harrison ford

OTTANTA VOGLIA DI RECITARE - HARRISON FORD COMPIE 80 ANNI E NON MOLLA: TORNA AL CINEMA CON IL QUINTO FILM DI "INDIANA JONES" - PRIMA DEI SUCCESSI PLANETARI CON "STAR WARS", "BLADE RUNNER" E IL LEGGENDARIO ARCHEOLOGO, CHE HANNO CONTIBUITO A FARLO DIVENTARE L'ATTORE PIÙ RICCO DEL MONDO NEL 2001, FORD LAVORAVA COME FALEGNAME E FU SCOPERTO DA FRANCIS FORD COPPOLA - I TRE MATRIMONI, L'INCIDENTE AEREO E...

Harrison Ford

Bruna Magi per “Libero quotidiano”

 

Se non hai un bel po' di decenni sulle spalle oggi non vai da nessuna parte. Harrison Ford che di anni domani ne fa ottanta, si appresta a tornare sul grande schermo con il personaggio di Indiana Jones, quinto episodio, film che passerà alla storia del cinema per la lunghezza della gestazione, causa traversie subite la pandemia, uscirà soltanto nel giugno 2023.

 

Harrison Ford - Indiana Jones

Diretto da James Mangold e interpretato, oltre a Ford, da Phoebe Waller-Bridge e Mads Mikkelsen, sarà quindi l'episodio più "datato" nella saga dell'archeologo con frustino. Lui intanto non commenta e non fa una piega, seguendo la naturale inclinazione al silenzio autoironico. Dietro al quale ha sempre trovato rifugio, proprio così lo ricordo alla megafesta che era stata allestita per la proiezione di Air Force One alla Mostra del Cinema di Venezia del 1997, a Palazzo Pisani Moretta, sul Canal Grande. Ospiti in grande spolvero, lui tampinato dalle signore, ma fedelissimo all'allora seconda moglie Melissa Mathison, anche produttrice.

harrison ford

 

IMPIEGATO STATALE

Niente, nella sua vita, che facesse tumultuoso scandalo, l'inamovibile sorrisino ironico sembrava azzerare le passioni. Harrison Ford, grande attore, è uno che suscita sentimenti eleganti, e quella sera, mentre le spettatrici deliravano dopo averlo visto nei panni del presidente eroe che salva la famiglia e l'America, e si aspettavano qualche eccitante performance, lui si era messo giocare con l'aereoplanino che in omaggio al film decorava la torta. Lo faceva volare sui piani del dolce glassato come fanno i bambini, e sembrava divertirsi un mondo.

 

harrison ford torna nella limousine

Poco prima, per un'intervista, si era presentato indossando un completo verdescuro di banalità totale, sembrava un impiegato statale del tempo che fu (oggi sono molto più fantasiosi), e mi aveva raccontato con disarmante sincerità che la sua più grande passione era quella di lavorare il legno, cosa che faceva tra un set e l'altro, anzi, forse se nella vita avesse fatto il falegname sarebbe stato ugualmente felice.

 

Lavoro, quello del carpentiere, che aveva fatto davvero quando si era trovato in difficoltà nel mantenere la famiglia. Ma il destino aveva tracciato un altro disegno, anche se giovanissimo era stato espulso dal corso di arte drammatica. Anni dopo, la scuola avrebbe voluto celebrarlo, ma lui aveva ormai spiccato il volo, e rispose picche. Harrison, dopo una piccola parte in Apocalyse now, e quindi in American Graffiti, fu "fiutato" per il ruolo del contrabbandiere spaziale Ian Solo in Guerre Stellari, e poi ne L'impero colpisce ancora, le fan deliravano ma lui era sempre così distante.

 

ARCHEOLOGO IRRESISTIBILE

harrison ford 1978

 Se la spassava alla grande variando i set, la seconda grande occasione fu la rinuncia di Tom Selleck a una genialata di Steven Spielberg, I predatori dell'arca perduta, nasceva così l'archeologo irresistibile. Ma fu anche Rick Deckard con Blade Runner, capolavoro cult di fantascienza. Ormai la sua vita era come un balletto tra ruoli sempre vincenti, ecco Indiana Jones e il tempio maledetto, Witness, il testimone, per quale ottenne una nomination all'Oscar (ma non glielo assegnarono mai) e ancora Indiana Jones e l'ultima crociata accanto a un indimenticabile Sean Connery che interpretava suo padre.

 

Nel frattempo, sarebbe entrato nel Guinness dei primati nel 2001, quale attore più ricco del mondo, e sui soldi Harrison si giocò anche il divorzio dalla seconda moglie, fu uno dei più costosi della storia, lo affrontò per sposare il terzo amore della sua vita (pochi, per uno di Hollywood), Calista Flockart.

 

carrie fisher harrison ford han solo leia star wars

Arriva il quarto Indiana Jones (il regno del teschio di cristallo), e grande spolvero di "vecchie glorie" ne I mercenari, con Sylvester Stallone, Arnold Swarzenegger, Wesley Snipes, Mel Gibson e Antonio Banderas. Ma le Guerre stellari delle origini stavano sempre dietro l'angolo, eccolo vecchio Ian Solo ne Il risveglio della forza, e poi ancora con un cameo ne L'ascesa di Skywalker. Ma quando non lavora che cosa fa? Pilota elicotteri, li adora, ecco i veri rivali della sue fan.

harrison ford foto di terry oneillharrison ford firma autografi alla premiere di star warsharrison ford american graffitiHarrison Ford 2sean connery harrison ford indiana jones Harrison Ford - Indiana Jones 2Harrison Ford sul set di Indiana JonesHarrison Ford e Andrew Jackharrison ford kristin scott thomas destini incrociati harrison ford 2RYAN GOSLING E HARRISON FORD IN BLADE RUNNER harrison ford 2harrison ford firma autografi alla premiere di star warsharrison ford 1harrison fordharrison ford nel 1980 e nel 2015harrison ford 73 e calista flockhart 51Denis Villeneuve - Ridley Scott - Harrison Ford - Ryan Goslingharrison ford ai globescarrie fisher harrison ford han solo leia star wars

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...