daniela santanche visibilia twiga

“MIZZICA, CHE ROTTURA DI COGLIONI” – LE CONVERSAZIONI STRACULT DI DANIELONA SANTANCHÈ CON I DIPENDENTI DELLA “VISIBILIA” DURANTE LE RIUNIONI PER RILANCIARE LE RIVISTE DEL GRUPPO: “CAVOLO, ALLORA C’È ARUBA. IO NON LO SO COME SI CHIAMA QUEL SITO. ARANZULLA? QUELLI SONO FENOMENI” – LA PUBBLICITÀ OCCULTA E GLI STIPENDI TAGLIATI: “IL 100 PER CENTO DIMENTICHIAMOCELO, PIUTTOSTO CHIUDO IL GIORNALE” – FINO ALLE RIFLESSIONI SUL COVID: “AVETE VISTO QUELLI CHE HANNO DENUNCIATO L’OSPEDALE, LA MAMMA È MORTA IN UN INCIDENTE E GLI HANNO SCRITTO ‘MORTA DI COVID’ L’OSPEDALE PRENDE 2MILA EURO. ADESSO SONO MORTI TUTTI DI COVID….

Estratto dell’articolo di Nello Trocchia per “Domani”

 

daniela santanche conferenza programmatica fdi pescara

Se fosse un film […] sarebbe una pellicola dei fratelli Vanzina. La location è Milano, “capitale morale del paese”. La protagonista è Daniela Garnero Santanchè, manager, politica, un tempo berlusconiana, poi meloniana. Oggi ministra del Turismo, amica del presidente del Senato, Ignazio La Russa.

 

Il Santanchè pensiero, i reati di truffa e falso li valuteranno i giudici, emerge dalle sette conversazioni intrattenute con i suoi dipendenti tra il 2019 e il 2022 e registrate dai lavoratori. I colloqui […] sono agli atti del fascicolo che vede la ministra sotto indagine per falso in bilancio di Visibilia, ma riguardano l’uso irregolare dei fondi della cassa integrazione Covid […] Vicenda, quest’ultima, per la quale la procura di Milano ha già chiesto il rinvio a giudizio della ministra con l’accusa di truffa ai danni dell’Inps.

 

[…] Nelle registrazioni Santanchè discettava del crollo dell’editoria, della necessità degli aiuti di stato, in fondo lei è «una venditrice...i giornali non li so fare». Per arginare la crisi propone ai giornalisti di organizzare convegni sul 5g. Il che aveva suscitato l’ilarità generale: «Siamo quattro gatti...non se lo fila nessuno il convegno sul 5g», commentavano.

 

salvatore aranzulla

Ma l’attuale ministra non si perdeva d’animo. E dopo una critica alla vecchia proprietà, Mondadori, tirava fuori dal cilindro la soluzione vincente, ormai però impraticabile: «Cavolo, allora c’è Aruba, io non lo so come cavolo... Aruba...come si chiama quel sito che fan tutti i video, tutte le cose che ti spiegano?», si interrogava la manager. In soccorso arrivava un dipendente: «Aranzulla?».

 

E Santanchè conferma: «Mizzica...quelli sono dei fenomeni...dovevamo essere noi Aranzulla». Santanchè avrebbe voluto fare a meno degli aiuti di stato, ma le idee buone erano già venute ad altri e così si soffermava sul giornalismo moderno e la lunghezza degli articoli della rivista, Pc professionale, edita dal suo gruppo Visibilia: «Quindi io parlo da una che non capisce, denuncio la mia ignoranza in questa cosa. Però io guardando il giornale, vedo paginate di articoli...Dico: “Mizzica, che rottura di coglioni per chi le legge”».

 

daniela santanche dimitri kunz

Santanchè, finiti gli aiuti di stato, non aveva più denari da investire: «Signori, il 100 per cento dello stipendio dimentichiamocelo, perché io piuttosto chiudo il giornale».

 

Ma è in conclusione della prima riunione con i dipendenti, quella svoltasi nel novembre 2019, che Santanchè mostrava la poca dimestichezza con la deontologia professionale: «Comunque devo dire che sulla pubblicità abbiamo fatto un lavoro pazzesco, questo anche grazie a voi, eh. Perché se riusciamo noi a fare le cose vendendo...In questo siete bravissimi», diceva.

 

LA VILLA DI DANIELA SANTANCHE A MARINA DI PIETRASANTA - PARCO VERSILIANA

La risposta di un giornalista-dipendente era leggermente preoccupata: «Rischio di essere radiato dall’albo», ma la manager rassicurava da par suo: «Macché radiato dall’albo». Una rassicurazione non sufficiente. «È pubblicità occulta», insisteva il giornalista. «Radiano gli altri, noi saremo gli ultimi», lo tranquillizzava l’amica della presidente del Consiglio.

 

[…] Nelle riunioni Santanchè rifletteva anche sul Covid, l’importanza del vaccino, ma non solo: «Avete visto quelli che hanno denunciato l’ospedale, la mamma è morta in un incidente e gli hanno scritto “Morta di Covid”, l’ospedale prende 2mila euro. Adesso sono morti tutti di Covid, eh», denunciava Santanché.

 

LE TESTATE DEL GRUPPO VISIBILIA

[…] Dimitri Kunz, compagno di Santanchè, perdeva le staffe con un collaboratore al telefono e lo sistemava a modo suo: «Sei un cretino, te lo dico ufficialmente, ora ti mando anche il diploma, di coglione».

 

Sembra un cinepattone, ma non lo è, erano riunioni per rilanciare le riviste del gruppo. Proprio durante una conversazione Santanchè, all’epoca deputata di opposizione, aveva scoperto come bloccare la solidarietà e attivare la cassa integrazione Covid. «E perché non ce l’avete detto?», diceva al collaboratore. Avevano scoperto che è in deroga e pagata dall’Inps.

 

Santanche Dimitri Kunz d Asburgo Lorena

«Comunque noi il nostro mantra che non ci rimettiamo più una lira (allude all’ultimo aumento di capitale, ndr). Piuttosto i giornali li chiudiamo... questi anni ho sofferto», ammetteva Santanchè. Il giornale resterà aperto con i lavoratori in cassa integrazione, ma che continuavano a lavorare.

 

Domani aveva rivelato il contenuto delle dichiarazioni di due lavoratrici, ma altre sostanziano quanto emerso aggiungendo altri particolari. «Ho continuato a lavorare...con gli stessi ritmi, il giornale è continuato a uscire regolarmente», ha raccontato un altro dipendente. Sono gli ispettori dell’Inps […] a inguaiare Santanchè e i referenti della società: «Hanno indotto i dipendenti a lavorare nonostante si fosse attivata la procedura di Cassa Integrazione in deroga...per remunerare le prestazioni di lavoro rese durante il periodo di cassa integrazione, le società hanno effettuato dei pagamenti in denaro al personale registrandoli come rimborsi spese, mascherando la vera natura delle erogazioni».

ignazio la russa daniela santanche 2003 ignazio la russa con daniela santanche e dimitri kuntz d’asburgo al twiga per pasqua 2DANIELA SANTANCHE DMITRI KUNZ A CORTINAdaniela santanche nel 1983 8

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...