“MASTERS OF SEX”: PARTE LA NUOVA SERIE TV SULLA COPPIA DI STUDIOSI CHE HA CAMBIATO LA SESSUALITÀ ALLA RICERCA DELL’ORGASMO PERDUTO

Andrea Salvadore per il suo blog, www.americanatvblog.com

«La coppia che ha insegnato all'America ad amare» è scritto in una biografia di William Masters, ginecologo, e Virginia Johnson, ricercatrice. Ora una nuova serie su Showtime, partita ieri sera, ci racconta lo studio del «disastro del letto coniugale» prima della rivoluzione sessuale, sempre per dirla con il biografo. La storia della coppia di ricercatori, della loro fondazione nascosta in un anonimo Central Medical Building a St. Louis, si meritò una copertina di Time il 25 maggio 1970.

All'uscita dell'articolo di Time, Masters e Johnson, che avevano allora 54 e 45 anni, avevano trattato i casi di 382 donne e 312 uomini affetti dal problema che definirono «umana inadeguatezza sessuale», ovvero il deserto della libido. I due terapisti, si disse, intendevano riparare al crescente aumento dei divorzi dovuti alla moria di orgasmi. Erano stati così inizialmente investiti di una missione che ne ha fatto dei pionieri in un campo attraversato da pochi scienziati prima di loro, Alfred Kinsey tra tutti e il suoi famosi rapporti del 1948 e 1953. Diranno poi di essere degli «investigatori del sesso, non degli educatori» per scrollarsi di dosso la sovrastruttura etica.

Le sessioni di terapia fisica e psicologica erano in media di due settimane e Masters e Johnson vantarono un successo dell'80 per cento sui loro pazienti nell'arco dei cinque anni a seguire. Il loro primo libro del 1966, sui risultati di una ricerca eseguita su volontari reclutati attraverso università, era stato un boom di vendite: 250 mila copie nonostante fosse un trattato clinico senza concessioni a curiosità varie, anche se un dildo connesso ad una camera era stato introdotto nella vagina delle cavie. L'accusa di essere dei meccanicisti fu la più comune, ma grazie a loro si sviluppò una nuova leva di terapisti sessuali.

I risultati delle ricerche stabilirono cose che Time 43 anni presentò come verità scientifiche fino ad allora non così scontate. Esempi: la misura del pene non è una misura del successo del rapporto, la masturbazione non fa male, ecc., insomma cose che sapete.

Masters e Johnson, proseguendo nello sviluppo della terapia, usarono volontari non accoppiati nella vita (anche prostitute) e si sganciarono dal recinto matrimoniale. Entrarono in una nuova dimensione dei rapporti sessuali, per l'epoca, gli anni della presidenza Eisenhower.

Lui stesso, William Masters, era registrato repubblicano. Da ginecologo William Masters pare si fosse stancato di non riuscire a dare risposte alle sue pazienti. Virginia Johnson, due figli, cantante, era reduce da un divorzio quando Masters le offrì di lavorare alla ricerca, nel 1957. Virginia non era laureata. I due diventarono in breve celebrità.

Non so se la serie di Showtime ci mostrerà le controverse ricerche dei Masters of Sex con pazienti omosessuali. Sono di quelli che non leggono mai come vanno a finire i film prima di vederli. La relazione di lavoro dei due scienziati si trasformò in matrimonio e poi in divorzio. La loro fondazione, aperta nel 1964, chiuse nel 1994 nel silenzio.

Nel primo episodio, andato in onda dopo l'inizio della terza stagione di Homeland, si respira un'ovvia aria da Mad Men. Siamo nel 1956. Perfetta ricostruzione. Masters sposta una paziente di colore nelle corsie dei bianchi dell'ospedale in cui lavora, per curarla meglio. Scopriamo scampoli della vita coniugale, infelice , di William.

E di quella, più libera, di Virginia. Dicono quelli che hanno visto oltre la prima puntata che i personaggi non hanno quei due tre livelli di lettura delle migliori serie televisive. Ci sono però abbozzi di antieroi e c'è quello che ha fatto la fortuna di parecchie cose viste in questi anni su HBO e Showtime, anche se poi parliamo sempre d'altro. Intendo dire sesso e nudità. In questo caso però, capirete, tutto è assolutamente giustificato.

 

masters_of_sex_book_covermasters of sex masters of sex masters of sex masters of sex masters of sex Masters of Sex masters of sex masters of sex masters of sex i due ricercatori masters e johnson sulla copertina di time

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?