
"QUANDO RIDE, I SUOI OCCHI DIVENTANO DUE FESSURE NERE, SCINTILLANTI CON QUALCHE COSA DI MONELLESCO, DI SCATENATO, DI MERIDIONALE" – ALBERTO MORAVIA E LA INTERVISTA STRACULT A CLAUDIA CARDINALE: “NON VOGLIO SAPERE LE SUE OPINIONI SULLA POLITICA, SULL’AMORE, SULL’ARTE, SULL’ITALIA. LEI DEVE ACCETTARE DI ESSERE RIDOTTA A OGGETTO” – LA RISPOSTA: “E CHE COSA MI DISTINGUE, ALLORA?” – L’ATTRICE POI DIRA’ DI AVER INCONTRATO PER CASO MORAVIA A ROMA: "MI FECE SALIRE DA LUI, MI CHIESE SOLO DEL MIO CORPO, NON CAPII CHE ERA UNA INTERVISTA…” – LIBRO+VIDEO
1. CLAUDIA CARDINALE SULLA CELEBRE INTERVISTA DI MORAVIA
alberto moravia claudia cardinale 3
(...) L'hanno intervistata centinaia di volte...
«Moravia fu il migliore: lo incontrai per caso a Roma, mi fece salire da lui, mi chiese solo del mio corpo, non capii che era un' intervista.
2. CLAUDIA CARDINALE E MORAVIA
Estratti da iodonna.it
Intervista di un noto intellettuale a una giovane attrice italiana. «Cara Claudia, io adesso le farò una intervista un po’ particolare. Lei deve accettare di essere ridotta a oggetto. Non voglio sapere le sue opinioni sulla politica, sull’amore, sull’arte, sulle donne, sugli uomini, sull’Italia…».
«E che cosa mi distingue, allora? », risponde, pronta, la donna.
alberto moravia claudia cardinale
L’intervistatore è niente meno che Alberto Moravia, l’attrice intervistata Claudia Cardinale. Siamo nel 1963, i due si conoscono bene, son quasi amici (la Cardinale interpreterà Carla ne Gli indifferenti, tratto dal celebre romanzo di Moravia, poi reciterà ne La Storia, tratto dal libro di Elsa Morante, all’epoca moglie di Moravia…).
Moravia gioca al gatto e al topo, ama provocare. Sa che davanti a lui non ha solo una 25enne di struggente bellezza e grande talento cinematografico, ma anche una donna dotata di cervello vivace e fare diretto. E, infatti, Claudia Cardinale risponde a tono alle provocazioni, per la gioia dello stesso intervistatore.
3. MORAVIA SU CLAUDIA CARDINALE
Da repubblica.it - Estratti
"Quando ride, i suoi occhi diventano due fessure nere, scintillanti con qualche cosa di monellesco, di scatenato, di intenso, di meridionale", così lo scrittore Alberto Moravia descriveva Claudia Cardinale, prima di intervistarla passandone in rassegna ogni parte del corpo.
claudia cardinale alberto moravia 13
claudia cardinale rod steiger gli indifferenti
(...)
moravia cardinale libro intervista cover
claudia cardinale