marina ripa di meana

MARINA “STRA-RIPA” SUL GAY PRIDE: "E’ UNA PAGLIACCIATA. CONSIGLIEREI A TUTTI I MIEI AMICI OMOSESSUALI DI BOICOTTARLO" - "AMO LA PROMISCUITA': NON MI SONO MAI FATTA MANCARE NULLA SESSUALMENTE PARLANDO" - "ROMA E’ ALLO SFASCIO. LA SINDACA RAGGI PENSAVA CHE CON IL SUO ARRIVO AVREBBE RIMESSO A POSTO TUTTO. POVERINA…"

marina ripa di meana a pomeriggio 5 marina ripa di meana a pomeriggio 5

Alessio Poeta per 

www.gay.it

 

Ama terribilmente la vita, ma è contro le nuove nascite. Adora il mondo gay, ma guai a chiederle più diritti. È da sempre trasgressiva, ma detesta il Gay Pride. Non le piace Virginia Raggi, ma le augura una lunga permanenza in Campidoglio. Insomma: Marina Ripa di Meana è uno di quei personaggi che non sai mai come prendere. Dopo aver passato giorni terribili per una reazione allergica alla chemio, la donna con all’attivo più di tredici libri, due mariti, una figlia biologica, uno adottato, un paio di film, un reality e una vita borderline tra prostituzione e battaglie animaliste, parla della sua storia e,del suo passato, di come immagina il futuro, ma anche della sua ultima fatica editoriale e del mondo gay che ama ma non così troppo.

 

Partiamo dalla sua salute: come sta?

Sto decisamente meglio! L’intossicazione, grazie a Dio, sta passando e, nonostante sia ancora molto debole, il mio viso si sta sgonfiando a vista d’occhio. Da domani riprenderò anche in mano il mio lavoro e questo mi riempie di gioia. 

marina ripa di meana a pomeriggio 5marina ripa di meana a pomeriggio 5

 

Cosa l'ha spinta ad andare in Tv dopo quello che le è successo?

 

Beh, sa: io sono un opinion leader, quindi qualsiasi cosa accada nella mia vita, brutta o bella che sia, io la racconto. Vedendo come ero diventata pensai di non poter tornare più alla normalità e volevo che la gente si abituasse a vedermi anche così. Ma, al di là di battute spiritose, volevo dimostrare che non bisogna mai tirarsi indietro davanti alla chemio o alla ricerca scientifica, anzi. 

 

Anche quando accade quello che è successo a lei?

 

Certo! Io, nonostante lo sfogo di questi giorni, sono anni che lotto contro il cancro e se non avessi fatto certe cure, mi creda: non sarei più qui! Questa è la mia battaglia e voglio che la gente si affidi sempre di più ai medici e sempre meno ai cialtroni.

marina ripa di meana col suo libromarina ripa di meana col suo libro

 

E, nonostante tutto, continua a portare in giro Colazione al Grand Hotel. Si aspettava, in un momento di crisi come questo, tutte queste vendite?

 

Il libro, nonostante tutto, va molto bene e ne sono davvero felice. Per me, ogni libro scritto, è un po’ come un figlio, anche se sono più che consapevole che le vendite aumentano grazie alle presentazioni che faccio continuamente in giro per l’Italia. 

 

Il suo libro racconta aneddoti della Roma di un tempo. Quant'è cambiata la Roma di un tempo, con quella di oggi?

 

Non è cambiata: è proprio un’altra cosa. Quella di oggi è una Roma in distruzione. Una Roma allo sfascio. Il mio libro racconta soprattutto la Roma di un tempo. Una Roma che tutti amavano e che magari, in molti, ricorderanno. Ci sono aneddoti davvero interessanti. E poi, naturalmente, parlo del mio rapporto speciale con Moravia e Parise, ma anche di quello con Franco Angeli, Pasolini, Tiziano Festa e di molti altri. 

lucrezia lante della rovere carlo ripa di meana raffaele la capria marina ripa di meanalucrezia lante della rovere carlo ripa di meana raffaele la capria marina ripa di meana

 

Sono passati appena undici mesi dall'arrivo della Raggi in Campidoglio. Ha notato delle migliorie in quest'ultimo periodo?

 

Migliorie? neanche una! Sarebbe semplicistico ridurre la colpa alla Raggi, perché qui ci sono quasi trent’anni di mal gestione. Lei, in primis, ha peccato di presunzione. Pensava che con il suo arrivo avrebbe rimesso a posto tutto. Poverina. Spero che resti ancora molto, così da far cattiva pubblicità, una volta che si tornerà alle politiche, ai grillini.

 

L'iniziativa di Renzi di scendere in strada per ripulire la città come l'ha trovata?

 

Tutte le iniziative che nascono per aiutare l’ambiente, troveranno sempre la mia approvazione. Ora, visto come sto, non ho potuto partecipare, ma se ci saranno altre domeniche, non mancherò.  

 

irene ghergo marina ripa di meanairene ghergo marina ripa di meana

A breve in tutta Italia partirà l'Onda Pride. Andrà quest’anno?

 

Io? manco morta! Il Gay Pride è diventato scontato, ridicolo, triste, volgare, baraccone e decisamente settoriale. I gay ci sono, stanno bene, sono ben inseriti nella società, sono tra i miei più cari amici e non capisco quali problemi abbiano ancora. Consiglierei a tutti di boicottarlo, perché non se ne esce poi così bene da una pagliacciata come quella. 

 

Però è un po' strana come cosa, no?

 

Cosa? Il Pride?

 

No, lei! In passato, fu una delle prime a prenderne parte..

 

Ha detto bene: in passato. E poi, detto tra noi, c’è sempre una prima volta. 

 

MARINA RIPA E SCHIFANO 16dMARINA RIPA E SCHIFANO 16d

Ma perché un tempo sì e oggi no?

 

Io andai quando era importante esserci, ma oggi non credo che ce ne sia più bisogno, anzi. Ai tempi, il mondo gay, era una minoranza, mentre oggi, com’è giusto che sia, l’essere omosessuale è diventata una cosa normale.

 

Pensa che la Raggi parteciperà quest'anno al Gay Pride?

 

Conoscendola, dal punto di vista politico, non mi stupirebbe. Accaparrarsi il ben volere della comunità lgbtq, oggi, per un politico è importante.

 

In questi giorni Nina Moric e il suo nemicoamatissimo Vittorio Sgarbi han fatto dell'ironia spicciola nei confronti dei figli nati da coppie gay. Lei come giudica episodi come questi?

Marina Ripa di Meana Goffredo Parise Marina Ripa di Meana Goffredo Parise

 

Io non voglio parlare di quanto accaduto e di quanto è stato detto da terzi, quel che è certo è anche io non sono d'accordo alla procreazione in generale, tanto più quella gay. Siamo già tanti e non capisco questa voglia matta di fare figli in provetta, uteri in affitto e quant’altro. A me tutte queste cose fanno orrore!

 

Possibile che una liberale come lei possa aver tutti questi pregiudizi?

 

Ma qui non c’è un pregiudizio verso nessuno. Tanto più verso il mondo gay. Il discorso dei figli, nel mio caso, viaggia su qualsiasi binario. So bene che l’Italia è uno dei Paesi, quantomeno europei, con il più basso tasso di natalità, ma non me ne importa niente. Sarà pure un paese per vecchi il nostro, ma fermiamoci qui visto che i giovani non fanno altro che ammazzare genitori, figli e vicini.

 

L'omofobia esiste ancora?

 

Marina Ripa e MoraviaMarina Ripa e Moravia

Non so quanti siano, ma spero che sian sempre meno. Chi ha problemi con il mondo omosessuale è un cretino mentecatto. 

 

Fece molto sorridere, invece, il suo modo di appellare il mondo gay come un mondo promiscuo. Faceva mica sul serio?

 

Senta: ma viva Dio! Io amo la promiscuità e non c’è alcuna dannazione dietro questa mia affermazione, anzi. È una cosa che invidio da sempre al mondo gay, mi creda. I gay e i bisex, potendo andare con tutti, hanno la possibilità di esprimersi sessualmente come pochi altri.

 

Lei, piuttosto, si definirebbe come una donna promiscua?

 

Mi ci faccia pensare. 

 

Ci sta pensando molto…

 

marina ripa di meana  PLAYMEN-1989marina ripa di meana PLAYMEN-1989

Più che promiscua direi che non mi sono fatta mai mancare nulla, sessualmente parlando. 

 

Sono così indiscreto se le chiedessi se è mai stata con una donna?

 

No, mi manca! So di essere molto apprezzata dalle donne, forse oggi più di ieri. Ma son sempre stata attratta dagli uomini.

 

Come vive il passare degli anni un’icona come lei?

 

Non ci penso. Li vivo con la massima tranquillità. La bellezza, purtroppo, finisce, le idee e le battaglie restano. 

 

E al futuro ci pensa ancora?

 

Marina Ripa con la figlia Lucrezia Marina Ripa con la figlia Lucrezia

 

Non ci penso mai. Sono molto avanti negli anni e il futuro lo immagino, in un certo qual modo, sempre più presente. E sempre con Carlo, mio marito.

marina ripa di meana  PLAYMEN-1991marina ripa di meana PLAYMEN-1991MARINA RIPA - MATRIMONIO MARINA RIPA - MATRIMONIO Marina Ripa di Meana in un collage fotografico di Franco Angeli Marina Ripa di Meana in un collage fotografico di Franco Angeli Marina Ripa con Carlo Ripa di Meana e Moravia Marina Ripa con Carlo Ripa di Meana e Moravia MARINA RIPA  Colazione al Grand HotelMARINA RIPA Colazione al Grand Hotelmarina ripa di meana marina ripa di meana barbara palombelli marina ripa di meana raffaele la capria sandra petrignani lucrezia lante della roverebarbara palombelli marina ripa di meana raffaele la capria sandra petrignani lucrezia lante della roveremarina ripa di meanamarina ripa di meanamarina ripa di meanamarina ripa di meanaMarina e Carlo Ripa  Meana2(Ap)Marina e Carlo Ripa Meana2(Ap)

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…