malcolm mcdowell

SPREMUTA DI “ARANCIA MECCANICA” - MALCOLM MCDOWELL: “PER NOVE MESI KUBRICK MI SOTTOPOSE OGNI GIORNO A ORE DI FILM E IMMAGINI ULTRAVIOLENTE: CAMPI DI CONCENTRAMENTO, CORPI ACCATASTATI” – “CON QUEL FILM HO SUPERATO I CONFINI DELLA RECITAZIONE” - “DURANTE IL LOCKDOWN HO PENSATO SPESSO A ''CALIGOLA'', IL FILM SCANDALO DI TINTO BRASS. UNA VOLTA TERMINATE LE RIPRESE I PRODUTTORI TORNARONO A ROMA E GIRARONO SCENE HARDCORE DA...” - VIDEO

 

Filippo Brunamonti per “la Repubblica”

 

malcolm mcdowell truth seekers

«Io sono ancora qua». Esordisce così Malcolm McDowell, 77 anni, occhi da pistolero e bandana rossa legata al collo. Da marzo è chiuso in casa a Santa Barbara. «È come se, a forza di accarezzare lo scenario distopico di Burgess, ci fossi caduto dentro». Il riferimento è al semi-lockdown della California e al controverso Arancia meccanica, il romanzo di Anthony Burgess adattato da Stanley Kubrick nel '71.

 

McDowell interpretava Alexander "Alex" DeLarge, capo della banda criminale dei Drughi che picchiava a suon di Singin' in the rain: «Per nove mesi Stanley mi ha sottoposto ogni giorno a ore di film e immagini ultraviolente: campi di concentramento, corpi accatastati».

malcolm mcdowell arancia meccanica

L' insolente principe degli anni Settanta, nato nello Yorkshire, ha più di 300 produzioni alle spalle ma, confessa, «tendo a dimenticare tutto quello che ho fatto nella vita».

 

In Se... di Lindsay Anderson dava il via a una rivoluzione dentro una scuola inglese; con Caligola di Tinto Brass entrava nel mito erotico di Penthouse accanto a Helen Mirren. La sua nuova scommessa si chiama Truth Seekers, serie dal tono soprannaturale creata, tra gli altri, dall' incorreggibile duo Nick Frost e Simon Pegg ( L' alba dei morti dementi e La fine del mondo), su Amazon Prime Video dal 30 ottobre.

 

malcolm mcdowell in io,caligola di tinto brass 6

 

Di lei dicono sia un attore brechtiano. Ci si ritrova?

«Lindsay Anderson era convinto che lo fossi. Diceva: il pubblico sa che stai recitando eppure ti credono. Non sono affezionato ai ruoli naturali, da documentario. Gli americani sono fissati con il "metodo". Io preferisco il teatro.

 

 Con Arancia meccanica ho superato i confini della recitazione anche se avevo meno di trent' anni e non pensavo di esercitare un' influenza su Kubrick. Fino a quando non gli mostrai la mia tuta bianca da cricket: da lì nacque lo stile di Alex.

 

 

io, caligola

In Truth Seekers interpreto Richard, suocero irascibile, isolato dal mondo e chiuso in casa con Gus (Frost). Con la pandemia, chissà quanti padri rompiscatole della mia età si potranno riconoscere in lui. Non fa altro che dire a Gus: "Esci anche oggi? Mi lasci qui tutto solo?"».

 

La sua prima apparizione in "Truth Seekers" è su un montascala. Sembra un poltergeist.

malcolm mcdowell truth seekers 1

«Quell' entrata dice tutto del personaggio. Usa la sua vecchiaia per attirare l' attenzione. Non mi somiglia proprio: sono sempre stato autonomo e lo sarò fino alla fine. Ho lavorato in una fabbrica di noci, poi ho fatto il rappresentante di una ditta di caffè, l' autosufficienza è importante.

 

Venivo da una famiglia operaia, mia madre faceva l' albergatrice e mio padre gestiva un pub. Non avevo tempo di vivermi la fanciullezza, non ho neanche una storia di fantasmi da condividere perché fin da piccolo ero un cinico incallito. L' aldilà è qualcosa che non mi ha mai affascinato. Noi arriviamo dal nulla e ci torneremo».

malcolm mcdowell in io,caligola di tinto brass 4

 

Il cinema è il suo fantasma?

«No, il cinema è lavoro e basta. Ho bisogno e voglia di lavorare. Nella mia carriera ho girato anche robaccia ma non importa. Work! è l' imperativo. A 77 anni sono pieno di passione, mi sento come un olimpico del cinema.

 

Laurence Olivier, Ralph Richardson, John Gielgud, Peter O' Toole sono i miei esempi. Finché c' è salute, non ci si può tirare indietro. Guardate Christopher Plummer: 90 anni e un talento inarrestabile. In Tutti i soldi del mondo ha dato l' anima. "Sei un modello per un giovane attore come me" gli ho detto agli Oscar.

 

È scoppiato a ridere. La mia fortuna è stata far presto pace con gli anni Settanta. Ero il ribelle inglese dell' epoca d' oro. Dopo L' uomo venuto dall' impossibile, in cui interpretavo lo scrittore Herbert George Wells, le cose cambiarono in fretta.

 

stanley kubrick sul set di arancia meccanica

Gli anni Novanta sono stati più clementi con me anche se accettare la parte del Dr. Tolian Soran, ricordato da tutti come "l' uomo che assassinò il Capitano Kirk in Star Trek: Generations", mi è costata qualche minaccia di morte».

 

A cosa sta lavorando?

«Durante il lockdown ho pensato spesso al film-scandalo Caligola. Erano altri tempi, il '79. Tinto Brass aveva una sua visione d' autore e il fondatore del magazine erotico Penthouse, Bob Guccione, era deciso a finanziarla. Una volta terminate le riprese i produttori tornarono a Roma e girarono scene hardcore da montare nel film.

 

Sto pensando a un modo alternativo di raccontare segreti e aneddoti della lavorazione, recuperando brandelli inediti della sceneggiatura di Gore Vidal o immagini di Franco Rossellini, nipote bellissimo di Roberto. Mi piacerebbe incontrare il pubblico in un teatro, fare uno spettacolo su Caligola, riprendere tutto e usare il materiale come narrazione di un film».

 

malcolm mcdowell in io,caligola di tinto brass 1

Che ricordo ha di Tinto Brass?

«Un regista molto intelligente. Un brav' uomo. Mi piacerebbe coinvolgerlo nella mia versione di Caligola. Cult chiama cult».

arancia meccanica il bar di arancia meccanicaio, caligola di tinto brass io, caligolaIL SET DI ARANCIA MECCANICAkubrick e alex in arancia meccanicamalcolm mcdowell truth seekers 2malcolm mcdowell arancia meccanica 2la cura ludovicoARANCIA MECCANICA KUBRICK 1io, caligola 1i drughi di arancia meccanicakubrick e alex in arancia meccanicaaranciameccanicakubrick sul setmalcolm mcdowell in io,caligola di tinto brass 2malcolm mcdowell in io,caligola di tinto brassmalcolm mcdowell in io,caligola di tinto brass 3malcolm mcdowell in io,caligola di tinto brass 5stanley kubrick al lavoroi drughi bevono latte piualex alias malcolm mcdowellmcdowell in mozart in the jungle

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

donald trump padrone del mondo

TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?