laverne e il nuovo cast del rocky horror

IN TRANS WE TRUST! "ROCKY HORROR PICTURE SHOW" TORNA A VIVERE CON UN REBOOT MOLTO TRANS, ECCENTRICO E DIVERTENTE, DOVE LAVERNE COX INTERPRETA IL DR. FRANK-N-FURTER E L'EX PROTAGONISTA TIM CURRY DIVENTA IL NARRATORE CRIMINOLOGO DELLA STORIA - IN USA VA IN ONDA IN TV IL 20 OTTOBRE E GIA' MIGLIAIA DI FAN RIPASSANO I TESTI DEL MUSICAL PIU' CANTATO AL MONDO - TRAILER

Silvia Bizio per “la Repubblica

 

TRAILER “THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW”

 

 

locandina rocky horror picture showlocandina rocky horror picture show

Un’operazione retro tipo macchina del tempo, repechage “campy” del musical cult-movie del 1975 “Rocky Horror Picture Show”: non un remake ma una reimmaginazione molto “trans” nel rispetto dei codici di prima serata, trattandosi di un evento televisivo di due ore che si preannuncia molto speciale (andrà in onda il 20 ottobre negli Usa su Fox). E molto atteso, dato che con questo reboot si festeggiano i 40 anni dalla prima distribuzione cinematografica dell’originale firmato da Jim Sharman: un cult eterno, con generazioni di giovani in vena di travestimento che si riversano tuttora nei leggendari “midnight screening” di “Rocky Horror” in tutto il mondo, recitando e cantando insieme ogni singola scena del film.

 

tim curry e laverne coxtim curry e laverne cox

Il nuovo film tv, diretto da Kenny Ortega sulla sceneggiatura originale di Richard O’Brien e Jim Sharman, segue la storia di Janet (allora Susan Sarandon, adesso Victoria Justice) e Brad (allora Barry Bostwick, qui Ryan McCartan) che capitano in una notte buia e tempestosa nella bizzarra locanda degli orrori del Dr. Frank-n-Furter (Laverne Cox, famosa per “Orange is the new black”, la prima transgender di colore ad avere un ruolo di protagonista in una serie televisiva di prime time). Uno scienziato folle, sessualmente ambiguo/a indice un congresso in Transilvania per celebrare la nascita di Rocky, creatura ipermuscolosa (Staz Nair di “Game of Thrones”) disegnata e prodotta a uso esclusivo dei desideri di Frank. Tim Curry, l’originale Frank-N-Furter, torna nei panni del Dr. Everett Scott, il narratore criminologo di questo “nuovo evento”.

 

nuovo cast rocky horrornuovo cast rocky horror

Chiediamo a Kenny Ortega, ex coreografo passato dietro la cinepresa (“Dirty dancing”, “High school musical”), come ha affrontato l’idea dell’originale “Rocky Horror”: la partecipazione del pubblico nel primo film di fatto “interattivo”. «Un’idea presente fin dal principio, non c’è dubbio», risponde il regista. «Abbiamo cominciato pensando proprio a cosa avremmo voluto celebrare insieme ai fan con questo ritorno, con l’intento di sollevare il cast dall’onere di mettersi in panni celeberrimi, una responsabilità troppo grande fatta di legioni di fan, 40 anni di proiezioni ininterrotte, moda del travestimento festoso e corale... tutto ciò doveva necessariamente collegarsi a quel culto nella nostra rivisitazione. Allora che abbiamo fatto? Abbiamo rincarato la dose: se vuoi divertirti e creare qualcosa di nuovo, pur nel solco della tradizione, devi saper rischiare».

il dottore frank e il suo rockyil dottore frank e il suo rocky

 

I produttori dichiarano che negli anni le richieste di rivisitazione sono state molteplici, fino a che a un recente Comic-Con c’è stata una vera e propria messa in scena Horror con relativa “richiamata alle armi”. «Abbiamo invitato a collaborare con noi anche Sal Piro, presidente emerito del “The Rocky Horror Picture Show Fan Club” nel mondo», racconta Ortega, «e altre persone che fecero parte dello Show, come Tim Curry o Lou Adler, in modo da garantire una certa continuità».

 

laverne coxlaverne coxlaverne franknfurterlaverne franknfurter

L’attore inglese Tim Curry è stato al gioco, convinto com’è che un nuovo Rocky Horror sia ancora in grado di sorprendere. Incontrato a Los Angeles, ci ha detto: «È incredibile come i fan abbiamo mandato a memoria ogni passaggio del testo, non era mai successo prima. È bello pensare che i ragazzi di oggi cresciuti con Nickelodeon vengano introdotti al mondo di Frank-N-Furter. Del resto, chi non si divertirebbe con una variazione eccentrica, trans e un po’ folle dell’epopea di Frankenstein? E poi quei testi scandalosi... Questo è il segreto del successo: in “Rocky Horror” whatever goes, tutto è ammesso. Il musical è un repechage degli anni 70, liberi e rivoluzionari, dall’opposizione al Vietnam alla “Febbre del sabato sera”, dalle lotte per i diritti individuali e la libertà d’espressione all’avvento di Reagan. “Rocky Horror” è un simbolo dell’anticonformismo anarchico per eccellenza, proprio per via della sua ambiguità rivendicata».

laverne cox nel reboot di rocky horrorlaverne cox nel reboot di rocky horrorla locanda degli orrorila locanda degli orroritim currytim curryi protagonisti del rocky horrori protagonisti del rocky horrorlaverne cox trans in prima seratalaverne cox trans in prima serata

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...