande lebowski

Siccome Lebowski, quindi Quintana, in un' operazione un tot speculativa. The Jesus Rolls è stato girato nel 2016 quale Going Places, ossia il titolo internazionale di Les valseuses ("I coglioni"), da noi I Santissimi, il film-scandalo scritto e diretto dal francese Bertrand Blier nel 1974, con protagonisti Gérard Depardieu, Patrick Dewaere e Miou-Miou. Nel farne il remake in lingua inglese, Turturro ha ravvisato qualche rassomiglianza tra quei tre balordi volgari, sessuali e criminali e il suo Jesus, cui già dovevamo battute del calibro di "Seamus e il sottoscritto ve abriremo le chiappe!" e "Prova a tirare fuori el ferro io te lo estrapo de mano, te lo metto en el culo e poi premo el grilletto hasta che siento el clic!", e ne ha fatto, complici i Coen, uno specchietto per le allodole, ossia "lo spin off del Grande Lebowski".

john turturro nei panni di jesus quintana grande lebowski 5john turturro nei panni di jesus quintana grande lebowski 2

 

 

La confezione, per di più, sarà politicamente avvertita, se non corretta: "Sembra essere un buon momento - ha dichiarato Turturro - per distribuire un film trasgressivo sulla stupidità degli uomini che provano, falliscono e provano meglio a comprendere e sondare il mistero delle donne". Dopo lunga gestazione e tribolato montaggio, The Jesus Rolls arriverà sullo schermo potendo pescare nel fandom di Lebowski e annusare l' aria che tira, #MeToo compreso ("Le donne sono i personaggi più forti e affiatati").

john turturro nei panni di jesus quintana grande lebowski 3

 

Come per Blier, il terzetto - Turturro, Cannavale e Tautou - dovrà fuggire da un parrucchiere armato, dalla polizia e dalla società, al contempo "rinserrando i legami di questa famiglia di disadattati".

 

john turturro nei panni di jesus quintana grande lebowski 1

Appena uscito di prigione dove ha scontato una condanna per pedofilia, il latino-americano Jesus Quintana si troverà a fronteggiare anche un altro nemico: la nostra nostalgia canaglia, che vent' anni più tardi ancora indossa l' accappatoio di flanella del grande Lebowski.

jesus quintana grande lebowskiCASETTA BIG LEBOWSKIIl Grande Lebowski - BamboleLebowski Fest - MagliettaIl Grande Lebowski - BamboleIl Grande Lebowski - Jeff_BridgesCASETTA BIG LEBOWSKIIl Grande Lebowski locandina USAiIl Grande Lebowski - Jeff_BridgesLebowskiTARA REID - THE BIG LEBOWSKICASETTA BIG LEBOWSKICASETTA BIG LEBOWSKIjohn turturro nei panni di jesus quintana grande lebowski

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)